home » In primo piano » “Italia, hub logistico per l’Europa? Ecco il perché

“Italia, hub logistico per l’Europa? Ecco il perché

“Italia, hub logistico per l’Europa? Ecco perché”. Sono stati i responsabili della supply chain di prestigiose aziende internazionali a spiegare perché ritengono conveniente e strategico fare logistica nel nostro Paese, piattaforma distributiva per l’Europa e il Mediterraneo.

 

Non è un caso se Luxottica mantiene salda la propria posizione su Treviso, Stella Mc Cartney da Londra è già approdata in provincia di Vercelli, l’americana 3Mha trasformato il magazzino a sud di Milanoda domestico a internazionale e Ikea ha ampie prospettive per la distribuzione, a partire dalla control tower mondiale in Svizzera.

 

Come e perché insediare il proprio comparto logistico in Italia, dunque. Ma anche decidere se essere più vicini ai clienti o ai fornitori. “Come azienda globale, con oltre 50 boutique monomarca, quasi 1.000 rivenditori, vendite online in 100 Paesi e il 75% dei nostri fornitori localizzato in Italia, solamente la seconda opzione poteva essere quella da seguire”,dice Michele Migliardi, supply chain e logistic director di Stella Mc Cartney, una delle più famose maisondi moda di lusso nel mondo, “dal 28 marzo 2018 unica proprietaria del proprio marchio e, quale azienda indipendente, con servizi come la logistica diventati fondamentali”. 

 

 

Il convegno svoltosi alla LIUC Business School, organizzato dal Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management della LIUC Business School, in collaborazione con Columbus Logistics, ha insisito sui segnali che spingono a pensare l’Italia come polo distributivo per l’Europa, con global player e multinazionali di vari settori industriali che hanno già scelto la nostra Penisola quale base logistica.  Nel corso del convegno è anche una tavola rotonda alla quale parteciperanno alcuni tra i più influenti protagonisti della scena nazionale oltre a testimonial dell’Italia logistica nel mondo, come Zeno D’Agostino, presidente Autorità Porto di Trieste eIvano Russo,direttore generale di Confetra.

 

Eric Veron, autore del libro “Ho scelto l’Italia”, presente alla tavola rotonda, si è così espresso: “L’Italia è strategica per gli investimenti logistici perché è un importante paese di consumi, di industria e di scambi commerciali. Questo implica bisogni importanti di nuove infrastrutture: per accompagnare lo sviluppo dell’e-commerce, dare supporto al sistema industriale e fluidificare gli scambi import/export con il resto dell’Europa e del mondo. Questi sono i tre motori di un settore in piena evoluzione e in forte crescita. E dunque tre motivi per investire”.

 

Fabrizio Dallari, direttore del Centro sulla Logistica e Supply Chain Management della LIUC Business Schoolrileva che: “Nonostante l’Italia sia nota per i suoi fardelli amministrativi, la burocrazia, l’assenza di incentivi fiscali e i ritardi infrastrutturali, non sono pochi i casi di aziende con headquarter stranieri che vedono nell’Italia un mercato importante di sbocco e una piattaforma logistica da cui rilanciare i traffici in import ed export conseguenti alle scelte di delocalizzazione. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante è stata data una grande accelerazione su vari fronti: l’efficientamento delle dogane, la digitalizzazione delle imprese con gli investimenti resi possibili dal piano Industry 4.0, l’iniezione di giovani talenti in area logistica provenienti dal mondo universitario e non solo”.

 

Durante il convegno saranno presentati i risultati di una ricercasu scala internazionale effettuata dal Centro sulla Logistica e Supply Chain Management della LIUC Business School per individuare i fattori che spingono l’Italia ad essere l’hub logistico per l’Europa.

 

Le slide del convegno sono disponibili a questo indirizzo

http://www.liucbs.it/wp-content/uploads/Convegno-HUB-ITALIA.pdf



  

Foto di gruppo dei relatori del convegno

 

26/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

GEFCO: nuove nomine e una riorganizzazione interna

28/05/2020

L'azione riguarda la divisione Air&Sea dell'operatore; obiettivo: promuovere la centralità del cliente e accelerare il business neu settori industria, automotive e lifescience & healthcare.
read more..

Con Impresa SIcura rimborso al 100% delle spese DPI

06/05/2020

Il bando di Invitalia consente di ottenere il rimborso di quanto sostenuto per l’acquisto di dispositivi e altri strumenti di protezione individuale per contenere e contrastare il covid-19.
read more..

ECONOMIA MARITTIMA ITALIANA, ECCO GLI SCENARI PROSSIMI VENTURI

04/07/2019

Sono stati presentati a Napoli ed emergono dal 6° rapporto annuale dal titolo "Nuovi scenari nel Mediterraneo: Suez e la Cina, le strategie dei grandi carrier, le nuove tecnologie e le rotte dell'energia", curato da SRM.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..