28/03/2012

A Lorenzo Ottolina della divisione TTS (Tachographs, Telematics & Services) di Continental Automotive Trading Italia

All'interno della divisione Interior di Continental la business unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Quanto incide tale BU sul fatturato Continental? E quali le sue strategie a breve termine?

Con un fatturato di 30,5 miliardi di euro nel 2011, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. La società attualmente impiega circa 164.000 dipendenti in 46 nazioni. Il gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre divisioni, Chassis & Safety (circa euro 6,5 miliardi di fatturato nel 2011 e 33.000 dipendenti), Powertrain (circa euro 5,8 miliardi di fatturato nel 2011 e 31.000 dipendenti) e Interior (circa euro 6,1 miliardi di fatturato nel 2011 e 32.000 dipendenti), ha totalizzato nel 2011 un fatturato pari a circa 18,5 miliardi di euro. Il gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. All'interno della divisione Interior di Continental, CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi VDO, ATE e Barum, la business unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli accessori e per il primo equipaggiamento anche su modelli non più in produzione. CV & AM ha rappresentato nel 2011 poco più del 12% sul fatturato globale del gruppo.

La strategia a breve e medio termine vede un sempre maggiore orientamento verso strumenti telematici applicati alla mobilità in generale e al tachigrafo in particolare. VDO (marchio della divisione CV & AM) ha sviluppato una serie di soluzioni che integrano la tecnologia telematica con il tachigrafo digitale. Ne vogliamo parlare?

Oggi più che mai, contenimento dei costi e rispetto degli obblighi di legge sono obiettivi sempre più difficili da raggiungere senza strumenti adeguati che rendano più veloce ed efficace la gestione della flotta. E VDO è convinta che l’unica soluzione possibile per sviluppare un business innovativo e redditizio, che si tratti di gestire pochi mezzi o centinaia di veicoli, sia la telematica. Partendo da questi concetti e utilizzando l’esperienza acquisita nel settore dell’autotrasporto, VDO ha sviluppato una serie di soluzioni innovative, integrando in modo efficace la tecnologia telematica con il tachigrafo digitale, della cui produzione è ormai leader incontrastato a livello globale. VDO ha lanciato l’anno scorso sul mercato una nuova versione del tachigrafo digitale, VDO DTCO 1381 versione 1.4, che permette di risparmiare minuti di guida preziosi poiché realizzato in base alla “Regola del Minuto" prevista dal Regolamento Europeo 1266/2009 e in vigore dal 1° ottobre 2011. Ma VDO si appresta a lanciare sul mercato per la metà dell’anno in corso un tachigrafo di nuova generazione: il DTCO 2.0. Per gestire al meglio la realtà del tachigrafo digitale, VDO ha studiato delle soluzioni telematiche che vanno ben oltre il semplice scarico dei dati remoto: dal monitoraggio dei periodi di guida e di riposo - in tempo reale - a bordo del veicolo o in sede, alla localizzazione dei mezzi, dalla comunicazione con gli autisti tramite messaggistica, alla ricezione dei dati relativi al consumo di carburante e agli altri dati tecnici del veicolo (dati FMS/CAN-bus), all’invio direttamente a bordo del piano dei viaggi da effettuare con il percorso da seguire (navigazione assistita per mezzi pesanti). A differenza di altri prodotti simili presenti sul mercato, tutte le soluzioni di VDO sono flessibili e adattabili in ogni momento ai cambiamenti dell'azienda o del mercato. Inoltre, VDO offre un servizio di assistenza a 360 gradi, che inizia al momento dell’acquisto. L’applicazione o l’integrazione delle tecnologie telematiche offerte da VDO in un’azienda di autotrasporto può portare grandi vantaggi sia per gli autisti che per i gestori del traffico, poiché comportano un miglior utilizzo dei mezzi, consegne più puntuali, un notevole risparmio di carburante, nonché una riduzione dei tempi di viaggio e dei chilometri a vuoto, una programmazione più efficiente dei percorsi e una “tracciabilità storica" della merce trasportata in ogni momento.

La nuova offerta commerciale, che riguarda i prodotti legati alla telematica, è stata riformulata per semplificare ulteriormente la scelta da parte degli utenti. Quali le soluzioni previste?

Si comincia con VDO DLD 15 – soluzione adatta a flotte piccole (1-5 veicoli) e prevede il dispositivo DLD per effettuare lo scarico dei dati del tachigrafo da remoto, una SIM con traffico nazionale incluso, la carta azienda custodita presso la sede VDO, il servizio di assistenza e un contratto di 24 mesi (Kit di bordo € 679 + € 15/mese a veicolo, Iva esclusa); possibilità di abbinare il pacchetto al prodotto DTCO Display per effettuare il controllo delle ore direttamente a bordo del mezzo. Vi è poi VDO DLD 25 (richiede un account TIS-Web) – soluzione adatta a flotte medie (5 - 20 veicoli) e prevede il dispositivo DLD per effettuare lo scarico dei dati del tachigrafo da remoto, la funzione di localizzazione TIS Track&Trace, una SIM con traffico nazionale incluso, la Carta Azienda custodita presso la sede VDO, il servizio di assistenza e un contratto di 24 mesi (Kit di bordo € 809 + € 25/mese a veicolo, Iva esclusa); possibilità di abbinare il pacchetto al prodotto DTCO Display per effettuare il controllo delle ore direttamente a bordo del mezzo. Qualcomm Base - soluzione adatta a flotte medie (5 - 20 veicoli) e prevede il dispositivo di bordo OmniExpress per effettuare lo scarico dei dati del tachigrafo da remoto, la funzione di localizzazione con Fleet Visor, il controllo delle ore di guida degli autisti da sede, il controllo dei consumi di carburante, una SIM con traffico internazionale incluso, un contratto di 36 mesi (Kit di bordo € 998 + € 25/mese a veicolo, Iva esclusa); possibilità di abbinare il pacchetto ad un Display di bordo. Qualcomm Avanzato - soluzione adatta a flotte medio-grandi (20 – oltre 100 veicoli) e prevede il dispositivo di bordo OmniExpress per effettuare lo scarico dei dati del tachigrafo da remoto, la funzione di localizzazione con Fleet Visor, il controllo delle ore di guida degli autisti a bordo veicolo e in sede, controllo dei consumi di carburante, una SIM con traffico internazionale incluso, messaggistica, ordini di lavoro a bordo, display a bordo e un contratto di 36 mesi (Kit di bordo € 1.395 + € 38/mese a veicolo, Iva esclusa).
Share :