home » L'intervista » All'avvocato Marco Lenti dello Studio Legale Mordiglia

All'avvocato Marco Lenti dello Studio Legale Mordiglia

"I trasporti marittimi regolati da polizza di carico: diritti, obblighi e responsabilità degli operatori logistici" è il titolo del corso che avvocato Marco Lenti dello Studio Legale Mordiglia tiene, il 13 aprile, nella sede di Assologistica Cultura e Formazione, in via Cornalia 19, a Milano. "Analizzeremo tale polizza - spiega Lenti - sia quale documento rappresentativo del contratto di trasporto, sia quale titolo di credito rappresentativo delle merci, avendo riguardo alle funzioni ad essa connesse in ragione di tali sue diverse qualifiche.

 

Altro punto centrale del corso è il ruolo dello shipper...Lenti: Il tema delle responsabilità correlate alla veste di shipper nella polizza di carico marittima è sempre molto sentito dagli operatori. A tale veste, infatti, sono correlati specifici diritti e obblighi, di cui è importante avere piena consapevolezza.

 

Lei presenterà anche le responsabilità del vettore marittimo: quali giudica essere le più importanti/significative e perché? Lenti: I principali obblighi del vettore marittimo sono quelli di mettere la nave in stato di navigabilità, equipaggiarla e approvvigionarla e rendere le stive idonee a conservare la merce. Inoltre il vettore marittimo è responsabile della perdita o dell’avaria occorsa alla merce trasportata, salvo che non dimostri che tale perdita o avaria è stata causata da uno degli eventi specificamente indicati dalla Convenzione di Bruxelles del 1924 (cosiddetti pericoli eccettuati). Occorre però considerare che, sebbene la responsabilità del vettore marittimo si presuma, non è sempre facile per gli operatori esercitare i propri diritti: la convenzione infatti prevede termini piuttosto ristretti per far valere tale responsabilità, di cui è importante che gli operatori siano consapevoli.

 

Quali altri temi affronterete? Lenti: Affronteremo le questioni correlate allo smarrimento della polizza di carico, alla riconsegna delle merci senza presentazione della polizza, e alla responsabilità per il pagamento dei costi accessori al trasporto (demurrage e detention).

 

A cura di Ornella Giola

 

CHI E' MARCO LENTI

Avvocato dal 2002, concentra la propria attività nel settore del diritto dei trasporti, internazionale, commerciale e doganale. Ha sviluppato una particolare competenza sulla normativa del trasporto combinato e intermodale, nonché sulla disciplina regolante l’autotrasporto, prestando assistenza a importanti operatori italiani e stranieri. Da alcuni anni si occupa di temi relativi allo sviluppo della logistica applicata all’e-commerce, settore ove pure assiste importanti operatori. Membro attivo dell’AIJA (Association International des Jeunes Avocats) e del Propeller Club di Milano, è stato relatore a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, tra cui “Euromerci”, house-organ di Assologistica. 

12/04/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

DHL Express inaugura a Maplensa un nuovo hub

08/03/2021

Impianto tecnologicamente avanzato capace di gestire 37 voli al giorno e oltre 38mila pezzi l’ora, il centro è porta di collegamento tra il sistema d’impresa nazionale con i mercati mondiali.
read more..

Nasce BeveRete Network e propone una logistica green

25/01/2021

Il progetto è frutto dell’unione di Beverete Italia & Grocery con Citylogin, con capitale sottoscritto da tre aziende leader nel settore logistico, FM Logistic Italia, MagDi e F.lli di Martino.
read more..

Lufthansa Cargo converte in cargo due Airbus A321

08/07/2021

Gli aerei di medio raggio sono utilizzati come aeromobili solo merci sulle rotte continentali in Europa e saranno operati da Lufthansa CityLine.
read more..

greenchic rinnova il suo centro logistico di Genova

21/06/2021

L’azienda italiana investe nel potenziamento dei processi per la gestione dei capi di moda pre-loved e affida a MHART il rinnovamento del centro logistico aziendale.
read more..