home » L'intervista » All'avvocato Marco Lenti dello Studio Legale Mordiglia

All'avvocato Marco Lenti dello Studio Legale Mordiglia

"I trasporti marittimi regolati da polizza di carico: diritti, obblighi e responsabilità degli operatori logistici" è il titolo del corso che avvocato Marco Lenti dello Studio Legale Mordiglia tiene, il 13 aprile, nella sede di Assologistica Cultura e Formazione, in via Cornalia 19, a Milano. "Analizzeremo tale polizza - spiega Lenti - sia quale documento rappresentativo del contratto di trasporto, sia quale titolo di credito rappresentativo delle merci, avendo riguardo alle funzioni ad essa connesse in ragione di tali sue diverse qualifiche.

 

Altro punto centrale del corso è il ruolo dello shipper...Lenti: Il tema delle responsabilità correlate alla veste di shipper nella polizza di carico marittima è sempre molto sentito dagli operatori. A tale veste, infatti, sono correlati specifici diritti e obblighi, di cui è importante avere piena consapevolezza.

 

Lei presenterà anche le responsabilità del vettore marittimo: quali giudica essere le più importanti/significative e perché? Lenti: I principali obblighi del vettore marittimo sono quelli di mettere la nave in stato di navigabilità, equipaggiarla e approvvigionarla e rendere le stive idonee a conservare la merce. Inoltre il vettore marittimo è responsabile della perdita o dell’avaria occorsa alla merce trasportata, salvo che non dimostri che tale perdita o avaria è stata causata da uno degli eventi specificamente indicati dalla Convenzione di Bruxelles del 1924 (cosiddetti pericoli eccettuati). Occorre però considerare che, sebbene la responsabilità del vettore marittimo si presuma, non è sempre facile per gli operatori esercitare i propri diritti: la convenzione infatti prevede termini piuttosto ristretti per far valere tale responsabilità, di cui è importante che gli operatori siano consapevoli.

 

Quali altri temi affronterete? Lenti: Affronteremo le questioni correlate allo smarrimento della polizza di carico, alla riconsegna delle merci senza presentazione della polizza, e alla responsabilità per il pagamento dei costi accessori al trasporto (demurrage e detention).

 

A cura di Ornella Giola

 

CHI E' MARCO LENTI

Avvocato dal 2002, concentra la propria attività nel settore del diritto dei trasporti, internazionale, commerciale e doganale. Ha sviluppato una particolare competenza sulla normativa del trasporto combinato e intermodale, nonché sulla disciplina regolante l’autotrasporto, prestando assistenza a importanti operatori italiani e stranieri. Da alcuni anni si occupa di temi relativi allo sviluppo della logistica applicata all’e-commerce, settore ove pure assiste importanti operatori. Membro attivo dell’AIJA (Association International des Jeunes Avocats) e del Propeller Club di Milano, è stato relatore a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, tra cui “Euromerci”, house-organ di Assologistica. 

12/04/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Bomi Group acquisisce il 100% dell'inglese RH Logistics

18/09/2020

Il 3PL specializzato nel settore healthcare è ora proprietario della società britannica che offre stoccaggio, trasporto e soluzioni software per il settore delle apparecchiature mediche.
read more..

ALI inaugura un nuovo punto vendita in Piemonte

17/09/2020

Il gruppo della GDO debutta a Gravellona Toce (Verbania) con un'area vendita di mille mq e oltre 70 posti auto, portando a 11 pv la sua presenta in Regione.
read more..

Operativo il magazzino PepsiCo di P3 Mszczonów

17/09/2020

Ha una capacità tale (50 mila mq per 60 mila pallet, 103 baie di carico) che, se si volesse riempire l’intero immobile, occorrerebbero 2 miliardi delle celebri lattine del brand.
read more..

Corrieri aerei internazionali protagonisti a Roma

17/09/2020

L'associazione AICAI e LUISS Business School organizzano il 24 settembre un convegno sul ruolo strategico degli express courier per l'economia, non solo nella fase emergenziale.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..