05/10/2021

Authena ottiene finanziamenti per ulteriori 2,3 milioni di CHF

Authena ha portato a termine un nuovo round di finanziamenti raccogliendo 2,3 milioni di franchi svizzeri. La start up svizzera è in prima linea nella lotta alla contraffazione e contro la mancanza di trasparenza nella supply chain. Il mercato illecito provoca miliardi di dollari di perdite ogni anno per le aziende e gravi ripercussioni per i consumatori e l'ambiente.  La società ha sviluppato una soluzione unica al mondo per garantire la sicurezza dei prodotti e la trasparenza della supply chain grazie a tecnologie blockchain-based. La somma investita sarà impiegata da Authena per un'ulteriore crescita e per sviluppare nuovi prototipi per i clienti.

 

In soli tre anni, la startup svizzera è diventata un punto di riferimento nella lotta alla contraffazione e il dirottamento dei prodotti a livello internazionale. Ora, il team guidato dal fondatore e CEO Matteo Panzavolta ha ottenuto un cospicuo investimento di oltre 2,3 milioni di franchi svizzeri. Tra gli investitori vi sono privati svizzeri e britannici e per la prima volta fuori gli Stati Uniti anche il fondo d'innovazione statunitense Ecliptic Capital, in rapida crescita. Ecliptic si concentra su investimenti pre-seedseed e serie A ed è impegnato nello sviluppo e nella scalabilità delle tecnologie emergenti.

 

 

Blockchain, sigilli elettronici e direct communication per combattere la contraffazione



Authena ha sviluppato una tecnologia blockchain-based per tracciare la supply chain e garantire una comunicazione interattiva di tipo end-to-end tra produttori e utenti finali. La start up svizzera è in prima linea nella lotta alla contraffazione, le importazioni parallele e il dirottamento di prodotti farmaceutici. Grazie a trasmettitori NFC, che agiscono come un sigillo elettronico e sono più sicuri e affidabili di soluzioni basate su QR code, i produttori possono certificare l'autenticità dei loro prodotti e monitorare in tempo reale i movimenti non autorizzati delle loro merci. I consumatori possono verificare l'autenticità dei prodotti semplicemente avvicinandovi il loro smartphone, utilizzando l'app gratuita o una connessione diretta NFC. 

 

"Authena crea una copia digitale unica per ogni prodotto, che viene memorizzata nella blockchain e che quindi non può essere modificata. Grazie alla comunicazione end-to-end, i produttori hanno anche l'opportunità di fornire informazioni agli utenti finali tramite descrizioni, immagini, audio o video. “La nostra soluzione previene le frodi su tutti i livelli e contribuisce in modo significativo a migliorare l’interazione con i clienti", afferma il ceo Matteo Panzavolta. 

 

A livello mondiale, aziende e filiere si affidano sempre più ai servizi di Authena per garantire la trasparenza della supply chain e proteggere produttori e consumatori da contraffazioni e dirottamenti. "La nostra tecnologia è utilizzata con successo dai produttori di vino e cosmetici, dai produttori farmaceutici e quelli operanti nel settore dell'agricoltura, tra gli altri. Ogni singola unità vendibile può essere verificata in qualsiasi momento tramite l'app Authena. In questo modo, sarà possibile accedere a informazioni dettagliate sul prodotto e generare dati necessari per implementare supply chain intelligenti", sottolinea Panzavolta.

 

 

A PROPOSITO DI AUTHENA

E’ tra i principali provider di soluzioni blockchain-based al mondo per garantire il tracciamento della supply chain e migliorare comunicazioni interattive end-to-end tra produttori e utenti finali. Con sede a Zugo, in Svizzera, la startup è stata fondata nel 2018 e conta un team di 20 persone a livello internazionale. L'azienda è in prima linea nella lotta alla contraffazione dei prodotti, le importazioni parallele e il dirottamento di prodotti farmaceutici a livello globale. Tramite trasmettitori NFC, che agiscono come sigilli elettronici, i produttori possono garantire l'autenticità dei loro prodotti e monitorare in tempo reale le interazioni non autorizzate. Authena si impegna per realizzare strategie di produzione ecologiche e trasparenti e metodi commerciali sostenibili.


Share :