19/05/2016

CEVA Holdings LLC rende noti i risultati finanziari fino al 31/3

Questi in sintesi i risultati finanziari del primo trimestre (terminato il 31 marzo 2016) di CEVA Holdings: EBITDA* rettificato a 55 milioni di dollari, in crescita del 15,7% a tassi di cambio costanti contro un calo nei ricavi del 5,3% a fronte di persistenti turbolenze del mercato e diminuzioni delle tariffe; EBITDA* (prima di elementi specifici) per il Freight Management è stato pari a 10 milioni di dollari, con un incremento su base annua del 57,1% a tassi di cambio costanti; i volumi di Air freight e di Ocean freight sono cresciuti rispettivamente dell'1,5% e dell'1%; EBITDA* (prima di elementi specifici) per la Contract Logistics è stato pari a 36 milioni di dollari, con un incremento su base annua dell'11,4% a tassi di cambio costanti. Fatturato: 1,566 milioni di dollari.


Il parere del CEO Xavier Urbain

“L’inizio del 2016 vede continuare il trend iniziato nel 2015. Le turbolenze di mercato continuano ad avere impatto su tutti gli operatori del settore, ma nonostante questo clima i volumi di CEVA Air e Ocean sono aumentati rispettivamente di 1,5 e 1 punti percentuale. Inoltre, manteniamo anche lo slancio in avanti attraverso la costante attenzione al miglioramento della produttività e agli acquisti sia nel business del Freight Management sia in Contract Logistics. Parallelamente, continuiamo a rafforzare la nostra quota di mercato sulla trade Lane trans-Pacifico - ha detto Xavier Urbain, CEO - Il nostro modello operativo di successo è implementato in modo coerente in tutta l'azienda e siamo in una posizione unica per supportare i clienti globali di tutte le dimensioni per soddisfare i loro obiettivi di business. Nel primo trimestre abbiamo implementato con successo un numero significativo di soluzioni complesse per i clienti. Abbiamo anche lanciato un programma di trasformazione delle nostre operations negli Stati Uniti, tra cui l’area del Ground Transportation".


Freight Management, importante contributo della trade lane con la Cina

L’EBITDA* di questo segmento è - come detto sopra - pari a 10 milioni di dollati, con un incremento su base annua del 57,1% a tassi di cambio costanti, dove la trade lane con la Cina ha dato un contributo significativo sia come punto di partenza che come punto di arrivo. L’incidenza sul fatturato della business line è stato del 30,7%, con un incremento di 3,9% su base annua, trainato prevalentemente da un’ottimizzazione proattiva e intelligente delle modalità di acquisto che, in definitiva, hanno dato beneficio alle tariffe di vendita verso i clienti sia alla profittabilità di CEVA. A fronte di un mercato debole, i volumi Air sono aumentati dell'1,5% su base annua e si sono posizionati al di sopra del primo trimestre 2015 che era stato estremamente positivo, per un intenso traffico nei porti degli Stati Uniti della West Coast. Una maggiore attenzione dei sales ha portato a una serie di vittorie con le piccole e medie imprese, anche per quanto riguarda le rotte commerciali tra Europa e Asia o dall’America Latina verso l'Europa. L'operatore continua ad affrontare una ridotta domanda nel mercato dell’Ocean focalizzandosi sull’ottimizzazione delle trade lane grazie alle quali si hanno i primi incrementi di volumi pari all’ 1% su base annua. In particolare, le trade lane tra l’Asia e l’Europa e quelle intra Asia hanno portato buoni risultati nel primo trimestre. Nonostante persistano venti contrari, CEVA continua a concentrarsi sulla crescita e sull’ottimizzazione del business LCL (Less than Container Load) e ha introdotto diversi nuovi servizi di consolidamento LCL nel primo trimestre, con un conseguente miglioramento per i  clienti nei processi e nei tempi di transito.
CEVA ha recentemente lanciato un programma di trasformazione delle attività Ground negli Stati Uniti, Cluster chiave per CEVA e uno dei principali mercati per il Ground. È stata avviata un'iniziativa transnazionale in Asia Pacifico al fine di sfruttare al meglio il suo posizionamento nel paese sia per LTL che per FTL (Full Container Load). Una significativa area di crescita continua a essere rappresentata dalla Project Logistics, in cui sono state recentemente fatte le nomine dei leader di settore.


Contract Logistics, EBITDA su dell'11,4%

L’EBITDA* di questo settore è pari a 36 milioni di dollari e riflette un incremento su base annua del 11,4% a tassi di cambio costanti. Tale incremento è stato raggiunto attraverso plusvalenze su cessazioni e miglioramenti nell’utilizzo dello spazio/produttività in parte ottenuti dalla ristrutturazione dei siti e dagli stanziamenti di bad debt. Sulla base di una completa revisione globale delle attività intrapresa nel 2015, l’Automotive after-market e i sotto-settori degli pneumatici sono state le prime aree ad attuare miglioramenti di produttività e di processo nel primo trimestre, e gli altri settori ne stanno seguendo l'esempio. La Contract Logistics sta indirizzando gli sforzi per riempire le aree di magazzino insature. La metodologia Zero Default Start-up e l'esperienza hanno permesso all'opertaore di portare a compimento nel primo trimestre 2016 numerose nuove complesse attività altamente labour intensive senza significativi problemi di start-up. CEVA end-to-end Supply Chain Solutions (4PL e LLP) ha continuato a guadagnare posizioni  con nuovi importanti successi commerciali nei settori automotive, healthcare e consumer & retail.

* EBTDA: Earnings before interest, taxes, depreciation and amortization (utili al loro dopo interessi, imposte e ammortamenti)

Share :

Recent Post