19/10/2020

Conto alla rovescia per il Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) in modalità webinar '20-21

Parte mercoledì 21 ottobre il percorso AEO per responsabili delle questioni doganali organizzato da Assologistica in collaborazione con Assolombarda, Unisef e Punto Confindustria.



La qualifica AEO (Authorized Economic Operator) conferisce lo status di Operatore Economico Autorizzato e rappresenta il maggiore riconoscimento che l’Autorità Doganale possa conferire a uno spedizioniere internazionale. Un operatore economico non è obbligato a divenire AEO: si tratta di una scelta individuale, che dipende dalle condizioni specifiche di ciascuno. Tuttavia, in base alla nuova normativa Unionale, per accedere ad alcune semplificazioni doganali (ad esempio garanzia globale con ammontare ridotto per debiti già sorti) è necessario possedere lo status di AEO. 



Tra i maggiori benefici diretti dello status di AEO vi sono migliori relazioni con le Autorità doganali, maggiore velocità nelle spedizioni, facilitazioni relative alla dichiarazione di pre-partenza, riduzione dei controlli fisici e documentali, priorità di notifica in caso di selezione per il controllo, possibilità di richiedere un luogo specifico per il controllo doganale, utilizzo del logo AEO e mutuo riconoscimento per Paesi terzi.



Il corso ha una durata complessiva di 207 ore, 43 lezioni in modalità FAD - Formazione A Distanza (con piattaforma Zoom) e mezza giornata di esame. Dal punto di vista didattico, il percorso si articola in 5 moduli. Il primo modulo, di carattere introduttivo, affronta il tema della normativa doganale generale e il relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali. I successivi 4 moduli sviluppano temi specifici quali classifica, origine e valore delle merci; regimi e procedure doganali; accertamento doganale e contenzioso; Iva negli scambi internazionali e intracomunitari; sistemi informatici doganali, ecc. Si affronteranno i contenuti stabiliti dalla Determinazione Direttoriale emanata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in data 29 aprile 2020, prot. 123923/RU.



Il corso è ripartito in 43 lezioni webinar per un totale di 207 ore, con obbligo di seguire la lezione nella giornata stabilita da calendario



Il partecipante, inoltre, sosterrà un esame finale, consistente in un colloquio orale e nella stesura di una tesina, superato il quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso. Per sostenere il test di “Certificazione delle competenze", è necessario aver frequentato 200 ore delle lezioni webinar previste.  L’esame finale si terrà alla presenza di una commissione composta da tre docenti del corso e da un funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Una volta superato l’esame, viene rilasciato un attestato che riporta indicazioni relative a programma con il numero complessivo delle ore, calendario dei moduli del corso e relativo esito della prova finale espresso in centodecimi, con riferimento a valutazione tesi scritta ed esame orale, nonché valutazione complessiva. 


Vi è la possibilità di seguire anche le singole lezioni, senza però conseguire l'attestato finale.



DATA E ORARI : Inizio delle lezioni dal 21 ottobre 2020; 207 ore in modalità webinar più 4 ore di esame finale orale e scritto (tesina a cura del discente) con Commissione d’esame mista (ovvero con presenza di un funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Per la visione del calendario completo (con anche la durata esatta di ciascuna giornata di lezione in webinar) si veda il programma qui a lato. 

 

DESTINATARILe aziende già certificate AEO o che intendano chiedere l’autorizzazione che - per essere in linea con i nuovi requisiti - devono individuare al loro interno uno o più referenti incaricati di interfacciarsi con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I profili aziendali interessati sono: amministratori, responsabili della logistica, responsabili delle spedizioni, responsabili amministrativi, responsabili fiscali, responsabili qualità, responsabili o addetti alla supply chain, ogni altra figura alla quale l’azienda vuole conferire le competenze da responsabile di questioni doganali. 

 

Per la visione del programma:

https://culturaeformazione.assologistica.it/percorso-aeo-ottobre-2020.html

Share :