Il corriere espresso si aggiudica il capitale sociale di ProntoPacco, uno tra i maggiori network italiani di punti di ritiro e consegna spedizioni. Dall’aprile 2022 le due aziende avevano già stretto una partnership per l’ingresso dei negozi aderenti a ProntoPacco all’interno della rete parcel shop di GLS.
L’acquisizione – che porterà in dote oltre 6000 esercizi commerciali in tutta Italia, abilitati al ritiro e alla consegna – consentirà a GLS di accrescere il proprio posizionamento nel mercato B2C, di rispondere alle richieste dei player dell’e-commerce e di efficientare i processi di spedizione dell’ultimo miglio, offrendo un servizio di alta qualità, flessibile e sostenibile.
L’acquisizione di ProntoPacco è in linea con la strategia GLS di fornire un’esperienza sempre più distintiva ai propri utenti privati grazie all’Out Of Home Delivery (OOH): ProntoPacco infatti genererà innumerevoli vantaggi per i clienti, che potranno avere a disposizione l’ampia e capillare rete di punti di ritiro e consegna Parcel Shop GLS, rendendo ancora più confortevole, flessibile e digitale la gestione delle loro spedizioni e dei loro resi.
ProntoPacco rimarrà un network aperto e proseguirà a fornire servizi ad altri corrieri o player nel settore dell’ultimo miglio.
Inoltre, GLS sta lavorando anche per offrire ai privati l’acquisto online delle proprie spedizioni: attraverso un portale web dedicato si potrà acquistare il servizio GLS e sfruttare la rete dei parcel shop più prossimi per la spedizione del collo. Il corriere potrà quindi posizionare il proprio servizio anche nel mercato C2C, trainato dalla crescita delle piattaforme dedicate alla compravendita dei prodotti di seconda mano.