home » Le notizie di oggi » Immobili logistici in Europa, sempre più difficile costruirli

Immobili logistici in Europa, sempre più difficile costruirli

Le barriere all’offerta di beni immobiliari logistici sono notevoli e in crescita. Si prevede che nei prossimi dieci anni nella maggior parte delle aeree in Europa gli immobili finiti saranno inferiori alla domanda. E’ quanto emerge dall’ultima ricerca di Prologis, che identifica appunto importanti barriere geografiche, economiche e politiche all’offerta di nuovi immobili.


La scarsità dei terreni rappresenterà una tra le più importanti sfide, soprattutto nei più grandi centri di consumo come Londra e Parigi, e mentre i costi di sostituzione continuano a salire, l’urbanizzazione stimola la concorrenza tra i fornitori di beni immobiliari.

 


Nel primo trimestre 2021 si stima che i costi di sostituzione in Europa siano aumentati dell’8-10% rispetto all’anno precedente. Il costo dei terreni è aumentato di circa il 10-15% e sui principali mercati dell’Europa occidentale il valore dei terreni principali è salito tra il 50 e il 100% negli ultimi 12-18 mesi.



Le procedure per l’ottenimento delle concessioni e dei permessi sono già diventate più complesse e sono più dispendiose e lunghe che mai. Solo in Europa, Prologis Research ha calcolato che i tempi di esecuzione per lo sviluppo di progetti che necessitano di una riclassificazione urbanistica sono circa il doppio di quelli di progetti già situati su terreni industriali.


Infine permangono le preoccupazioni riguardanti la manodopera  e sottolineano la necessità di migliorare gli impianti concentrandosi sul benessere dei lavoratori.


 
Punti chiave della ricerca


·       Le principali barriere alla nuova offerta sono di natura geografica, economica e politica

·       I requisiti di costruzione aumentano e con essi anche i costi

·       Le differenze tra le proprietà si ampliano e provocano un incremento degli affitti

·       L’importanza della scelta del luogo rallenta l’obsolescenza funzionale vicino ai consumatori finali

·       La mancanza di talenti nella logistica può limitare lo sviluppo nelle zone dove i terreni sono disponibili

·       Gli edifici devono adattarsi alle esigenze di quanti vi lavorano

·       Le caratteristiche di progettazione degli edifici devono adattarsi alle nuove tecnologie

·       Le caratteristiche ESG sono un fattore di differenziazione emergente e offrono un valore aggiunto comprovato

·       Le differenze tra le proprietà si accentuano

 

 

12/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..