home » Le notizie di oggi » In uno studio gli effetti positivi del commercio elettronico

In uno studio gli effetti positivi del commercio elettronico

Sospinto dalla “stay at home economy”, l’e-commerce ha registrato cifre record durante il periodo delle festività natalizie 2020. Un nuovo studio promosso dal Real Estate Innovation Lab del MIT dal titolo: Gli immobili logistici e l’e-commerce riducono l’impronta di carbonio del commercio al dettaglio mette in evidenza i benefici concreti per l’ambiente assicurati dallo shopping online.

Oltre all'immediato impatto positivo sulle emissioni, la prospettiva di un aumento pari all'80% della consegna di pacchi nel corso del prossimo decennio unita a numerose innovazioni quali ad esempio una pianificazione più efficace, innovazioni sul fronte degli imballaggi, edifici “intelligenti”, l'elettrificazione dei veicoli e l'intelligenza artificiale (AI), potrà favorire un’operatività ancora più sostenibile.

Dirk Sosef, Vice Presidente per la Ricerca e Strategia: “Il tasso di crescita annuale dell'e-commerce in Europa segue un trend al rialzo simile a quello osservato negli Stati Uniti. In Europa, lo shopping effettuato nei negozi produce un impatto leggermente minore sulle emissioni, grazie alla maggiore densità della rete di punti vendita e alla disponibilità dei mezzi di trasporto pubblico. Nondimeno, continueremo a osservare i marcati effetti positivi delle innovazioni innescate dall’e-commerce sul lato delle emissioni.”

In Europa gli aumenti delle vendite annuali dell’e-commerce riferiti al periodo antecedente Natale, ovvero quello compreso tra novembre 2019 e lo stesso mese del 2020 si attestano al 34% con l’Italia che ha registrato un tasso di crescita del 43% (fonte Eurostat).

In allegato vi inviamo una breve panoramica dei risultati della ricerca.

31/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I business park di VGP Italy al 100% di occupazione

29/11/2021

Entro la fine dell’anno saranno completati ulteriori 35.000 mq, portando così il portfolio totale dell'azienda a 85.000 mq di area affittabile complessiva, con la full occupancy già sui 4 parchi di Valsamoggia (BO), Calcio (BG), Sordio (LO) e Padova.
read more..

Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

29/11/2021

E' organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.
read more..

290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

29/11/2021

Queste stazioni di ricarica per veicoli elettrici rientrano nel progetto da 7 milioni di euro lanciato nel 2020 dal 3PL in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici.
read more..

Porto di Venezia, merci in uscita automatizzate

29/11/2021

Il sistema, operativo al varco di Via del Commercio, verrà esteso anche al varco di Via dell’Azoto e quindi alle procedure di pagamento delle tasse portuali per le merci che effettuano pratiche doganali fuori dall’ambito portuale.
read more..
più letti

CEVA sigla contratto di 5 anni con Pernod Ricard

24/11/2020

In Thailandia il 3PL fornirà al produttore di bevande stoccaggio e distribuzione nel Sud Est Asiatico; tra i servizi offerti brokeraggio doganale, trasporto di importazione, gestione del magazzino duty-paid e deposito doganale, trasporto nazionale.
read more..

Altri 5 anni di partnership tra CEVA e Gruppo Mondadori

01/12/2020

La principale novità del contratto è rappresentata dalla concentrazione delle attività per conto del noto gruppo editoriale in un deposito dedicato e separato da La Città del Libro, situato a 1 chilometro e mezzo di distanza dall’attuale stabilimento.
read more..

Tutti i porti italiani sono pienamente operativi

11/03/2020

Assoporti comunica che, nel pieno rispetto dei provvedimenti adottati dal Governo, negli scali sono in essere misure idonee a garantire la massima sicurezza delle operazioni portuali e del traffico merci.
read more..

Autotrasporto: dal Governo 100 milioni per il rinnovo del parco mezzi

19/11/2021

Due i decreti firmati dal ministro Giovannini, uno incentiva l'acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa e il secondo favorisce la sostituzione degli automezzi, rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri.
read more..