05/04/2021

Interporto Bologna approva piano anticorruzione

L’adozione di presìdi in tema di anticorruzione, trasparenza e legalità rappresenta un elemento distintivo dell’operatività di Interporto Bologna SpA, con la finalità legata anche al miglioramento dei rapporti con community interportuale, stakeholder e cittadini.



La società aderisce su base volontaria alle finalità della normativa anticorruzione e dalla policy in tema di trasparenza del Comune, della Città Metropolitana e della Camera di Commercio di Bologna; agli inizi del 2016 ha istituito sul suo sito web la sezione “Società Trasparente", articolata in base alle indicazioni condivise con le suddette Amministrazioni, e ha adottato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione integrato dal Programma Triennale per la Trasparenza, nominando il direttore generale quale apposito Responsabile.

 


Il Piano Triennale Anticorruzione e Programma Triennale per la Trasparenza è stato aggiornato nel corso del 2020 e pubblicato nella suddetta sezione. Come i precedenti Piani, si pone quale documento integrativo delle misure previste nel Modello 231 di organizzazione, gestione e controllo che Interporto Bologna SpA adotta da 12 anni e si inserisce nell’ambito delle procedure e delle verifiche relative alle Certificazioni rilasciate da organismi esterni accreditati.

 


La promozione di maggiori livelli di trasparenza è tradotta, in particolare nella possibilità di richiedere informazioni tramite l’indirizzo email: trasparenza.interportobologna@bo.interporto.it inserito nella sezione “Società Trasparente".



 

Nel corso del 2020, l’impegno di Interporto Bologna SpA si è concretizzato nella vigilanza sulla corretta applicazione, assicurata anche dall’Organismo di Vigilanza collegiale, delle Procedure approvate nel 2018, nel quale si è proceduto alla revisione e all'aggiornamento complessivo del Modello 231 e delle sue Parti Speciali. Il Modello 231, costituito da Codice Etico e Parte generale, è a sua volta pubblicato sul sito web aziendale.

 


"Il flusso informativo regolare e continuativo tra i responsabili dei diversi settori/aree aziendali ed il Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, esteso in riunioni tematiche anche alle diverse risorse impegnate nell’attività societaria, testimonia il coinvolgimento capillare del personale nei processi aziendali ed un modo di fare azienda che promuove a livello trasversale la diffusione dei valori che ha adottato" dichiara Sergio Crespi, Direttore Generale.

Share :