05/10/2017

L'AD dell’Autorità portuale di Rostock in visita a Verona

Il Consorzio ZAI - Interporto Quadrante Europa di Verona ha ospitato il nuovo amministratore delegato dell’Autorità Portuale di Rostock, Gernot Tesch, accompagnato dal direttore dell’Area Logistica, dal direttore Sviluppo strategico e dal direttore del Terminal “Rostock Trimodal", in visita presso l’Interporto veronese per discutere dei futuri sviluppi dei traffici tra i due nodi intermodali. Ad accoglierli erano presenti il direttore del Consorzio ZAI Nicola Boaretti, Paolo Robbi, direttore di Quadrante Servizi e Alberto Milotti, direttore di ZAILOG. 


Un terzo dei traffici di Rostock ha per destinazione Verona
Nel 2016 sono state movimentate a Rostock 30 milioni di tonnellate di merce, con una grossa specializzazione nei collegamenti tra Germania e mondo scandinavo/russo. Il terminal intermodale è collegato direttamente via treno con destinazioni Italiane, austriache, tedesche, e ceche per un totale di 37 servizi settimanali. Di questi, un terzo è diretto a Verona Quadrante Europa. Attualmente tra Verona e Rostock viaggiano infatti 13 treni la settimana, due al giorno, che vengono lavorati nei due terminal del Quadrante Europa, Interterminal e Terminali Italia. L’operatore di riferimento sulla tratta sono LKW Walter e Schenker, ed oggi sono movimentati circa 1.000 semirimorchi la settimana sulla tratta, il che equivale ad un risparmio di emissioni di CO2 pari a 500 tonnellate settimanali.  


Rostock e Verona unite per far crescere il corridoio Scan-Med
Durante l'incontro tecnico sono stati fissati i contenuti per l’aggiornamento di un protocollo d’intesa stipulato nel 2003 tra i due terminal, volto a sviluppare nuovi traffici utilizzando i collegamenti marittimi tra Rostock, la Scandinavia, la Finlandia e la Russia, nonché quelli che, utilizzando i traghetti Grimaldi, giungono a Venezia dalla Grecia. Verona e Rostock si sono accordate per uno sviluppo congiunto dei traffici destinati a sfruttare la catena intermodale mare-ferro lungo il corridoio Scan-Med. Un importantissimo segnale - afferma il presidente Gasparato - che pone chiaro l’obiettivo di sviluppare il mercato del trasporto intermodale verso la Scandinavia e soprattutto la Russia attraverso il corridoio San Pietroburgo-Mosca. Ci impegneremo a promuovere il vettore ferroviario al fine di incrementarne le frequenze e valorizzare il sistema logistico integrato Verona-Rostock".
Share :