home » Le notizie di oggi » Nuovo servizio intermodale Olanda-Italia per CLdN Cargo

Nuovo servizio intermodale Olanda-Italia per CLdN Cargo

Da oltre cinque anni, CLdN Cargo è attiva nel mercato italiano con servizi di trasporto intermodale di qualità verso il Nord Europa e con una propria flotta di 5.500 unità tra semirimorchi e container. Per espandere le attività italiane la società ha deciso di intraprendere un ulteriore importante sviluppo. A partire da lunedì 14 febbraio, CLdN Cargo lancerà un proprio collegamento ferroviario intermodale tra Rotterdam e Montirone (BS).



Il servizio opererà inizialmente con tre collegamenti a settimana tra il terminal ro-ro di Rotterdam di CLdN e il Terminal gestito da MIS (Magli Intermodal Service) a Montirone, 13 km a sud di Brescia. Questa connessione intermodale potrà caricare sia i semirimorchi che i container di CLdN Cargo insieme ad altre tipologie di unità intermodali gestite dalla divisione spedizioni internazionali di CLdN.



Il terminal MIS

La zona di Brescia rappresenta una posizione ideale per servire tutti i trasporti del nord Italia e offre rapidi collegamenti autostradali con le principali città italiane. Il terminal MIS è stato oggetto di recente sviluppo per permettere l’operatività di treni più lunghi ed una maggiore capacità di movimentazione. "Siamo molto orgogliosi di avere CLdN Cargo come uno dei primi clienti del Terminal MIS di Montirone. Ripaga nel miglior modo possibile l’investimento di oltre 20 milioni di cui è stata oggetto questa importante infrastruttura", ha detto un portavoce MIS.



I prossimi sviluppi

"Poter offrire un collegamento ferroviario con l’Italia sotto il nostro completo e diretto controllo era nella lista dei desideri da molto tempo", ha detto un portavoce di CLdN Cargo. Questo sviluppo segue all’annuncio di dicembre quando CLdN Cargo ha nominato un agente commerciale esclusivo per aumentare la propria presenza nel mercato italiano.



"Garantire una adeguata capacità di trasporto ferroviario è vitale in questo mercato considerato l'aumento dei volumi italiani e il prossimo pacchetto di mobilità che contribuirà alla crescita del traffico ferroviario e ro-ro non accompagnato - ha affermato un portavoce di CLdN Cargo - Siamo impegnati a svolgere il nostro ruolo di traino nella decarbonizzazione del trasporto merci e con questo nuovo collegamento transalpino possiamo offrire ai nostri clienti una reale opportunità per ridurre le proprie emission".



Il treno: spina dorsale del trasporto a basse emissioni

Grazie alla sua capacità e affidabilità nei tempi di resa, la ferrovia è la soluzione ideale per il trasporto merci a lunga distanza. Essendo la modalità con una delle più basse emissioni di CO2 per tonnellata-km, il trasporto ferroviario getta le basi per un ulteriore sviluppo di CLdN Cargo nel mercato italiano. Il gruppo ha infatti l'ambizione di continuare a investire nei trasporti multimodali sostenibili come il trasporto ferroviario e quello marittimo Ro-Ro.



La compagnia marittima di spedizioni a corto raggio CLdN RoRo, consociata di CLdN Cargo, garantisce elevate prestazioni  in termini di emissioni di CO2 per tonnellata di merci trasportate, come recentemente dimostrato dai dati pubblicati da “MRV” e certificati da PwC.



CLdN in breve

E' uno dei principali operatori logistici door-to-door in Europa. Opera con propri asset attraverso tre business unit principali: Container, Trailers e Development. Offre soluzioni di gestione integrata delle merci con servizi completi per tutte le esigenze di trasporto e spedizione dei propri clienti. Con un team internazionale di quasi 200 persone, CLdN CARGO investe su partnership sostenibili e fornisce soluzioni su misura e innovative.

11/02/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti incontra il presidente di Assologistica Umberto Ruggerone

02/11/2021

La riunione è stata dedicata alla situazione della filiera logistica e al significativo contributo che gli operatori del settore possono apportare in una fase di ripartenza per l'intero sistema Paese.
read more..

Report di Zalando sulla sostenibilità nella moda

20/04/2021

Tema caro ai consumatori della Generazione Z (18-24 anni), con si evince dall'analisi "It Takes Two" elaborata dalla piattaforma online di moda e lifestyle leader in Europa.
read more..

Webinar GS1 sulle nuove dinamiche promozionali

11/10/2021

L'evento, gratuito ma con obbligo di registrazione, si tiene mercoledì 13 ottobre dalle 14,30 alle 15,30. Tra i temi in discussione come la pandemia ha contribuito a rimodulare queste attività.
read more..

E' nata la prima compagnia di droni cargo Dronamics Airlines

05/04/2021

Gestirà servizi di consegna in giornata con Black Swan, suo drone senza pilota di punta che può trasportare 350 kg di carico fino a 2.500 chilometri a un costo inferiore dell'80% rispetto a qualsiasi altro aeromobile.
read more..