home » Le notizie di oggi » Piccole consegne, successo dell'Express Delivery di AsstrA

Piccole consegne, successo dell'Express Delivery di AsstrA

Il detto "il lavoro di squadra fa il lavoro da sogno" potrebbe sembrare un cliché, ma è stato dimostrato realtà nel gruppo aziendale internazionale AsstrA. Secondo uno studio di Deloitte, lavorare in team aiuta a ridurre la quantità di tempo dedicato ai compiti e migliora la produttività di ogni dipendente. Inoltre, quando si lavora in squadra la qualità del lavoro di un dipendente è del 73% più alta rispetto a quando si lavora da soli.


Mentre i membri del team naturalmente hanno obiettivi e ambizioni personali, lavorando insieme possono rispondere più efficacemente alle sfide inaspettate e alle situazioni di forza maggiore. I team forti, per esempio quelli delle società globali, vogliono anche lavorare con altri team forti e sono una risorsa chiave quando si tratta di acquisire marchi leader come nuovi Clienti.


Nel marzo 2020, un produttore tedesco di prodotti per la cura della pelle ha iniziato un nuovo capitolo della sua storia logistica dopo lunghe discussioni con i membri del team di AsstrA Express Delivery degli uffici dell'azienda di Magdeburgo, Varsavia e Praga.


Gli esperti di AsstrA hanno presentato i possibili modi per ottimizzare l'attuale supply chain logistica del Cliente e hanno mostrato i vantaggi delle spedizioni dirette Less-Than-Truckloads (LTL) che il team ha raccomandato sulla base della loro conoscenza del settore e della lunga esperienza nella gestione delle piccole spedizioni. Lo schema di consegna groupage del cliente con trasbordi in numerosi magazzini aveva portato a una bassa qualità e a KPI insoddisfacenti. Il cliente ha affidato ad AsstrA la consegna pilota di 500 carichi.


"Grazie alla nostra esperienza con le spedizioni LTL, al nostro impegno per la puntualità e alla nostra conoscenza del sistema di trasporto, siamo stati in grado di mantenere la parola data e mostrare costantemente buoni KPI durante tutto l'anno. Il cliente è stato soddisfatto anche dei rapidi tempi di risposta del team. Il reparto Express gioca sempre per vincere ed è stato felice di accettare questa sfida per questo marchio globale", commenta Christian Eckstein, responsabile del reparto Express Delivery di AsstrA.


Christian Eckstein, responsabile del reparto Express Delivery di AsstrA


Il progetto è stato lanciato nella primavera dello scorso anno con un periodo di prova dal 1° marzo 2020 al 28° febbraio 2021. Alla fine dello scorso anno, il team aveva completato 395 spedizioni LTL. La maggior parte di esse sono state effettuate dalla Germania e dalla Polonia verso la Francia e la Svezia.


La pandemia di covid-19 ha reso il completamento di questi ordini di trasporto particolarmente impegnativo. In un periodo di incertezza mondiale e di fluttuazioni quotidiane del mercato, assicurare un'alta qualità, offrire prezzi competitivi e raggiungere buoni KPI non è così facile. La comunicazione quotidiana tra i membri del team di AsstrA e il Cliente sono stati fattori chiave di successo per la continuità delle spedizioni.


"La pandemia è stata una parte spiacevole della realtà che abbiamo dovuto imparare ad accettare. Qua e là, AsstrA era pronta ad assumersi costi aggiuntivi su particolari Trade Lanes per non mettere in pericolo i rapporti nel primo anno. Finora siamo stati anche in grado di affrontare la Brexit chiarendo e preparando in anticipo tutte le questioni doganali. Questo successo ci aiuterà a ottenere più ordini non solo per il nostro reparto Express ma anche per l'azienda nel suo complesso", dice Christian Eckstein.


Per il 2021, il team ha già vinto una successiva gara d'appalto dal cliente per ulteriori 1000 spedizioni LTL. Il cliente sta anche eseguendo un progetto pilota con AsstrA per spedizioni Full-Truckload in Kazakistan e Polonia.

 

23/02/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

”Delivering on Circularity”: DHL e le economie circolari

25/01/2022

Nel libro bianco dell'operatore emerge, fra l'altro, come industria della moda e dell'elettronica di consumo siano i settori con impatto e opportunità più significative in chiave sostenibile, ma determinante è il comportamento dei consumatori.
read more..

Franco Maria Rondini nuovo direttore generale di Kalypso

25/01/2022

Da oltre 40 anni nel mondo dello shipping presso diverse realtà e in diverse location, Rondini guiderà la nuova compagnia di navigazione di proprietà di Rif Line.
read more..

Trasporto container, arriva l'indicatore di Kuehne+Nagel

25/01/2022

Mostra il tempo di attesa cumulativo teu in giorni nei porti di Prince Rupert, Vancouver/Seattle, Oakland, Los Angeles/Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong area, Shanghai/Ningbo e Rotterdam/Anversa.
read more..

Trieste primo porto ferroviario d'Italia

25/01/2022

Nel 2021 i treni manovrati nello scalo sono stati 9.304 (+15,13%); registrato anche un record sul singolo mese di dicembre per Adriafer, con 783 treni manovrati, la miglior performance storica, considerando la serie dei singoli mesi di dicembre.
read more..
più letti

FERCAM inaugura nuova sede nel sud della Svezia

25/02/2021

Si trova nella località Helsingborg, vicino al confine con la Danimarca, nonché ai maggiori insediamenti industriali e soprattutto al porto, il secondo per importanza nel Paese.
read more..

Autotrasporto, contributo ART sospeso per l'anno 2021

06/05/2021

La Commissione Bilancio e Finanze del Senato, che sta discutendo il Decreto Sostegni, ha approvato un emendamento al testo del decreto, che esonera le imprese del settore dalla contribuzione, causa gli effetti della pandemia.
read more..

Report di Zalando sulla sostenibilità nella moda

20/04/2021

Tema caro ai consumatori della Generazione Z (18-24 anni), con si evince dall'analisi "It Takes Two" elaborata dalla piattaforma online di moda e lifestyle leader in Europa.
read more..

E' nata la prima compagnia di droni cargo Dronamics Airlines

05/04/2021

Gestirà servizi di consegna in giornata con Black Swan, suo drone senza pilota di punta che può trasportare 350 kg di carico fino a 2.500 chilometri a un costo inferiore dell'80% rispetto a qualsiasi altro aeromobile.
read more..