23/02/2021

Piccole consegne, successo dell'Express Delivery di AsstrA

Il detto "il lavoro di squadra fa il lavoro da sogno" potrebbe sembrare un cliché, ma è stato dimostrato realtà nel gruppo aziendale internazionale AsstrA. Secondo uno studio di Deloitte, lavorare in team aiuta a ridurre la quantità di tempo dedicato ai compiti e migliora la produttività di ogni dipendente. Inoltre, quando si lavora in squadra la qualità del lavoro di un dipendente è del 73% più alta rispetto a quando si lavora da soli.


Mentre i membri del team naturalmente hanno obiettivi e ambizioni personali, lavorando insieme possono rispondere più efficacemente alle sfide inaspettate e alle situazioni di forza maggiore. I team forti, per esempio quelli delle società globali, vogliono anche lavorare con altri team forti e sono una risorsa chiave quando si tratta di acquisire marchi leader come nuovi Clienti.


Nel marzo 2020, un produttore tedesco di prodotti per la cura della pelle ha iniziato un nuovo capitolo della sua storia logistica dopo lunghe discussioni con i membri del team di AsstrA Express Delivery degli uffici dell'azienda di Magdeburgo, Varsavia e Praga.


Gli esperti di AsstrA hanno presentato i possibili modi per ottimizzare l'attuale supply chain logistica del Cliente e hanno mostrato i vantaggi delle spedizioni dirette Less-Than-Truckloads (LTL) che il team ha raccomandato sulla base della loro conoscenza del settore e della lunga esperienza nella gestione delle piccole spedizioni. Lo schema di consegna groupage del cliente con trasbordi in numerosi magazzini aveva portato a una bassa qualità e a KPI insoddisfacenti. Il cliente ha affidato ad AsstrA la consegna pilota di 500 carichi.


"Grazie alla nostra esperienza con le spedizioni LTL, al nostro impegno per la puntualità e alla nostra conoscenza del sistema di trasporto, siamo stati in grado di mantenere la parola data e mostrare costantemente buoni KPI durante tutto l'anno. Il cliente è stato soddisfatto anche dei rapidi tempi di risposta del team. Il reparto Express gioca sempre per vincere ed è stato felice di accettare questa sfida per questo marchio globale", commenta Christian Eckstein, responsabile del reparto Express Delivery di AsstrA.


Christian Eckstein, responsabile del reparto Express Delivery di AsstrA


Il progetto è stato lanciato nella primavera dello scorso anno con un periodo di prova dal 1° marzo 2020 al 28° febbraio 2021. Alla fine dello scorso anno, il team aveva completato 395 spedizioni LTL. La maggior parte di esse sono state effettuate dalla Germania e dalla Polonia verso la Francia e la Svezia.


La pandemia di covid-19 ha reso il completamento di questi ordini di trasporto particolarmente impegnativo. In un periodo di incertezza mondiale e di fluttuazioni quotidiane del mercato, assicurare un'alta qualità, offrire prezzi competitivi e raggiungere buoni KPI non è così facile. La comunicazione quotidiana tra i membri del team di AsstrA e il Cliente sono stati fattori chiave di successo per la continuità delle spedizioni.


"La pandemia è stata una parte spiacevole della realtà che abbiamo dovuto imparare ad accettare. Qua e là, AsstrA era pronta ad assumersi costi aggiuntivi su particolari Trade Lanes per non mettere in pericolo i rapporti nel primo anno. Finora siamo stati anche in grado di affrontare la Brexit chiarendo e preparando in anticipo tutte le questioni doganali. Questo successo ci aiuterà a ottenere più ordini non solo per il nostro reparto Express ma anche per l'azienda nel suo complesso", dice Christian Eckstein.


Per il 2021, il team ha già vinto una successiva gara d'appalto dal cliente per ulteriori 1000 spedizioni LTL. Il cliente sta anche eseguendo un progetto pilota con AsstrA per spedizioni Full-Truckload in Kazakistan e Polonia.

 

Share :