26/01/2024

Rhenus firma contratto di locazione al Giovi Logistics Park di Silvano Pietra (PV)

Garbe Industrial Real Estate Italy (“GARBE”), leader nel mercato immobiliare logistico, industriale e tecnologico in Germania e in Europa, ha chiuso il primo contratto di locazione per il Giovi Logistics Park a Silvano Pietra (Pavia).

Il primo tenant sarà Rhenus: gli spazi sono già stati consegnati all’azienda e, una volta implementate le personalizzazioni, saranno operativi da fine febbraio 2024.

 “Il Giovi Logistics Park è il nostro principale sviluppo in Italia, insieme ad altri interessanti progetti che stiamo portando avanti - commenta Mariangela Conte, head of asset management di Garbe Industrial Real Estate Italy - Si tratta di un polo all’avanguardia (con alti standard ESG) che inaugureremo a fine febbraio. Siamo molto felici dell’accordo siglato con un'azienda leader del settore come Rhenus, a conferma della bontà del progetto che risponde alle esigenze dei tenant".”

I lavori del Giovi Logistics Park sono stati completati ufficialmente lo scorso 22 dicembre 2023, in linea con le tempistiche di progetto, e contemporaneamente sono stati consegnati gli spazi al primo tenant Rhenus. Il parco logistico si sviluppa su 83.000 mq di superficie coperta, suddivisi in 8 moduli indipendenti di circa 10.000 mq ciascuno, ognuno dei quali dotato di aree adibite ad uso logistico, uffici e locali carica muletti. Agenti in esclusiva del progetto Dils e Colliers. Colliers, inoltre, ha agito anche come advisor del tenant.

L’asset si trova in posizione baricentrica tra Milano, Genova e Torino, lungo l’autostrada A7 Milano-Genova, nota come autostrada dei Giovi, che collega direttamente il capoluogo lombardo con il porto ligure. 

“Il Giovi Logistics Park è un esempio chiaro di cosa ha bisogno il mercato: location flessibile ed energeticamente performante, prossimità alle maggiori arterie autostradali e ai centri urbani e basso impatto sul territorio. Siamo certi che presto la location sarà completamente locata, grazie anche alla nostra capacità di intercettare operatori qualificati e pronti a investire per mantenere la propria leadership”, ha commentato Faustino Musicco, head of logistics, last mile & data centers di Colliers Italia.

Come tutti i progetti di GARBE, il Giovi Logistics Park è sviluppato seguendo rigorosi standard di efficienza energetica e sostenibilità. Per la struttura è previsto il raggiungimento della certificazione LEED Platinum, il massimo riconoscimento per gli sviluppi immobiliari eco-compatibili. Giovi Logistics Park si impegna a ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso la rigenerazione di un’aria industriale dimessa; le ampie aree verdi per favorire la biodiversità; scelte progettuali che consentiranno il minor consumo di acqua e l’utilizzo di pannelli fotovoltaici assicurano l’approvvigionamento di green energy.

Il progetto Giovi Logistics Park è stato sviluppato da GARBE Industrial Real Estate Italy in collaborazione con SFO Capital Partners.

 

Share :