02/08/2019

Toyota MHE e Eneo Solutions puntano sul fotovoltaico

Entrambe le aziende si stanno muovendo verso una società senza emissioni di carbonio, la partnership quindi combina la profonda conoscenza di Toyota Material Handling Europe nel settore dei carrelli elevatori elettrici e delle batterie agli ioni di litio, con l'esperienza di Eneo Solutions nell'ambito dei sistemi fotovoltaici. La collaborazione riguarderà la realizzazione di un “programma strategico solare”, con l'obiettivo di implementare sistemi ad energia fotovoltaica presso i building di Toyota Material Handling e di sviluppare soluzioni che potranno essere integrate all'interno dell'offerta dei prodotti Toyota.

 

Come primo passo verranno installati i pannelli fotovoltaici sul tetto, presso gli stabilimenti produttivi e gli uffici direzionali di Toyota Material Handling presenti in cinque paesi, tramite un Power Purchase Agreements (PPA). Le installazioni sono pianificate per la fine del 2019 e la sede centrale di Mjölby sarà la prima.

 

L’utilizzo dei mezzi elettrici si sta diffondendo sempre di più all'interno della logistica, determinando un aumento della domanda di energia rinnovabile. I carrelli elevatori elettrici con batterie agli ioni di litio, ricaricati con l’energia solare prodotta da pannelli fotovoltaici posti sul tetto dell’azienda, potranno generare benefici sia ambientali che finanziari. L’idea di questo programma è quindi anche quella di sviluppare soluzioni ad energia solare che consentano ai partner e ai clienti di Toyota Material Handling di muoversi verso una società senza emissioni di carbonio. Le soluzioni saranno molteplici: dalle installazioni ad energia fotovoltaica sul tetto fino alle batterie stazionarie agli ioni di litio come stoccaggio di energia elettrica dal sole.

 

"Vogliamo che il nostro programma che prevede l’uso della energia fotovoltaica, risuoni dai nostri siti di produzione fino ai fornitori e ai clienti che utilizzano i nostri prodotti. Aggiungendo più energia rinnovabile alla rete, aiutiamo a rimuovere l'energia di origine fossile in Europa. Questo avrà un importante impatto sul nostro futuro e ciò a cui miriamo è invitare i nostri partner e clienti a compiere con noi questo viaggio verso una società senza emissioni di carbonio ", afferma Matthias Fischer, presidente e ceo di Toyota Material Handling Europe.

 

Il programma è un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi energetici di Toyota: utilizzo del 100% di elettricità rinnovabile nel 2020 e zero emissioni di carbonio da tutti i prodotti e le soluzioni entro il 2050.

 

Grazie a questo programma, le batterie agli ioni di litio modulari prodotte da Toyota avranno una terza vita come stoccaggio a basso costo per l'energia prodotta dal fotovoltaico. In tal modo i carrelli elettrici potranno essere caricati con energia proveniente da fonti rinnovabili anche quando il sole non splenderà.

 

"Eneo è il partner perfetto con cui collaborare. Competenti a livello mondiale garantiscono soluzioni efficaci e durature. Sarà emozionante vedere cosa possiamo realizzare insieme per ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti "conclude Fischer. "Questa partnership è unica nel suo genere. Toyota è determinata a raggiungere zero emissioni di carbonio, un progetto ambizioso in cui i sistemi fotovoltaici e di ricarica sono un trampolino di lancio. Eneo è orgogliosa di far parte di questo viaggio", afferma Harald Överholm, CEO di Eneo Solutions.

 

 

                                                                                   

Chi è Toyota Material Handling Europe (TMHE)

E' la sede europea di Toyota Material Handling Group, che è parte di Toyota Industries Corporation (TICO) – leader mondiale nel settore delle attrezzature per la movimentazione delle merci. Presente in oltre 30 paesi europei, TMHE si propone ad aziende di ogni dimensione offrendo una gamma completa di carrelli elevatori controbilanciati e da magazzino, servizi e soluzioni innovativi ed a valore aggiunto. Oltre il 95% dei carrelli sono prodotti negli stabilimenti europei del Gruppo, in Svezia, Francia ed Italia – tutti secondo gli standard qualitativi del rinomato Toyota Production System (TPS). www.toyota-forklifts.eu

In Italia, Toyota Material Handling impiega circa 300 dipendenti diretti, e sviluppa la propria attività attraverso una solida rete di organizzazioni di vendita ed assistenza, tra cui 4 sedi dirette (Bologna, Milano Brianza, Torino e Roma) ed oltre 100 concessionari e più di 1000 tecnici, assicurando così una copertura territoriale senza eguali nel settore. www.toyota-forklifts.it

 

 

Chi è Eneo Solutions

E' stata fondata nel 2013 e offre ai suoi clienti un accesso facilitato all'energia green. Eneo è una società di consulenza per l'energia fotovoltaica e fornitore di Power Purchase Agreements (PPA). Eneo Solutions, il primo fornitore di PPA solare nel nord Europa, sviluppa soluzioni personalizzate di energia rinnovabile per le imprese. Oggi, Eneo gestisce più di 40 impianti di energia fotovoltaica per le grandi aziende e il settore pubblico.https://eneosolutions.se/en-start/

Share :