06/07/2022

Traffici 2021 in netta ripresa per l'elvetica RAlpin

Lo scorso anno, il nuovo business plan 2021-2023 di RAlpin è stato di grande aiuto per fronteggiare meglio le difficoltà legate alla pandemia. Sul fronte dei costi, tutte le ipotesi contenute nel nuovo piano si sono dimostrate corrette. L’offerta di RAlpin ha consentito a quasi 70 mila autocarri (rispetto ai 56 mila dell’anno precedente) di attraversare le Alpi su rotaia, anziché su strada, risparmiando così 23.500 tonnellate di CO². 


La gestione ha permesso di ottenere piccoli successi nel secondo anno di pandemia: a causa di lavori, nel mese di agosto 2021 i treni dell’autostrada viaggiante hanno circolato per la prima volta sulla linea di Luino e, a differenza dell’agosto 2020, l’esercizio ha potuto essere mantenuto per tutto l’anno. Inoltre, da metà ottobre i conducenti hanno avuto la possibilità di effettuare quando necessario un tampone presso i centri di test covid-19 allestiti nei terminal RAlpin di Friburgo e Novara e di ottenere un certificato valido 48 ore in tutta l’UE. Il servizio è stato utilizzato da oltre il 30% dei clienti e ha contribuito in modo determinante al buon andamento del quarto trimestre. 


Un nuovo contributo di sostegno della Confederazione svizzera per un importo di 2,8 milioni di CHF e lo scioglimento di accantonamenti per 2,1 milioni di CHF hanno consentito di chiudere in pareggio l’esercizio 2021. Grazie al buon andamento della domanda nel quarto trimestre, RAlpin non ha dovuto utilizzare 0,5 milioni di aiuti federali aggiuntivi. Per RAlpin l’esercizio 2022 è iniziato in modo moderatamente positivo. Purtroppo, a causa di un decreto covid del governo italiano, nel periodo da gennaio a marzo presso i terminal non è stato possibile emettere certificati di test validi per l’UE. Nel primo trimestre di quest’anno, ciò ha impedito il trasporto a basso impatto ambientale per ferrovia di 5.600 autocarri. Grazie alla revoca delle misure contro la pandemia, dal mese di aprile l’autostrada viaggiante fa nuovamente registrare risultati mensili positivi, mettendo a disposizione dei clienti tutte le capacità richieste. L’orario ottimizzato, introdotto già nel 2021 e con trazione a locomotiva integrata sull’intera tratta, consente una buona puntualità: oltre il 78% dei treni giunge a destinazione con meno di 60 minuti di ritardo, un risultato tutt’altro che ovvio nell’attuale panorama del traffico merci internazionale. 




Chi è RAlpin 
Con sede a Olten (Svizzera), gestisce l’autostrada viaggiante (Rola) fra Friburgo in Brisgovia e Novara. L’offerta di servizi comprende 100 mila posti all’anno per il trasferimento di autocarri dalla strada alla rotaia. Presso i terminal, i conducenti degli autocarri caricano i veicoli su carri ultrabassi, viaggiando poi al seguito del veicolo in un apposito vagone. Con questa offerta RAlpin fornisce un contributo sostanziale al trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia e alla tutela della delicata regione alpina. Azionisti di RAlpin sono BLS SA, Hupac SA e FFS SA.

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