home » Le notizie di oggi » Transpotec Logitec di Milano, alcune anticipazioni

Transpotec Logitec di Milano, alcune anticipazioni

A sei mesi dall’inaugurazione Transpotec Logitec - l’appuntamento di riferimento per il mondo dell’autotrasporto e della logistica che si terrà a Fiera Milano dal 27 al 30 gennaio 2022 - si prepara a offrire una ricca proposta merceologica e di contenuto su quattro padiglioni (14,18, 22, 24) più l’ampia area esterna in Largo Nazioni.

 

Dopo la complessa situazione del 2020, che, a causa della pandemia, ha visto un forte rallentamento per il mercato dei veicoli industriali e commerciali, i primi cinque mesi del 2021 hanno mostrato importanti segnali di ripartenza (11.363 nuovi autocarri, pari al + 49,1%, secondo i dati ANFIA).

 

Da un lato, dunque, la fiera valorizzerà l’impegno dei costruttori, che propongono mezzi sempre più sostenibili e altamente digitalizzati, progettati guardando alle opportunità di risparmio, a partire dall’aerodinamica fino alle motorizzazioni alternative, dall’altra, grande attenzione sarà dedicata agli autisti, per cui è fondamentale un continuo aggiornamento, che consenta loro di mettersi alla guida di mezzi sempre più sofisticati e di gestire nuove responsabilità derivanti da una  committenza sempre più esigente.

 

Se il 2020 è stato l’anno in cui l’autotrasporto ha dimostrato di essere indispensabile per il sistema Paese, pur nella complessa situazione per il mercato dei mezzi, e il 2021 è l’anno dei segnali di ripresa, la prossima edizione di Transpotec Logitec si propone come il primo evento in presenza nell’anno della nuova consapevolezza per tutti i comparti.

 

La proposta espositiva proporrà le ultime novità su veicoli commerciali leggeri e mezzi pesanti, tra motorizzazioni alternative, ibrido, ma anche gas e diesel evoluto, senza dimenticare i veicoli trainati, con rimorchi dotati di ogni tipo di allestimento, dalla temperatura controllata al cava-cantiere.

 

Transpotec Logitec offrirà dunque un momento unico per tornare a vedere i mezzi dal vivo e salire a bordo dopo quasi due anni di mancanza di eventi per il settore. In fiera si potranno toccare con mano i veicoli nuovi, provarli e scoprirne le caratteristiche, confrontandosi direttamente con i responsabili delle case costruttrici. Ampio spazio sarà dedicato anche ai servizi per le flotte, con software di ultima generazione pensati per monitorare il carico e i mezzi in ogni momento, offrendo informazioni in tempo reale e un contatto continuo tra autista, mezzo e centro operativo.

 

Non mancheranno aree speciali dedicate: torna l’Aftermarket Village, organizzato da DBInformation con le riviste Parts Truck e Logistica&Trasporti, che, per numero di adesioni, ha già superato la passata edizione. Grazie alla partecipazione di primarie aziende del mondo della componentistica e della distribuzione aftermarket, offrirà ai visitatori la più ampia proposta di prodotti e soluzioni per la manutenzione e la riparazione dei mezzi pesanti.

 

Il Logistic Village, a cura di DBInformation e FIAP, alla sua seconda edizione, si ripropone invece come spazio dedicato a valorizzare lo stretto rapporto che lega autotrasporto e logistica, favorendo in concreto l’incontro tra gli operatori del settore e la committenza più avanzata, oggi particolarmente attenta a selezionare partner affidabili e non semplici fornitori di trasporto e servizi.

 

Previsto anche un ricco calendario di eventi formativi di Transpotec Logitec nasce per rispondere alle esigenze di ogni professionista interessato a un percorso adeguato e utile alle proprie ambizioni professionali.

 

Infine, i test drive, nella grande area esterna prospicente i padiglioni, permetteranno di comprendere al meglio le performance dei mezzi, sia LCV che pesanti, e di individuarne le caratteristiche più confacenti alle proprie necessità e a quelle della propria flotta, grazie anche al confronto diretto con collaudatori e istruttori professionali.

 

Nel weekend si conferma lo spazio dedicato alla professione che diventa passione: Transpotec Logitec si animerà dei colori dei raduni di decorati, che occuperanno le aree esterne il 29 e 30 gennaio con centinaia di mezzi provenienti da tutta Italia, tutti caratterizzati da allestimenti fuori dal comune.

22/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Inaugurata nuova sede per la filiale di Udine di FERCAM

20/09/2021

L’azienda altoatesina rafforza la presenza nel Friuli Venezia Giulia con il trasloco in un nuovo sito, resosi necessario per rispondere alla forte domanda di servizi logistici dei clienti locali.
read more..

Malpensa: lavori record per rifare la pista 17L/35R

20/09/2021

Poco più di un mese per cambiare volto a pista e vie di rullaggio D e E dell'aeroporto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e oltre 100 addetti coinvolti per un importo totale di 11 milioni di euro.
read more..

Si torna on campus: ecco i prossimi eventi MIP

20/09/2021

Il 28 settembre si tiene la presentazione del Percorso Executive in Supply Chain Management in collaborazione con ADACI e Assologistica presso il campus della business school, nel cuore ingegneristico dell’ateneo milanese.
read more..

Civitavecchia, partita la linea diretta per la CIna di Rif Line

20/09/2021

Due le navi impiegate: la Iberian Express, dopo essere approdata nello scalo laziale, è già ripartita per il prossimo carico da Shangai; la Cape Flores attraccherà in Italia il 3 ottobre.
read more..
più letti

Scegliere un nuovo WMS, ecco a quali fattori prestare attenzione

13/05/2021

Ecco alcuni consigli per la scelta del Warehouse Management System, il software di gestione del magazzino che consente di preparare gli ordini in maniera più agevole, di avere una migliore visione delle scorte e di perfezionare il servizio offerto.
read more..

Vaccinazioni in azienda, al via solo dopo la messa in sicurezza degli over 65

30/04/2021

Lo ha sostenuto il commissario Francesco Paolo Figliuolo. E questo al fine di evitare il rischio di ritardare la parallela campagna vaccinale nazionale per possibili carenze di siero. Le somministrazioni saranno solo su base volontaria.
read more..

Interporto Bologna entra in UIRR

14/04/2021

La scelta ha lo scopo di consolidare il ruolo di gateway ferroviario tra il nord e il sud Europa dell'infrastruttura emiliana, in linea con gli obiettivi Ue di trasferire il 30% del traffico dalla strada al ferro entro il 2030 e il 50% entro il 2050.
read more..

ASSOLOGISTICA E ASSITERMINAL CHIEDONO MISURE PIU' INCISIVE PER IL SETTORE DEI PORTI

19/03/2020

In una lettera a Governo e Parlamento hanno ribadito le due necessità più stringenti: azzeramento per almeno sei mesi del versamento dei canoni concessori e annullamento della addizionale IRES per concessionari e imprese autorizzate.
read more..