Presso il terminal container è stato da poco attivato il primo fast corridor grazie alla certificazione AEO (Authorized Economic Operator) di Refeer Terminal S.p.A, garanzia e requisito fondamentale per la richiesta di questa soluzione. I fast corridor sono corridoi monitorati e superveloci, utilizzabili per le merci in importazione trasportate in containers e possono fare riferimento sia al trasporto su gomma sia al trasporto via ferrovia. Le merci containerizzate sbarcate nel terminal di Vado Ligure viaggeranno su mezzi dotati di dispositivi satellitari controllati dall'Autorità Doganale e potranno procedere senza soste fino al magazzino di destinazione finale.
Grazie anche alla collaborazione con la società Nord Ovest è stato aperto un fast corridor dedicato che prevede il trasporto su gomma dal magazzino di temporanea custodia di Reefer Terminal fino al magazzino di temporanea custodia di Mondoví di proprietà di Nord Ovest stessa. Questa nuova procedura doganale offre al cliente il vantaggio di ridurre i tempi di attesa in terminal legati alle pratiche doganali che possono essere espletate direttamente nel magazzino di destinazione della merce, la diminuzione dei tempi di percorrenza ed un monitoraggio costante del flusso logistico delle merci.
La richiesta di apertura di un nuovo fast corridor da Vado Ligure può essere avanzata da ogni cliente di Vado Gateway rivolgendosi all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che, dopo aver vagliato i requisiti, potrà emettere la relativa autorizzazione.