Ordinato da adidas, consegnato da Zalando: A Parigi, i due partner storici stanno effettuando delle prove su come indirizzare in modo efficiente la capacità logistica. Durante la fase pilota, Zalando consegna merci dal proprio centro logistico a Moissy-Cramayel ai clienti adidas a Parigi lo stesso giorno o il giorno successivo. Cosa c’è di speciale? I clienti non hanno effettuato gli ordini su Zalando, ma su adidas.fr.
Il pilota, avviato all'inizio di agosto, è il primo tentativo di Zalando per quanto riguarda la multicanalità. Con questo approccio, la società mira a fornire ai partner del marchio ulteriori e più semplici modalità per connettersi alla piattaforma Zalando. I primi pacchi sono stati consegnati con successo ai clienti adidas a Parigi. Ricevono i loro ordini più rapidamente, vale a dire entro una finestra di consegna di due ore la sera stessa o quella successiva, nell’aspetto usuale. Nonostante i pacchi siano imballati in un centro logistico di Zalando, arrivano in una confezione neutra.
Con l'attuale progetto, adidas e Zalando stanno anche affrontando i cambiamenti nell'e-commerce. Oggi, i clienti si aspettano consegne sempre più rapide. I brand vogliono raggiungere i propri clienti tramite più canali e in diversi Paesi. Ciò significa che il magazzino deve essere sempre più distribuito in diverse località.
Zalando intende integrare le sue Zalando Fulfillment Solutions(ZFS) (Soluzioni di distribuzione Zalando) con soluzioni multicanale. Ad oggi, oltre 100 brand partner nel partner program utilizzano ZFS e immagazzinano parti del loro assortimento nei magazzini di proprietà di Zalando, che si occupa della distribuzione ai clienti in 14 mercati europei.
Il test inizialmente durerà da sei a dodici mesi, dopodiché entrambi i partner valuteranno i risultati. L'inizio del pilota ha avuto successo: il primo cliente adidas a Parigi ha ricevuto il suo pacco il 2 agosto alle ore 19:49: un paio di adidas Originals Superstars.