home » Focus magazzini » Così a Livraga S. Chiapparoli Logistica spedisce i colli

Così a Livraga S. Chiapparoli Logistica spedisce i colli

“Rendere snelli i processi produttivi semplificandoli al massimo, dimezzando i costi attraverso l’eliminazione delle fasi che non aggiungono valore e migliorando contestualmente la qualità del servizio reso al cliente”. La definizione di “lean production” sembra essere quella ideale per descrivere i vantaggi ottenuti da Silvano Chiapparoli Logistica, affermata azienda di logistica nel settore farmaceutico con sei sedi dislocate sul territorio nazionale, che ha deciso di realizzare un sistema automatico di allestimento e spedizione colli nella sede di Livraga, in provincia di Lodi. Le linee guida del progetto sono state redatte nei primi mesi del 2012 dal cliente stesso. LCS, sulla base di tali linee guida, ha sviluppato una proposta dettagliata rispettando tutti i vincoli fisici (pilastri, passaggi carrelli e pedonali, uscite di sicurezza) dell’edificio dove sarebbe stato allestito l’impianto. La proposta di LCS ha riguardato la progettazione e la realizzazione di tutta la linea partendo dalla componentistica meccanica e macchine di imballaggio colli, all’installazione elettrica per la parte di comando, fino al software di automazione di supervisione della linea interfacciato con il WMS del cliente. Una criticità incontrata nella fase di realizzazione dell’impianto è stata la mancanza di un’area libera per svolgere le attività, ma grazie a un piano dettagliato di montaggio condiviso con tutti gli attori del progetto, si è proceduto ad una implementazione a step, permettendo così al cliente di non dover interrompere le sue attività produttive. Quali sono i vantaggi ottenuti? Con l’adozione di un fine linea automatico a servizio di tutti i “piazzali”, una volta rilasciato il collo allestito sulla linea, tutte le attività di chiusura. Identificazione e personalizzazione del collo vengono eseguite in automatico ed a cascata, senza interruzione di tempo e con un maggior controllo. Inoltre, è stato possibile inserire in linea particolari macchine che hanno generato un grande valore aggiunto alle operatività, come ad esempio la verifica di peso del collo allestito, colo lo scopo di certificare il contenuto e la stazione di rilevazione automatica del volume del collo, permettendo al cliente un miglior controllo dei costi di spedizione. Oggi, la collaborazione con Silvano Chiapparoli Logistica continua, in quanto LCS ha terminato la consegna del secondo impianto e si occupa delle attività di manutenzione e di assistenza di entrambe le realizzazioni. Il gruppo LCS si propone sul mercato italiano ed europeo come system integrator per la fornitura di impianti di movimentazione e stoccaggio automatici, offrendo soluzioni chiavi in mano per l’automazione e la supply chain industriale.

17/02/2014, © Euromerci - riproduzione riservata

Così a Livraga S. Chiapparoli Logistica spedisce i colliCosì a Livraga S. Chiapparoli Logistica spedisce i colli
lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

”Delivering on Circularity”: DHL e le economie circolari

25/01/2022

Nel libro bianco dell'operatore emerge, fra l'altro, come industria della moda e dell'elettronica di consumo siano i settori con impatto e opportunità più significative in chiave sostenibile, ma determinante è il comportamento dei consumatori.
read more..

Franco Maria Rondini nuovo direttore generale di Kalypso

25/01/2022

Da oltre 40 anni nel mondo dello shipping presso diverse realtà e in diverse location, Rondini guiderà la nuova compagnia di navigazione di proprietà di Rif Line.
read more..

Trasporto container, arriva l'indicatore di Kuehne+Nagel

25/01/2022

Mostra il tempo di attesa cumulativo teu in giorni nei porti di Prince Rupert, Vancouver/Seattle, Oakland, Los Angeles/Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong area, Shanghai/Ningbo e Rotterdam/Anversa.
read more..

Trieste primo porto ferroviario d'Italia

25/01/2022

Nel 2021 i treni manovrati nello scalo sono stati 9.304 (+15,13%); registrato anche un record sul singolo mese di dicembre per Adriafer, con 783 treni manovrati, la miglior performance storica, considerando la serie dei singoli mesi di dicembre.
read more..
più letti

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..

Develog chiude la cessione di un terreno nel pavese

06/12/2021

Una superficie territoriale di 300.000 mq di cui 170.000 di superfice lorda complessiva: sono i numeri dell’area presso Vidigulfo che la società ha da poco venduto.
read more..

Venezia e Chioggia, approvato il bilancio di previsione '22-24

02/11/2021

Il documento espone un risultato di amministrazione di oltre 12,7 milioni di euro, un risultato di parte corrente di oltre 16 milioni di euro e un risultato economico di oltre 232 mila euro.
read more..

Trasformazione digitale, sostenibilità e omnicanalità spingono la crescita dell’e-commerce in Italia

08/10/2021

E' quanto emerso dal Netcomm Forum Industries che si è focalizzato su tre settori dell’economia italiana dove le nuove tecnologie stanno generando un’evoluzione senza precedenti: fashion&lifestyle, food&grocery e on-life health.
read more..