home » Dal mercato » 40mila forme di Parmigiano Reggiano nel deposito Gema

40mila forme di Parmigiano Reggiano nel deposito Gema

A pochi mesi dalla sua apertura, sono già circa 40 mila le forme di Parmigiano Reggiano a marchio “Prodotto di Montagna” custodite nel nuovo magazzino realizzato a Montese da Gema Magazzini generali. I produttori del territorio montano delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna hanno apprezzato la qualità della moderna struttura e affidato la loro produzione alle mani esperte del personale specializzato della società di Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia. 


Deposito nel cuore dell'Appennino modenese
Il nuovo stabilimento, costruito nel cuore dell’appennino modenese, è in grado di garantire la continuità della filiera certificata secondo le rigorose regole fissate dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, il quale richiede che il processo di alimentazione degli animali, la produzione del latte e la stagionatura del formaggio, fino ad un minimo di 12 mesi, avvenga in zona di montagna. Sono 790 mila le forme prodotte nel 2017 dai 93 caseifici situati nelle montagne di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, pari a circa il 21% dell’intera produzione di Parmigiano Reggiano stimata in 3.650.000 forme realizzate in 332 caseifici. 


Un magazzino costato più di 10 milioni di euro
Il magazzino di Montese, costruito secondo i più sofisticati criteri antisismici, di efficienza energetica e di sicurezza, per un investimento di oltre 10 milioni di euro, può accogliere 170 mila posti forma su una superficie coperta di 8.500 metri quadrati, che si aggiungono ai 230 mila che Gema Spa già gestisce nel quartier generale di Castelnovo di Sotto, primo a livello nazionale ad avere ottenuto la certificazione sulla “Sicurezza alimentare” UNI EN ISO 22000:2005. Gema spa, che gestisce in regime di Magazzino Generale lo stoccaggio per conto terzi di formaggi a pasta dura e principalmente il Parmigiano Reggiano, forte della sua esperienza trentennale, oltre a fornire servizi moderni, sicuri, qualificati, grazie alla solida collaborazione con Banco BPM, ai depositanti offre anche sostegno finanziario tramite l’emissione di fedi di deposito e note di pegno



Sono già circa 40 mila le forme di Parmigiano Reggiano 
custodite nel nuovo magazzino realizzato da Gema 

03/09/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Hyundai rielabora l'E-Stapler a tre e quattro ruote

27/03/2020

La Casa costruttrice ha effettuato importanti modifiche alla serie-U dei suoi carrelli elevatori a propulsione elettrica; la novità è rappresentata dallo sterzo Zapi della serie ACE, dal motore di propulsione Schabmüller e dal cambio ZF.
read more..

Assologistica: stop alle troppe disposizioni anti-Covid 19

27/03/2020

Il presidente Andrea Gentile sollecita una sorta di regia per mitigare l’eccesso di interventi normativi, la cui frammentazione disorienta ancor di più gli operatori economici, già provati da una situazione senza precedenti.
read more..

Per Deutsche Post DHL fatturato su di quasi il 3%

27/03/2020

Nel 2029 tutte le cinque divisioni del gruppo hanno contribuito a raggiungere un fatturato di 63,3 miliardi di euro, con un utile operativo (EBIT) di 4,1 miliardi di euro (+30,5%).
read more..

Lotta al coronavirus, con ”Innova per l'Italia” il Governo chiama a raccolta gli innovatori

27/03/2020

Il progetto riguarda aziende, università, enti e centri di ricerca, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che possono fornire un contributo nell'ambito dei dispositivi per prevenzione, diagnostica e monitoraggio del virus.
read more..
più letti

CEVA Italia premiata per l'innovazione nella formazione

11/11/2019

Il premio "Il logistico dell'Anno 2019" riconosce al 3PL l'aver certificato i suoi warehouse manager e platform manager secondo gli standard fissati dalla European Logistics Association.
read more..

Vicenda ArcelorMittal, le associazioni dell'Autotrasporto chiedono incontro al Governo

11/11/2019

L'obiettivo è quello di trovare una soluzione che salvaguardi il settore del trasporto del comparto siderurgico.
read more..

ASSEGNATI A MILANO I PREMI IL LOGISTICO DELL'ANNO 2019

08/11/2019

L’auditorium Giò Ponti di Assolombarda ha accolto la cerimonia di premiazione di manager e imprese che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza. L'evento è stato accompagnato da un affollato convegno sui trend del nostro settore.
read more..

Mercitalia Fast festeggia il primo anno di operatività

07/11/2019

Seicento chilometri tra l’Interporto di Bologna e Caserta Marcianise in 3 ore e 30 minuti: questo è quello che offre il servizio di Mercitalia Logistcs partito il 7 novembre 2018 su treni ad alta velocità sulla linea dedicata all’alta velocità.
read more..