home » Dal mercato » AsstrA con Shippeo crea AsstrA Track & Trace Visibility

AsstrA con Shippeo crea AsstrA Track & Trace Visibility

Con la concorrenza in rapida crescita nel settore della logistica, ogni fornitore di servizi vuole offrire ai clienti i migliori risultati. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende di logistica si rivolgono a sistemi informatici automatizzati che supportano i processi della catena di fornitura. I clienti vogliono effettuare un ordine con un solo clic, tracciarlo in ogni fase della spedizione e riceverlo ieri. Tutto questo riducendo al minimo i rischi, ricevendo un servizio costantemente ottimo e riducendo i costi. 


Un esempio di tale tecnologia automatizzata per un fornitore di logistica è la soluzione Track & Trace Visibility di AsstrA. Con essa, i clienti di AsstrA possono ottenere dati in tempo reale direttamente dal camion che trasporta il loro carico, il suo orario di arrivo stimato (ETA) e ulteriori modi per ottimizzare i processi interni sulla base di queste informazioni. Secondo le analisi, le soluzioni Track & Trace sono state valutate a 2,2 miliardi di dollari nel 2019, con una crescita annua stimata del 18%. 


I partner della supply chain che sostituiscono i vecchi strumenti con moderne soluzioni di tracciamento risparmiano ai loro clienti costi inutili. Con la conoscenza esatta della posizione di un camion e dell'ETA, i processi di carico e scarico possono essere adeguatamente pianificati in anticipo. Il personale del magazzino può essere assegnato al cancello giusto in tempo con carrelli elevatori e altre attrezzature correttamente assegnate mentre il camion è ancora in viaggio. Con informazioni in tempo reale su possibili ritardi, i clienti possono regolare i loro processi per evitare costi inutili. In situazioni in cui lo spazio di stoccaggio è limitato o il carico deve raggiungere un trasportatore just-in-time, le conseguenze della mancanza di informazioni accurate sulla posizione o sulla programmazione di un camion possono essere piuttosto significative. Il congelamento di un trasportatore per un'ora è molto costoso e un magazzino senza una capacità adeguata può lasciare i rivenditori con scorte ridondanti. Di conseguenza, non conoscere l'ETA delle merci può portare a costi drammaticamente gonfiati della catena di fornitura, il cui rischio potrebbe altrimenti essere evitato con una soluzione track & trace. 



Per soddisfare le esigenze del mercato e le richieste dei clienti, il gruppo aziendale AsstrA ha collaborato con Shippeo, un fornitore europeo di soluzioni per la visibilità della catena di fornitura. Di conseguenza, il trasporto è più trasparente per i clienti AsstrA, che ora possono seguire tutte le spedizioni di merci dall'inizio alla fine. Grazie ad AsstrA Track & Trace Visibility, i clienti possono accedere ai dati di localizzazione dei camion in tempo reale, ricevere notifiche automatiche quando i camion raggiungono punti di controllo importanti e conoscere il loro tempo di arrivo previsto (ETA) sui siti di consegna. Attualmente, AsstrA Track & Trace Visibility è disponibile esclusivamente per le spedizioni su strada, con il supporto di spedizioni ferroviarie e marittime nel prossimo futuro. Ulteriori miglioramenti del sistema consentiranno di seguire le merci nelle stazioni e nei porti durante le operazioni di carico e scarico. 


"Il nostro obiettivo è quello di essere in grado di anticipare gli eventi imprevisti. Invece di perdere tempo a verificare che i piani siano in linea, i team possono individuare tempestivamente le sfide imprevedibili e dedicare le loro risorse alla ricerca di soluzioni. In futuro, il sistema adeguerà automaticamente i piani quando necessario. Ad esempio, troverà un nuovo slot per scaricare il carico se quello originale non è disponibile. E, naturalmente, gli specialisti di AsstrA useranno una soluzione per risparmiare tempo e denaro ottimizzando le operazioni di magazzino e la pianificazione", dice Vitali Eremenco, Deputy COO per il Trasporto Merci su Strada di AsstrA.


Vitali Eremenco

14/10/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DKV Mobility imposta soluzioni all'insegna della sostenibilità

19/10/2020

Sviluppo della più grande rete di ricarica in Europa anche per veicoli elettrici e forte attenzione ai carburanti alternativi e alla digitalizzazione tra i punti di forza indicati nel rapporto CSR 2019 della società.
read more..

Gruppo ASTM si aggiudica le gare di tratte autostradali

19/10/2020

Sono le A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto, la bretella A4/A5 Ivrea-Santhià e il Sistema Tangenziale Torinese, nonché le tratte A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per la Spezia e A10 Savona-Ventimiglia.
read more..

Conto alla rovescia per il Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) in modalità webinar '20-21

19/10/2020

E' organizzato da Assologistica in collaborazione con Assolombarda, Unisef e Punto Confindustria. L'inizio delle lezioni (207 ore per 43 lezioni in modalità FAD - Formazione A Distanza) è programmato per mercoledì 21 ottobre.
read more..

Valeria Contu, segretaria generale di Sanilog

18/10/2020

La manager, fresca di nomina, illustra la missione e gli obiettivi del Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale assunto con contratto nazionale collettivo del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..