home » Dal mercato » Inizio di una nuova era per il traffico intermodale di Arcese

Inizio di una nuova era per il traffico intermodale di Arcese

Il 13 dicembre è iniziato l’esercizio commerciale per treni merci della galleria ferroviaria di base del Ceneri: si offrono così nuove opportunità per il trasporto merci tra l’Italia e l’Europa grazie a una rete intermodale adatta per i semirimorchi con profilo P400. Dopo un periodo di test iniziato il 4 settembre, giorno dell’inaugurazione ufficiale, sono stati oltre 5.800 i convogli ad attraversa questa tratta per verificare i processi e testare gli impianti in condizioni reali.

 


Ecco quindi la data del 13/12/2020, una svolta importante per il trasporto intermodale europeo e per Arcese che da anni investe nel proprio network e nei servizi combinati strada-ferrovia.“Con l’apertura del corridoio dei 4 metri attraverso il Gottardo, e grazie alla storica e consolidata partnership con Hupac, esplode la nostra capacità di servizio, che riuscirà a passare da 37 relazioni settimanali a 160 previste da gennaio 2021” afferma Emanuele Arcese, road freight FTL director di Arcese.





Ma non aumenta solo capacità di carico, e quindi la possibilità di rispondere alla crescente richiesta di servizi intermodali da parte dei clienti; aumenta infatti anche la flessibilità del servizio offerto nelle diverse relazioni e soluzioni proposte, grazie ai collegamenti gateway attivi con Anversa e Rotterdam – la porta di accesso al Benelux e al traffico marittimo worldwide e collegamenti gateway per Colonia e oltre fino in Scandinavia



La rimozione di alcuni colli di bottiglia infrastrutturali e la richiesta di servizi di trasporto sempre più sostenibili stanno dando un nuovo impulso al trasporto intermodale, ma non solo. Altro fattore che nel 2020, anno di fatto storico per il settore, ha ulteriormente spinto l’intermodale è la sua sicurezza garantita appunto dalla possibilità di contatti molto più diradati. Tutti fattori vincenti non solo rendono questa soluzione di trasporto merce la soluzione del futuro per il trasporto in Europa, ma confermano Arcese pioniere e leader del settore.




 

“È con orgoglio e soddisfazione che oggi vediamo realizzata la visione di Arcese - afferma Guido Pietro Bertolone, CEO del gruppo Arcese – Oggi la governance del nostro modello di business, costruita negli ultimi 10 anni con dedizione e coraggio trova finalmente piena attuazione. Dieci anni in cui abbiamo lavorato sul disegno di un network intermodale integrato (treno e short sea) e sulla standardizzazione della flotta di semirimorchi. Anno  dopo anno abbiamo costruito un parco di più di 3.000 semirimorchi mega intermodali P400 con una strategia per uno scenario competitivo europeo; abbiamo “sofferto” nell’attraversare le Alpi, ma oggi il nostro sogno è realtà. Efficienti, green e flessibili. Oggi per noi è un nuovo giorno!”.

17/12/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo progetto speculativo per Logistics Capital Partners

12/04/2021

Il sito di 28,3 ettari è situato a Cremona, adiacente alla A21, a soli 20 minuti di auto dallo svincolo A1 di Piacenza ed è collegato a Milano - 75 km a nord-ovest - e a Brescia - 50 km a nord-est.
read more..

CEVA Logistics aderisce all'European Supply Chain Day

12/04/2021

Per il 6° anno consecutivo il 3PL rinnova la partecipazione all'evento che rappresenta un’opportunità unica per studenti appassionati di logistica di conoscere questa professione.
read more..

Al via nuovo collegamento ferroviario Vado Gateway-Terminal Piacenza Intermodale

12/04/2021

I servizi da/per l'infrastruttura ligure salgono così complessivaente a quattro (oltre a Piacenza sono già attivi quelli per Milano, Padova e Rubiera) per un totale di 10-12 coppie di treni settimanali incrementabili a seconda delle esigenze del mercato.
read more..

Nuovo collegamento aereo per Tel Aviv di Poste Air Cargo

12/04/2021

Il volo verso la metropoli israeliana è programmato su base settimanale con partenza il sabato dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.
read more..
più letti

AsstrA-Associated Traffic va alla conquista degli Usa

25/03/2020

Se la posizione nella Ue è già consolidata, il prossimo passo del gruppo è lo sviluppo di ulteriori competenze sulla rotta americana.
read more..

GEFCO Francia scelta da Ford per distribuire nuovi veicoli

23/07/2020

In seguito all’esito positivo del bando di gara, l'operatore è stata selezionato dalla casa automobilistica per la distribuzione di 40.000 veicoli all’anno.
read more..

Martedì 7 luglio si tengono gli Stati Generali della moda

30/06/2020

Oltre 1.500 aziende e più di 50 speaker autorevoli si sono dati appuntamento per rilanciare l’intero settore in un momento di profondo cambiamento.
read more..

Più frequenze per il treno intermodale Verona-Giovinazzo

07/06/2020

Dal 10 giugno i convogli gestiti in partenshp da Isc Intermodal e Lugo Terminal toccheranno quota otto servizi a/r a settimana.
read more..