19/05/2016

Dal 2018 CeMAT si svolgerà assieme ad Hannover Messe

A partire dal 2018 il salone leader mondiale dell’intralogistica CeMAT si terrà ogni due anni parallelamente alla Hannover Messe. Con circa 1.000 espositori da tutto il mondo, CeMAT è il salone di riferimento di un settore in forte crescita che nel 2015 ha raggiunto, nella sola Germania, un volume di produzione di 20,1 miliardi di euro. A trainare questo sviluppo sono soprattutto il commercio online e la produzione integrata. In questo senso ai sistemi intralogistici si chiede molto: di essere intelligenti, in rete, altamente flessibili, trasparenti, veloci ed efficienti. Nella moderna produzione si registra una sempre più frequente domanda di “lotti 1" e nell’e-commerce ogni ordine è di fatto individuale. Su entrambi i fronti i clienti si aspettano consegne veloci a costi sempre più contenuti. Un’attesa, questa, che è possibile soddisfare solo con nuove soluzioni di Industria 4.0 e che richiede una stretta e intelligente integrazione tra produzione e logistica. “L’intralogistica intelligente è la colonna portante e l’elemento chiave di Industria 4.0. È pertanto in stretta relazione con gli ambiti tematici Industrial Automation e Digital Factory della Hannover Messe. Ecco perché a partire dal 2018 organizzeremo il CeMAT a fianco della Hannover Messe: per creare una piattaforma unica nel suo genere per Industria 4.0. Le sinergie sono evidenti. In nessun altro luogo al mondo verranno proposte in contemporanea una simile ampiezza tematica e una simile offerta di tecnologie per il futuro", dice Andreas Gruchow, del CdA della Deutsche Messe.


Una sinergia "naturale" con Hannover Messe
Con i suoi circa 190.000 visitatori, praticamente per un terzo di provenienza estera, Hannover Messe (fiera mondiale di tecnologia per l'industria) offre agli espositori del CeMAT una consolidata platea di importanti operatori economici. I visitatori del CeMAT vengono soprattutto dall’industria manifatturiera, dal commercio e dal settore dei servizi logistici e i suoi espositori danno un’importante spinta alla produzione integrata. “Già oggi l’intralogistica va ampiamente oltre il magazzino e la distribuzione, estendendosi anche alla produzione e all’assemblaggio. Non di rado i sistemi intralogistici controllano servizi a valore aggiunto, alimentano e scaricano linee di montaggio e consentono ai produttori di mettere in vendita i loro prodotti addirittura quando sono ancora in fase di produzione, ancor prima che arrivino a magazzino. L’intralogistica rende possibile la produzione economica di lotti singoli ed è quindi un elemento chiave di Industria 4.0. Per questo è logico rafforzare ulteriormente il chiaro profilo del salone e allo stesso tempo valorizzare le sue sinergie con la  Hannover Messe", afferma Christoph Beumer, presidente del direttivo CeMAT, socio amministratore e presidente del Beumer Group.


CeMAT 2018 si terrà nel quartiere fieristico di Hannover dal 23 al 27 aprile nei pavillon da 32 a 35 e nei padiglioni confinanti.

Share :