03/02/2016

Il futuro del marketing? Eccolo in una lectio magistralis

"IL futuro del marketing. Il marketing del futuro" è il titolo della lectio magistralis che il professor Franco Giacomazzi terrà il prossimo 24 febbraio, alle ore 17, nella sala Consiglio, dipartimento di Ingegneria gestionale Politecnico di Milano (Campus Bovisa, Via Lambruschini 4B - Building 26).


Contenuti e programma della lezione
Si fa marketing da quando mondo è mondo, anche senza saperlo. Tuttavia le impostazioni strategiche e le modalità dell’azione si evolvono dovendosi adattare al mutare dei contesti economici, sociali, valoriali, ma anche della tecnologia digitale. L’anticipazione visionaria di bisogni ancora inespressi e il rinforzo del circuito bisogno-tecnologia-bisogno è grande fattore di successo. Le competenze e la vision del responsabile marketing si amplieranno sempre più, abbracciando aspetti un tempo impensabili. Occorre sapere affrontare queste complessità per non essere travolti, ma i fondamentali non possono né devono essere dimenticati. Dopo un brevissimo excursus storico, si tratterà l’evoluzione delle leve del marketing mix e le implicazioni. Seguirà una tavola rotonda con Nicola Ciniero, presidente IBM Italia; Giuliano Noci, ordinario di marketing Politecnico di Milano School of Management; Stefano Saccardi, AD di Campari.
Introduce e coordina Umberto Bertelè, Politecnico di Milano School of Management


Chi è Franco Giacomazzi
Ingegnere, laureato presso l’Università di Bologna, è professore di marketing industriale alla School of Management Politecnico di Milano; è stato responsabile delle aree marketing e knowledge management e-MEC del MIP Politecnico; ha insegnato alla facoltà di Design e - prima si essere chiamato al Politecnico - Economia & organizzazione aziendale alla facoltà di In Ingegneria a Bologna. Oltre all'attività accademica, ricopre incarichi aziendali e istituzionali. Attualmente è vice-presidente di BSB Logistica, membro del consiglio generale di Assolombarda, presidente del gruppo Servizi Industriali e vice-presidente del gruppo Imprese di servizi di Assolombarda, membro del comitato etico e dei valori associativi di Assolombarda, presidente del comitato scientifico AISM-Associazione Italiana Sviluppo Marketing, proboviro ASFOR-associazione enti di formazione manageriale. Già consigliere di amministrazione di Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Metropolitana Milanese, SEA Aeroporti Milano e Aeroporto Orio al Serio. Nel passato meno recente ha ricoperto incarichi in grandi imprese (Brown Boveri, Esso, Montedison).  È autore di numerose pubblicazioni tra articoli, libri e memorie a convegni; il lavoro più recente è il testo "Marketing Business to Business", ed. Poliscript.


La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Info:
http://www.mip.polimi.it/it/news-eventi/events/il-futuro-del-marketing.-il-marketing-del-futuro.-lectio-magistralis-di-franco-giacomazzi/




Share :