30/11/2015

Valutazione dei trasporti nei Paesi Ue, pronta la seconda edizione

La Commissione europea ha pubblicato la seconda edizione del quadro di valutazione dei trasporti dell'UE (http://ec.europa.eu/transport/facts-fundings/scoreboard/index_en.htm), nel quale sono messi a confronto i risultati degli Stati membri in 29 categorie di trasporto. L'obiettivo del quadro di valutazione è aiutare gli Stati membri a migliorare i loro sistemi di trasporto nazionali, indicando i settori che richiedono investimenti e interventi in via prioritaria. Trasporti europei più sostenibili e più efficienti contribuiscono all'approfondimento del mercato interno e alla creazione di un'Unione dell'energia contraddistinta da una politica climatica lungimirante, due delle priorità della Commissione europea. 

"Il quadro di valutazione 2015 dimostra la dinamicità del settore europeo dei trasporti - ha detto Violeta Bulc, commissaria responsabile per i trasporti - Mi compiaccio di constatare che sono stati compiuti notevoli progressi rispetto allo scorso anno, ad esempio per quanto riguarda la qualità delle infrastrutture e l'apertura dei mercati del trasporto ferroviario di merci. Dal quadro di valutazione emergono anche gli interventi ancora necessari per creare posti di lavoro nel settore dei trasporti o per migliorare la sua sostenibilità." 

Il quadro riunisce dati provenienti da diverse fonti pubbliche (come Eurostat, l'Agenzia europea dell'ambiente e il Forum economico mondiale). In seguito alla pubblicazione della sua prima edizione nel 2014, la Commissione ha perfezionato gli indicatori e ha migliorato la presentazione visiva. Con l'edizione di quest'anno, è inoltre possibile seguire i progressi degli Stati membri nel tempo. In generale, gli Stati membri hanno compiuto notevoli progressi rispetto alla prima edizione. Nell'edizione di quest'anno i Paesi Bassi registrano i risultati migliori, con punteggi elevati in 16 categorie, seguiti da Svezia, Finlandia, Regno Unito e Danimarca. La scheda per l'Italia è disponibile a questo indirizzo: http://ec.europa.eu/transport/facts-fundings/scoreboard/countries/italy/internal-market/index_en.htm


Share :