11/04/2016

FEI e il Banco Popolare investono sulle PMI italiane

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e il Banco Popolare Società Cooperativa (Banco Popolare) hanno firmato un accordo InnovFin a vantaggio delle PMI che beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), nucleo centrale del piano di investimenti per l'Europa (http://ec.europa.eu/priorities/jobs-growth-and-investment/investment-plan_it). 


Il progetto verrà coperto coi fondi di "Orizzonte 2020"
L'accordo InnovFin consentirà nel prossimo biennio al Banco Popolare di concedere prestiti bancari per 300 milioni di euro alle imprese innovative in Italia. Il sostegno dell'UE per le imprese innovative italiane è garantito dal FEI e coperto dai fondi disponibili nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione. Questa transazione realizzata in Italia grazie al FEIS riflette l'impegno del gruppo BEI a rispondere alle richieste degli Stati membri, della Commissione europea e del Parlamento europeo di avviare iniziative concrete nell'ambito del FEIS, accelerare la concessioni di prestiti e l'offerta di garanzie che siano in grado di stimolare la crescita e l'occupazione nell'UE. 

Le PMI che intendano chiedere un finanziamento nell'ambito del programma InnovFin possono contattare direttamente il Banco Popolare al seguente indirizzo web: www.bancopopolare.it 


A proposito del FEI 
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del gruppo Banca europea per gli investimenti. La sua missione fondamentale è sostenere le microimprese e le piccole e medie imprese europee (PMI) facilitandone l'accesso ai finanziamenti. Il FEI elabora e sviluppa capitale di rischio e capitale di crescita, garanzie e strumenti di microfinanza finalizzati specificamente a questo segmento di mercato. In questo ruolo il FEI promuove gli obiettivi dell'UE nei settori dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo, dell'imprenditorialità, della crescita e dell'occupazione. 


A proposito del Banco Popolare 
Istituito nel 2007 in seguito alla fusione tra il Banco Popolare di Verona e Novara e la Banca Popolare Italiana, il gruppo Banco Popolare è oggi, con un capitale che supera i 120 miliardi di euro, il quarto maggiore gruppo bancario in Italia. La sua rete commerciale, composta di più di 1.800 filiali, per lo più dislocate nell'Italia settentrionale, ha un forte radicamento nel territorio in cui il gruppo è tradizionalmente presente. Offre tutta una serie di servizi finanziari, come attività bancaria al dettaglio, corporate banking, private and investment banking e gestione patrimoniale. Fornisce inoltre servizi di banca-assicurazione e prodotti di credito al consumo attraverso joint-venture con istituzioni finanziarie primarie. 


A proposito del piano di investimenti per l'Europa
Mira a rimuovere gli ostacoli agli investimenti, a dare visibilità e assistenza tecnica ai progetti di investimento e a un uso più intelligente delle risorse finanziarie nuove ed esistenti. Il piano sta già producendo risultati. Secondo le stime della Banca europea per gli investimenti (BEI), fino al febbraio 2016 il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) aveva attivato oltre 76 miliardi di euro di investimenti in Europa.
Share :