home » In primo piano » Il presidente di Assoporti eletto vice-presidente di ESPO

Il presidente di Assoporti eletto vice-presidente di ESPO

Si è riunita oggi a Bruxelles l’assemblea generale di ESPO – European Ports Organisation per nominare il nuovo ufficio di presidenza. Zeno D’Agostino, presidente di Assoporti, è stato nominato vice presidente unitamente ad Annaleena Makila (rappresentante finlandese) e il presidente Eamonn O’Reilly (Irlanda) è stato confermato Presidente. La nomina di D’Agostino, unico rappresentante dell’Europa del Sud, ha avuto l’appoggio di Belgio, Finlandia, Francia, Lettonia, Olanda, Romania, Spagna, Irlanda, Svezia, Norvegia e Regno Unito, oltre naturalmente al pieno sostegno dell’Italia. 


La seconda volta dell'Italia, dopo molti anni
Il ruolo di vice presidente dell’organizzazione europea dura due anni ed è rinnovabile una volta. Per l’Italia dei porti, la nomina è un tassello molto importante al fine di rappresentare con forza la propria voce unitaria nel consesso europeo, ed è la seconda volta dopo molti anni che il Bel Paese riesce ad ottenere un ruolo rilevante in ESPO. “Sono onorato di poter rappresentare i porti del nostro Paese in qualità di vice presidente di ESPO, - ha commentato D’Agostino a fine assemblea - come Assoporti abbiamo lavorato e stiamo lavorando molto sui temi dell’Unione ormai da tempo. Poter partecipare agli incontri riservati alla presidenza, per l’Italia significa essere presente ed esprimersi direttamente su decisioni che possono cambiare il futuro dei porti italiani e della portualità del Sud Europa tutto. Per questo il mio impegno sarà condiviso con tutti i presidenti delle AdSP, e anche con i colleghi del Sud Europa che hanno subito colto con favore la mia candidatura". 


Assemblea annuale di ESPO a maggio presso il porto di Livorno
D'Agostino ha poi ricordato come nei giorni dal 22 al 24 maggio 2019 sarà proprio l’Italia e specificatamente il porto di Livorno ad ospitare sia l’assemblea che la conferenza annuale di ESPO, "grazie alla rinnovata centralità del nostro Paese nei contesti dell’Unione.” Nel corso della riunione odierna sono anche stati designati i membri dei vari comitati tecnici di ESPO che ha visto una ricca presenza di italiani delle varie AdSP e di Assoporti. 



Da sinistra Annaleena Makila, Eamonn O’Reilly, Zeno D’Agostino e la segretaria generale di ESPO Isabelle Ryckbost

07/11/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Reagire subito: il dopoguerra della logistica rischia di minare la ripresa dell'intera economia nazionale

31/03/2020

E’ questo il titolo del documento presentato da Confetra alla ministra De Micheli e al presidente del consiglio Conte.
read more..

Genova: traffici giù dello 0,3% nel primo bimestre '20

31/03/2020

La contrazione è dovuta al risultato del mese di febbraio, che mostra i primi effetti della diffusione a livello globale dell’epidemia covid-19.
read more..

Venezia e Chioggia, l'Autorità portuale stoppa il pagamento dei canoni demaniali

31/03/2020

Il provvedimento è una delle prime azioni messe in pratica per concedere un sostegno alle imprese e avrà validità fino al 30 settembre 2020
read more..

TTS: coronavirus prova del nove per il digitale, l’innovazione e la tecnologia in Italia

31/03/2020

Per l'Associazione della telematica per i trasporti e la sicurezza l'Italia che nel giro di pochi giorno ha dovuto attingere a competenze che hanno messo istituzioni, imprese e singoli cittadini difronte alle possibilità offerte dal salto tecnologico.
read more..
più letti

Linea Domodossola-Novara avanza l'installazione ERTMS

01/08/2019

La soluzione garantisce - attraverso tecnologie innovative - la gestione ottimale del traffico sia dei treni viaggiatori che di quelli merci.
read more..

Prima edizione del “Trieste Intermodal Day - TID”

09/09/2019

E' una rielaborazione del celebre format statunitense TED (Technology, Entertainment and Design); si tiene giovedì 19 settembre al Magazzino 42 presso la Stazione Marittima di Trieste.
read more..

Audizione di Confetra alla commissione Affari Sociali

11/07/2019

L'incontro parlamentare è avvenuto nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale.
read more..

Confetra incalza il Governo su una burocratica snella

07/08/2019

Lo ha fatto il presidente Guido Nicolini intervento al Tavolo Imprese e Sviluppo del vice-premier Salvini.
read more..