home » In primo piano » Mercitalia Fast festeggia il primo anno di operatività

Mercitalia Fast festeggia il primo anno di operatività

Seicento chilometri tra l’Interporto di Bologna e Caserta Marcianise in 3 ore e 30 minuti: questo è quello che offre il servizio Mercitalia Fast, il trasporto delle merci sui treni ad alta velocità sulla linea dedicata all’alta velocità, un servizio unico al mondo.


E’ trascorso un anno da quando Interporto Bologna SpA ha raccolto la sfida dell'innovazione con l'avvio del servizio Mercitalia Fast e già diverse aziende di trasporto, corrieri espresso ed aziende di produzione hanno iniziato ad utilizzare il servizio, sperimentandone con soddisfazione la velocità, l'affidabilità e l'economicità, fieri della sua ecosostenibilità (il servizio permette di risparmiare l’80% di CO2 rispetto al trasporto stradale).



Servizio fornito da Mercitalia Logistcs e partito il 7 novembre 2018, vede in Interporto Bologna il cuore commerciale e la macchina operativa, in grado anche di garantire l’offerta dei servizi a valore aggiunto e la distribuzione di primo e ultimo miglio.


Il treno percorre nelle ore notturne la tratta Interporto Bologna-Caserta Marcianise e viceversa spingendosi fino a 300km/h e le carrozze trasportano la merce contenuta in roll container, sia nella versione standard che in quella isotermica, con un peso (medio) di circa 200 kg.


L'esclusività del servizio prevede l'uso di terminal interamente dedicati e informatizzati per un controllo completo dei processi e delle attività necessarie, quali il carico/scarico e lo stoccaggio veloce.


07/11/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

ANDREA GENTILE AL TIMONE DI ASSOLOGISTICA PER UN ALTRO BIENNIO

25/02/2019

Il manager (direttore generale di Docks Cereali - gruppo PIR verrà affiancato dai vicepresidenti Sebastiano Grasso (Sogemar), Massimiliano Montalti (Montalti Worldwide Moving), Umberto Ruggerone (FNM), Renzo Sartori (Number1).
read more..

Capital Partners Fund VII vuole il 20% di DKV

04/02/2019

La famiglia che attualmente detiene la totalità delle azioni di DKV Mobility Services manterrà l‘80% delle quote.
read more..

ANITA, incredibili le ordinanze di blocco dei TIR per neve

03/01/2019

L'Associazione denuncia come il principio di precauzione sia stato utilizzato per non doversi assumere responsabilità.
read more..

Le sfide lanciate dal covid19 al mondo della logistica, come coglierle e affrontarle

06/05/2020

In questo articolo ecco alcune delle proposte e soluzioni (anche interpretative) per affrontare il dopo emergenza formulate da The Adecco Group, uno dei big del mondo della formazione e del recruiting.
read more..