home » In primo piano » Mercitalia Fast festeggia il primo anno di operatività

Mercitalia Fast festeggia il primo anno di operatività

Seicento chilometri tra l’Interporto di Bologna e Caserta Marcianise in 3 ore e 30 minuti: questo è quello che offre il servizio Mercitalia Fast, il trasporto delle merci sui treni ad alta velocità sulla linea dedicata all’alta velocità, un servizio unico al mondo.


E’ trascorso un anno da quando Interporto Bologna SpA ha raccolto la sfida dell'innovazione con l'avvio del servizio Mercitalia Fast e già diverse aziende di trasporto, corrieri espresso ed aziende di produzione hanno iniziato ad utilizzare il servizio, sperimentandone con soddisfazione la velocità, l'affidabilità e l'economicità, fieri della sua ecosostenibilità (il servizio permette di risparmiare l’80% di CO2 rispetto al trasporto stradale).



Servizio fornito da Mercitalia Logistcs e partito il 7 novembre 2018, vede in Interporto Bologna il cuore commerciale e la macchina operativa, in grado anche di garantire l’offerta dei servizi a valore aggiunto e la distribuzione di primo e ultimo miglio.


Il treno percorre nelle ore notturne la tratta Interporto Bologna-Caserta Marcianise e viceversa spingendosi fino a 300km/h e le carrozze trasportano la merce contenuta in roll container, sia nella versione standard che in quella isotermica, con un peso (medio) di circa 200 kg.


L'esclusività del servizio prevede l'uso di terminal interamente dedicati e informatizzati per un controllo completo dei processi e delle attività necessarie, quali il carico/scarico e lo stoccaggio veloce.


07/11/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Covide-19, sfida per il digitale e la tecnologia in Italia

31/03/2020

Per l'Associazione della telematica per i trasporti e la sicurezza - TTS l'Italia che nel giro di pochi giorno ha dovuto attingere a competenze che hanno messo istituzioni, imprese e singoli cittadini difronte alle possibilità offerte dal salto tecnologi
read more..

Precisazione del Presidente della Commissione Dogane di Assologistica

31/03/2020

Un chiarimento di Stefano Morelli sulla Determinazione del 26 marzo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
read more..

SERVIZI LOGISTICI IN FAVORE DI SOGGETTI NON RESIDENTI A RISCHIO IVA: DECIDE IL CONTRATTO

31/03/2020

La territorialità Iva delle prestazioni di logistica varia nei diversi contratti tra committente e prestatore, con potenziali enormi rischi per le imprese di logistica che operano in favore di soggetti non italiani. L'avv. E.Sbandi spiega perché.
read more..

Reagire subito: il dopoguerra della logistica rischia di minare la ripresa dell'intera economia nazionale

31/03/2020

E’ questo il titolo del documento presentato da Confetra alla ministra De Micheli e al presidente del consiglio Conte.
read more..
più letti

BERLINO, CONTO ALLA ROVESCIA PER FRUIT LOGISTICA 2020

13/01/2020

Il salone leader per il commercio ortofrutticolo fresco si ripresenterà - dal 5 al 7 febbraio - con un ricco programma di eventi e un layout dei padiglioni rivisitato che faciliterà la creazione di nuovi contatti commerciali.
read more..

STEF rafforza la propria presenza in Portogallo

18/02/2019

L'operatore logistico ha aperto un sito di 1.200 mq a doppia temperatura nella regione dell’Algarve.
read more..

Permessi per ZES e ZLS, OK a semplificazione da Assoporti

09/12/2019

Pieno sostegno dell’Associazione dei porti Italiani alla proposta di sburocratizzare la normativa su Zone Economiche Speciali e Zone Logistiche Speciali, inviata da Regioni e Adsp del Sud al ministro Provenzano.
read more..

TESISQUARE sigla partnership con Tokema Consulting

21/11/2019

L'accordo rafforza lo sviluppo di progetti internazionali e crea sinergie così da proporre un’offerta all'avanguardia per la visibilità della supply chain.
read more..