home » L'intervista » Lorenzo Maggioni fondatore di GEL Proximity

Lorenzo Maggioni fondatore di GEL Proximity

Secondo una ricerca del Baymard Institute il 70% dei carrelli virtuali vengono abbandonati. Come mai? Tra le principali motivazioni c’è la mancanza di opzioni logistiche da parte dell’eCommerce. Lorenzo Maggioni è partito da questa considerazione durante il suo intervento al quinto appuntamento della rassegna L’Età Ibrida, organizzata da Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi. Maggioni ha fondato GEL Proximity, la prima piattaforma interamente dedicata alla Logistica di Prossimità, con l’obiettivo di fornire agli eCommerce un’esperienza logistica personalizzata che è proprio il consumatore a chiedere, con una attenzione particolare all’ambiente e alla Logistica urbana.


Lorenzo Maggioni


“Lavoriamo a questo progetto da circa 3 anni all’interno del fertile ecosistema del Politecnico di Milano di cui GEL Proximity è diventata Spin Off nel 2020. Vedevo nella Logistica di Prossimità un’opportunità incredibile per il commercio elettronico - spiega Lorenzo Maggioni che con la pandemia è esploso e ha fatto divenire questa necessità ancora più evidente. Il settore dell’eCommerce sta mantenendo una crescita costante a doppia cifra (+43% nel 2020 e +20% nel 2021) e le nostre città sono sempre più congestionate tanto che la consegna dei pacchi sta diventando un tema importante anche per le amministrazioni che stanno cercando misure concrete per il decongestionamento del traffico urbano legato alla logistica. Ed è proprio lo stesso consumatore a chiedere nuove opzioni di delivery: abbiamo potuto osservare infatti che chi gli eCommerce che propongono servizi logistici alternativi a quelli a domicilio registrano maggiori fatturati e minor dispersione di clienti all’interno del percorso di finalizzazione dell’ordine online". La sintesi dell'intervento di Maggioni è disponibile sul canale Medium dell’Età Ibrida.


La tecnologia GEL propone oltre 30.000 punti di ritiro e locker automatizzati, permettendo ai consumatori di scegliere tra i molteplici servizi di prossimità sul territorio nazionale e ha vinto il premio Top del progetto Punto Impresa Digitale (PID), iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0. Il PID offre una serie di servizi e opportunità per le aziende come corsi base di avviamento al digitale su Impresa 4.0 e Agenda Digitale, momenti di formazione, affiancamento di figure competenti o assistenza diretta.


L’intero evento è visionabile sul canale YouTube della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, a questo link. Il prossimo appuntamento live con l’Età Ibrida è per il 22 novembre alle 18.00.


L’Età Ibrida, un percorso “in-formativo” tra pionieri della contemporaneità sui diversi temi dell’innovazione digitale e delle tecnologie 4.0, giunto alla sua seconda edizione. A guidarlo per la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi sarà Paolo Iabichino, direttore creativo e fondatore insieme a Ipsos Italia dell’Osservatorio Civic Brands, coadiuvato da Marisandra Lizzi, founder di iPressLIVE e Mirandola Comunicazione, da sempre attenta ai temi del digitale e dell’innovazione tecnologica.



08/11/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I business park di VGP Italy al 100% di occupazione

29/11/2021

Entro la fine dell’anno saranno completati ulteriori 35.000 mq, portando così il portfolio totale dell'azienda a 85.000 mq di area affittabile complessiva, con la full occupancy già sui 4 parchi di Valsamoggia (BO), Calcio (BG), Sordio (LO) e Padova.
read more..

Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

29/11/2021

E' organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.
read more..

290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

29/11/2021

Queste stazioni di ricarica per veicoli elettrici rientrano nel progetto da 7 milioni di euro lanciato nel 2020 dal 3PL in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici.
read more..

Porto di Venezia, merci in uscita automatizzate

29/11/2021

Il sistema, operativo al varco di Via del Commercio, verrà esteso anche al varco di Via dell’Azoto e quindi alle procedure di pagamento delle tasse portuali per le merci che effettuano pratiche doganali fuori dall’ambito portuale.
read more..
più letti

Petizione a Conte: credito a tasso zero a tutte le PMI

03/04/2020

Ls propone Mino Giachino per la difesa delle nostre piccole medie impresa nazionali, comprese quelle dei trasporti e della logistica. Ecco il link per la sottoscrizione.
read more..

Siglata nuova partnership tra Zalando e le Poste Italiane

28/07/2020

Chi fa acquisti sulla piattaforma europea online per il fashion e il lifestyle può ora ritirare e restituire i pacchi presso uno dei circa 12.000 uffici postali certificati.
read more..

La Cina regala 10 mila mascherine al porto di Trieste

23/03/2020

La donazione è a cura della compagnia CCCC; sugli imballi il messaggio: "Nella stessa barca contro l'epidemia. In cuore viva sempre la nostra amicizia".
read more..

DHL Supply Chain crea due business unit per il Pharma

06/07/2020

Si tratta di Pharma Retail & Medical Devices e Hospital & Specialty Pharma, la prima sotto la guida di Alberto Pizzi e la seconda affidata a Pina Putzulu.
read more..