home » L'intervista » Parla Damaso Zanardo della C.C.I.A.A. Venezia

Parla Damaso Zanardo della C.C.I.A.A. Venezia

Le opportunità di rilancio per l’economia della città metropolitana di Venezia saranno al centro del forum promosso dalla Camera di Commercio Delta Lagunare per il 30 ottobre prossimo, dove si parlerà del fenomeno delle zone economiche speciali (ZES), che - nel mondo - secondo i dati della World Bank raggiunge i 500 miliardi di dollari di valore aggiunto in neanche 50 anni


Aree foriere di sviluppo
"Ogni 100 posti di lavoro in una data zona economica speciale creano, in media, circa 72 posti di lavoro nella contea che la ospita e 137 posti di lavoro nelle contee vicine. Il rilancio dell’economia di aree anche con criticità come alcune della provincia di Venezia passa anche da zona franca e ZES. Vanno dunque incentivati gli investimenti nel nostro Paese e anche per questo riteniamo opportuno porre al centro del dibattito le zone economiche speciali, strumento per lo sviluppo dell’Intero Paese e in particolare delle città metropolitane”. Così Damaso Zanardo, presidente della Commissione consiliare della C.C.I.A.A. Venezia Rovigo Delta Lagunare per la città metropolitana di Venezia, interviene alla vigilia degli Stati generali della Logistica del Nordest in programma domani nella sala degli Squadratori dell'Arsenale di Venezia.


Qual è l'aspetto più rilevante delle zone economiche speciali?
Zanardo: Le ZES hanno come obiettivo l’aumento della competitività delle imprese insediate, l’attrazione di investimenti diretti, soprattutto da parte di soggetti stranieri, l’incremento delle esportazioni, la creazione di nuovi posti di lavoro e il più generale rafforzamento del tessuto produttivo, attraverso stimoli alla crescita e all’innovazione. Di queste potenzialità e ulteriori scenari legati allo sviluppo delle ZES si parlerà nel convegno di lunedì 30 ottobre organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare all’NH Laguna Palace di Mestre alle 15.15. 


Quale l'obiettivo dell’incontro mestrino?
Zanardo: discutere sulla necessità di incentivare gli investimenti e porre al centro del dibattito le zone economiche speciali, strumento per lo sviluppo dell’intero Paese e in particolare delle città metropolitane. Per approfondire questo tema abbiamo organizzato un convegno a cui prenderanno parte tra gli altri il presidente Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Francesco Boccia, il presidente del The World Free & Special Economic Zones Federation, Juan Torrents, il sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze, Pier Paolo Baretta e il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino.

25/10/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..