10/09/2014

Ruggero Nicodemo, unit director di AON

Il manager di AON spiega come l'importante società di brokeraggio assicurativo e riassicurativo abbia strutturato una facility per gli operatori logistici aderenti ad Assologistica per quanto riguarda il rilascio delle fideiussioni obbligatorie da prestare alle dogane.

AON ha di recente realizzato una soluzione ad hoc inerente tematiche doganali cui gli operatori logistici aderenti ad Assologistica sono tenuti al rispetto. Può illustrare le condizioni che proponete? 
AON in questi ultimi anni ha innovato parecchio nelle sue strutture specialistiche, tra le quali quella dedicata alla gestione del ramo cauzioni, la Specialty Bonds. Grazie agli investimenti in questo settore AON è riuscita a sviluppare un team in grado di assicurare le migliori condizioni di mercato e una consulenza piena e indipendente per tutte le esigenze fideiussorie in Italia ed all’estero. In particolare per le tematiche doganali, grazie agli accordi con le principali compagnie di assicurazione operanti nel ramo, siamo riusciti a strutturare una facility per gli operatori logistici aderenti ad Assologistica per quanto riguarda il rilascio delle fideiussioni obbligatorie da prestare alle dogane, quali ad esempio le garanzie per il differimento dei diritti doganali, per il transito comunitario o per i depositi in magazzini di proprietà privata. 

Quali i vantaggi che un operatore ottiene dalla vostra polizza? 
I vantaggi che possono derivare dall’attività di consulenziale svolta da AON sono principalmente due: tramite il nostro ufficio fidi interno (siamo l’unico broker di assicurazione in Europa a poter vantare una simile struttura) riusciamo a trattare con il mercato assicurativo non solo l’aspetto economico e cioè il costo delle garanzie, ma anche gli importi degli affidamenti che le compagnie di assicurazione concedono ai nostri clienti, con il risultato di ottenere plafond più capienti. Inoltre grazie alla facility di cui accennavamo prima, in caso di valutazione finanziaria positiva dell’operatore logistico, riusciamo ad ottenere risparmi sui costi delle garanzie tra il 15% ed il 30%. 

Può ricordarci – in breve – chi è AON e dove/come è presente in Italia? 
AON è leader, in Italia e nel mondo, nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo e nel consulting delle risorse umane. Serviamo le maggiori aziende multinazionali italiane ed estere, le principali istituzioni finanziarie, gli enti pubblici e privati. Parliamo non solo di 16 gruppi italiani quotati nell’indice S&P40 di Borsa Italiana, ma anche di oltre 8.000 piccole e medie imprese e più di 700 enti e aziende della pubblica amministrazione. Un elemento fondante del successo della società è rappresentato dalla capillare rete di uffici distribuiti sul territorio; siamo presenti infatti in Ancona, Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Corigliano Calabro, Cuneo, Firenze, Genova, Milano, Modena, Napoli, Parma, Pescara, Pordenone, Reggio Calabria, Roma, Savona, Terni, Torino, Treviso, Verona e Vicenza. 

Ornella Giola
Share :