home » Focus magazzini » Accordo CAFOM - XPO per il centro di Amblainville

Accordo CAFOM - XPO per il centro di Amblainville

Il gruppo CAFOM, importante retailer nel settore arredamento casa, ha esteso la sua collaborazione con XPO Logistics, uno dei primi dieci provider mondiali di soluzioni per la supply chain, per gestire le operazioni logistiche di CAFOM dal nuovo centro di distribuzione globale di Amblainville (Oise), Francia. La piattaforma di distribuzione, la cui apertura è prevista nel 1° semestre del 2017, servirà i tre brand del gruppo Habitat, Vente-unique.com e DirectLowCost.com. Con una superficie utile iniziale di oltre 57.000 mq, il deposito di Amblainville accoglierà articoli di arredamento casa e accessori decorativi di Habitat nonché la gamma completa dei prodotti venduti sui siti di eCommerce Vente-unique.com (B2C) e DirectLowCost.com (B2B).


Obiettivo del nuovo centro è di integrare la distribuzione dei vari brand
La piattaforma concentrerà le attività di due depositi esistenti nei dintorni di Parigi. Il primo, situato a Eragny-sur-Oise, è già gestito da XPO Logistics, il quale fornisce prodotti Habitat a circa 85 negozi in Francia e all’estero. Il secondo, situato a Criquebeuf-sur-Seine, è dedicato a Vente-Unique.com serve oltre 750.000 clienti in tutta Europa, con l’obiettivo di raggiungere un milione di clienti entro il 2018. La piattaforma sarà anche dotata di un punto di raccolta comune per i due brand Habitat e Vente-unique.com, nonché di uno studio fotografico per realizzare le immagini destinate al sito Web e fornire ai clienti una visualizzazione a 360° dei prodotti. L’integrazione dei brand del gruppo in un unico deposito ne sosterrà la loro strategia di crescita, con una maggiore capacità di stoccaggio che potrà potenzialmente estendersi in futuro fino a 80.000 mq, consentendo al tempo stesso a XPO Logistics di concentrare le proprie risorse e ottimizzare i costi logistici.


Prevista anche "VU Log", innovativa soluzione di gestione della logistica
XPO Logistics ha inoltre il compito di individuare le potenziali aree di miglioramento a seguito del lancio della struttura. In qualità di titolare dell’affitto della struttura, il gruppo CAFOM ha il controllo dei sistemi informatici e degli asset strutturali della piattaforma. Il sito consentirà a CAFOM di commercializzare il proprio prodotto “VU Log”, un’innovativa soluzione di gestione della logistica in outsourcing progettata per tutte le aziende che vogliano beneficiare delle competenze del gruppo e di XPO Logistics in questo campo. Il servizio “VU Log” non è limitato semplicemente al nuovo magazzino, poiché il centro di distribuzione sarà connesso a 25 società di trasporto in Europa occidentale e potrà quindi servire circa 300 milioni di consumatori, con consegne a domicilio o ritiri in punti di raccolta.




21/11/2016, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Rhenus Air & Ocean, Orso nuovo CEO per il Sud Europa

26/10/2021

Il nuovo incarico dopo un percorso di oltre 20 anni in Cesped, dove ha ricoperto vari ruoli nell’area sales e operation fino a diventare general manager dell’air & ocean division.
read more..

Un libro bianco di FM Logistic sulla sostenibilità

26/10/2021

"Business as usual is dead. How can the supply chain enable new consumption models?" analizza le idee per una logistica che necessita di reinventarsi per promuovere un business rispettoso della sostenibilità ambientale e sociale.
read more..

Avanzamento di carriera: la formazione è fondamentale

25/10/2021

Lo sa bene il MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, che rilancia a novembre la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management,programma di alta formazione per manager e imprenditori.
read more..

Lombardia, crescono le stime sul PIL per il 2021 (+6,4%) e le nascite di nuove imprese

22/10/2021

La forte ripresa in atto e le attese positive sulla produzione sono tra i maggiori fattori a influenzare il rialzo (+6,4% per il 2021), nonostante crescano criticità sul fronte delle catene di approvvigionamento.
read more..
più letti

STEF, fatturato del primo trimestre a 793,4 milioni

05/05/2020

Il buon andamento dell’attività durante i primi due mesi contrasta col forte rallentamento di marzo, dovuto alle misure di quarantena.
read more..

Cantieri navali, a rischio oltre 1 milione di posti di lavoro

15/04/2020

Lo sostiene l'associazione SEA Europe secondo la quale vi è il grosso rischio che l'Europa perda affari in Asia se l'UE non adotterà politiche settoriali e misure finanziarie su misura.
read more..

Mitigare il caro noli? Se ne parla in una tavola rotonda

16/06/2021

Spedizionieri, broker, EPC e armatori a confronto nell'evento moderato da Raoul de Forcade de Il Sole 24 Ore e organizzato in streaming da ANIMP il prossimo 18 giugno.
read more..

Mega-convegno Confirarma sull'economia del mare

26/05/2021

Si solgerà nelle giornate di sabato 29 e lunedì 31 maggio, a Venezia presso la Biblioteca dell’Istituto di Studi Militari Marittimi; lo si potrà seguire anche in streaming.
read more..