home » Focus magazzini » Accordo CAFOM - XPO per il centro di Amblainville

Accordo CAFOM - XPO per il centro di Amblainville

Il gruppo CAFOM, importante retailer nel settore arredamento casa, ha esteso la sua collaborazione con XPO Logistics, uno dei primi dieci provider mondiali di soluzioni per la supply chain, per gestire le operazioni logistiche di CAFOM dal nuovo centro di distribuzione globale di Amblainville (Oise), Francia. La piattaforma di distribuzione, la cui apertura è prevista nel 1° semestre del 2017, servirà i tre brand del gruppo Habitat, Vente-unique.com e DirectLowCost.com. Con una superficie utile iniziale di oltre 57.000 mq, il deposito di Amblainville accoglierà articoli di arredamento casa e accessori decorativi di Habitat nonché la gamma completa dei prodotti venduti sui siti di eCommerce Vente-unique.com (B2C) e DirectLowCost.com (B2B).


Obiettivo del nuovo centro è di integrare la distribuzione dei vari brand
La piattaforma concentrerà le attività di due depositi esistenti nei dintorni di Parigi. Il primo, situato a Eragny-sur-Oise, è già gestito da XPO Logistics, il quale fornisce prodotti Habitat a circa 85 negozi in Francia e all’estero. Il secondo, situato a Criquebeuf-sur-Seine, è dedicato a Vente-Unique.com serve oltre 750.000 clienti in tutta Europa, con l’obiettivo di raggiungere un milione di clienti entro il 2018. La piattaforma sarà anche dotata di un punto di raccolta comune per i due brand Habitat e Vente-unique.com, nonché di uno studio fotografico per realizzare le immagini destinate al sito Web e fornire ai clienti una visualizzazione a 360° dei prodotti. L’integrazione dei brand del gruppo in un unico deposito ne sosterrà la loro strategia di crescita, con una maggiore capacità di stoccaggio che potrà potenzialmente estendersi in futuro fino a 80.000 mq, consentendo al tempo stesso a XPO Logistics di concentrare le proprie risorse e ottimizzare i costi logistici.


Prevista anche "VU Log", innovativa soluzione di gestione della logistica
XPO Logistics ha inoltre il compito di individuare le potenziali aree di miglioramento a seguito del lancio della struttura. In qualità di titolare dell’affitto della struttura, il gruppo CAFOM ha il controllo dei sistemi informatici e degli asset strutturali della piattaforma. Il sito consentirà a CAFOM di commercializzare il proprio prodotto “VU Log”, un’innovativa soluzione di gestione della logistica in outsourcing progettata per tutte le aziende che vogliano beneficiare delle competenze del gruppo e di XPO Logistics in questo campo. Il servizio “VU Log” non è limitato semplicemente al nuovo magazzino, poiché il centro di distribuzione sarà connesso a 25 società di trasporto in Europa occidentale e potrà quindi servire circa 300 milioni di consumatori, con consegne a domicilio o ritiri in punti di raccolta.




21/11/2016, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Gli industriali tedeschi a Confindustria ”Ripartiamo”

09/04/2020

In due missive indirizzate al presidente Boccia e alla DG Panucci, la BDI e le tre principali associazioni dell'industria meccanica (VDMA) rivolgono un appello a riprendere gradualmente l’attività delle imprese.
read more..

GEFCO impegnato nell'evitare l’interruzione della produzione

09/04/2020

Il 3PL ha trasportato in Francia 750 tonn di pezzi di ricambio e mascherine dalla Cina, utilizzando 8 voli charter e stoccando parte dei materiali nei magazzini degli aeroporti locali.
read more..

Il mega-Antonov 124-100M-150 è decollato da Palermo

09/04/2020

L'aereo, proveniente da Bucarest, è partito alla volta dell'Australia, caricando prodotti tecnologici siciliani, con anche un trasporto eccezionale di 25 tonnellate per Sydney
read more..

SMART WORKING, PRO E CONTRO SECONDO ASSTRA

08/04/2020

Secondo i risultati del centro di ricerca Superjob, oggi il 22% delle aziende assume regolarmente i remote worker, i quali godono di numerosi vantaggi, ma anche di innegabili svantaggi. Sentiamo il parere di alcuni manager del gruppo AsstrA.
read more..
più letti

Professioni logistiche 4.0 e legalità nei contratti di appalto secondo Andrea Gentile

21/11/2019

Ecco il testo integrale dell’intervento del presidente di Assologistica intervenuto a Milano alla presentazione dei risultati della Ricerca 2019 dell’Osservatorio promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
read more..

CONTRACT LOGISTICS: LA CRESCITA CONTINUA, LIEVE, MA CONTINUA

21/11/2019

Nel '18 il fatturato è di 84 miliardi di euro (+0,7%) consolidando il trend positivo degli ultimi 5 anni; le previsioni '19 rivelano un lieve aumento in termini assoluti del turnover (84,5% mld). Lo rileva la Ricerca 2019 dell'Osservatorio G. Marchet.
read more..

Nuovi progetti immobiliari in Italia per P3 Logistic Parks

20/11/2019

Il nostro Paese rappresenta un mercato molto significativo per il gruppo specializzato in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico. Tra le tante novità anche l'acquisizione di un'area ad Ardea (Roma).
read more..

Partito il progetto ”Smart Glasses at BLG”

20/11/2019

L'operatore lo ha implementato presso il logistic center Bremen, attivando flussi di lavoro attorno alle istruzioni di ri-confezionamento e la visualizzazione nei display virtuali degli occhiali stessi.
read more..