
Il gruppo DHL ha ulteriormente espanso suo campus Life Sciences & Healthcare (LSH) a Florstadt, vicino a Francoforte sul Meno. La trasformazione del sito in un hub farmaceutico europeo rientra nel piano di investimenti globali di 2 milioni di euro in DHL Health Logistics. Con l’aggiunta del quarto centro logistico all’avanguardia, il campus dispone ora di 100.000 metri quadrati di spazio di magazzino. Con una superficie superiore a 14 campi da calcio, il sito DHL offrirà in futuro una capacità di oltre 140.000 pallet per prodotti farmaceutici e medicali, servendo clienti internazionali dei settori biofarmaceutico, specialty pharma, medical technology e clinical research, con oltre 600 dipendenti altamente qualificati sul posto.
Il nuovo magazzino “Florstadt 4”, a impatto climatico zero, si estende su oltre 30.000 metri quadrati ed è stato specificamente progettato per lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti farmaceutici e medicali di alto valore. È dotato di diverse zone di temperatura, con la capacità di raggiungere anche i -70 °C se necessario. Particolare attenzione è rivolta alle gamme di temperatura critiche 2–8 °C e -20 °C, garantendo il rispetto dei più alti standard per la gestione di prodotti sensibili alla temperatura.
Con i suoi quattro magazzini altamente specializzati situati nel cuore geografico dell’Europa centrale, il sito offre collegamenti logistici ideali e infrastrutture di prim’ordine per lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti farmaceutici e medicali complessi. Inoltre, vengono offerti servizi altamente specializzati come la raccolta di campioni, il supporto agli studi clinici e la gestione di biofarmaci e terapie cellulari e geniche.
Una caratteristica particolare del sito è la clean room integrata, che consente processi conformi alle GMP per sostanze e materiali farmaceutici altamente sensibili. Ciò include la gestione di sostanze pericolose solide e liquide fino a 1.000 litri – inclusi principi farmaceutici attivi (API), campioni di principi attivi, test analitici e microbiologici. Con questa fase di espansione, il sito di Florstadt consolida anche la sua importanza strategica all’interno del network globale DHL Health Logistics.
“Con questa quarta espansione, stiamo creando capacità per il futuro a Florstadt”, afferma Hendrik Venter, CEO DHL Supply Chain per Europa, Medio Oriente e Africa. “Da qui possiamo rifornire i clienti non solo in Germania, ma in tutta Europa – e oltre. La nostra posizione centrale nella regione di Francoforte, proprio nel cuore dell’Europa, la vicinanza all’aeroporto di Francoforte e le forti infrastrutture locali fanno di Florstadt un luogo chiave per le nostre attività e per la nostra ambiziosa agenda di crescita nel settore Life Science & Healthcare.”
Nel suo ruolo anche di executive board member responsabile del marchio DHL Health Logistics, Oscar de Bok, CEO globale DHL Supply Chain, vede l’espansione del sito di Florstadt come coerente con il focus strategico del Gruppo DHL: “Florstadt 4 è un esempio concreto di come stiamo attuando la nostra Strategia 2030 – con investimenti totali pari a 2 miliardi di euro entro il 2030, stiamo rafforzando la nostra rete globale DHL Health Logistics. Hub come questo di Florstadt vicino a Francoforte costituiscono la spina dorsale delle nostre soluzioni end-to-end per la supply chain, che offriamo sempre più da un’unica fonte. Stiamo creando supply chain all’avanguardia e resilienti per la nuova generazione di terapie – dai biofarmaci alla terapia cellulare e genica. La nostra missione è fornire ai pazienti i medicinali vitali di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, in tutto il mondo.”
Nel sito di Florstadt, DHL Supply Chain punta su visibilità end-to-end, conformità e digitalizzazione – con i processi operativi quotidiani supportati da un sistema di gestione del magazzino strettamente integrato con i sistemi IT dei clienti. Ciò consente anche una gestione efficiente della supply chain per prodotti particolarmente complessi e specifici per il paziente, come i clinical trials o i farmaci specialistici sensibili alla temperatura.
Con operazioni a impatto climatico neutro, pannelli solari, pompe di calore e un concetto energetico completo con illuminazione LED e impianto fotovoltaico, DHL persegue un approccio olistico come Green Logistics Provider of Choice. La certificazione DGNB Gold del sito conferma questi elevati standard ambientali e la pianificazione orientata al futuro del progetto.