home » Focus magazzini » Due nuovi edifici ”built to suit” di Prologis per SDA

Due nuovi edifici ”built to suit” di Prologis per SDA

Per il leader mondiale nel settore immobiliare logistico è già in fase avanzata la realizzazione presso l’Interporto di Bologna due nuovi edifici “build-to-suit” per la logistica per SDA, società del gruppo Poste Italiane. I due immobili di classe A caratterizzati da una superficie complessiva di 30.600 mq ospiteranno circa 750 persone. La consegna è prevista nel corso del quarto trimestre 2018. I due immobili in fase di sviluppo comprendono un hub di 23.600 mq che SDA utilizzerà per servire l’Emilia Romagna e un filiale di 4.000 mq dedicata alla gestione dei servizi su Bologna e provincia. 


Edifici con gestione da remoto dei parametri energetici e manutentivi 
Gli immobili costruiti nel rispetto di standard internazionali ospiteranno uffici, zona di smistamento e di movimentazione e saranno completati da aree esterne dedicate tra le quali ampi piazzali di manovra e circa 500 parcheggi per i dipendenti. L’edificio principale cross docking è stato progettato con numerose porte di carico mentre il posizionamento dei pilastri di supporto della struttura è stato appositamente studiato per rispettare gli ingombri richiesti dal sorter SDA. Entrambi gli edifici saranno dotati della tecnologia Prologis eegle per il controllo remoto e in tempo reale dei principali parametri energetici e manutentivi dell’immobile stesso. Si tratta del primo strumento di questo tipo nel settore immobiliare per la logistica caratterizzato da una piattaforma informatica consultabile da desktop, mobile o pad, che raccoglie i dati provenienti dai sensori dislocati nei punti strategici dell’edificio. Questo permette all’utilizzatore di tenere sotto controllo le tempistiche di manutenzione, ricevere avvisi circa eventuali malfunzionamenti degli impianti e controllare i parametri energetici. 


Prologis è a quota 17 immobili di proprietà nell'interporto di Bologna
“Grazie a questo nuovo importante accordo saliranno a 17 gli immobili di proprietà di Prologis presso l’Interporto di Bologna per complessivi 253.000 mq. Con questa nuova realizzazione per SDA esauriamo, con 18 mesi di anticipo rispetto ai programmi iniziali, le aree a nostra disposizione per lo sviluppo nel comune di Bentivoglio presso l’Interporto di Bologna. Residuano solo 8.000 mq che ricadono nel territorio di San Giorgio in Piano”, ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president, country manager di Prologis Italia - Il mercato italiano della logistica sta vivendo un periodo di grande vivacità con una richiesta sostenuta per immobili build-to-suit tecnologicamente avanzati e sono convinto che il mercato si manterrà estremamente dinamico per tutto il 2018”. 


I due immobili hanno una superficie complessiva di 30.600 mq

07/05/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Torino-Lione: attribuiti alla Regione Piemonte 32 milioni per opere di tutela ambientale e sociale

21/09/2021

Si è conclusa la procedura di approvazione della convenzione tra Mims, Ferrovie dello Stato, società Tunnel Euralpin Lyon Turin e la Regione: stabilisce le modalità per gli interventi compensativi dell’impatto territoriale e sociale del tunnel.
read more..

Secondo l'ISTAT a luglio le nostre esportazioni sono ancora in crescita

20/09/2021

L'aumento è più intenso per l'export (+2,6%) che per l'import (+1,3%); il dato delle esportazioni è dovuto al forte incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,5%) mentre scendono quelle verso l’area Ue (-1,8%).
read more..

Inaugurata nuova sede per la filiale di Udine di FERCAM

20/09/2021

L’azienda altoatesina rafforza la presenza nel Friuli Venezia Giulia con il trasloco in un nuovo sito, resosi necessario per rispondere alla forte domanda di servizi logistici dei clienti locali.
read more..

Malpensa: lavori record per rifare la pista 17L/35R

20/09/2021

Poco più di un mese per cambiare volto a pista e vie di rullaggio D e E dell'aeroporto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e oltre 100 addetti coinvolti per un importo totale di 11 milioni di euro.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..