home » Approfondimenti
Approfondimenti

Logistica in Lombardia: l’occupazione cresce quattro volte in più della media regionale

15/07/2019

Uno studio di PoliS-Lombardia evidenzia che gli occupati, arrivati a 211.000, sono cresciuti nel 2018 dell’1,2% contro il +0,3% registrato nel mercato del lavoro nel suo insieme. Crescono (+8% nel periodo 2016-2018) le aziende che hanno assunto.

0 commenti | read more..

PRESENTATI I RISULTATI DELLA PRIMA EDIZIONE DELL'OSSERVATORIO INTRALOGISTICA

04/07/2019

Lo studio si è incentrato soprattutto sullo stato di adozione di soluzioni di logistica 4.0 nell’ambito del mondo produttivo e della distribuzione di prodotti del largo consumo. Risultato? La strada da fare è ancora lunga.

0 commenti | read more..

DIVERSITÀ E INCLUSIONE: LE AZIENDE FANNO PROGRESSI MA SERVONO AZIONI CONCRETE

25/06/2019

Secondo i leader delle organizzazioni, investire in tali politiche porta più innovazione e a un minore turnover dei dipendenti. È quanto emerge da un sondaggio condotto su 715 manager a livello globale dalla società di consulenza Korn Ferry.

0 commenti | read more..

BLOCKCHAIN IN LOGISTICA ORA OPERATIVA ANCHE IN ITALIA

24/06/2019

Veicoli Business è la prima soluzione di fleet management capace di fornire il tracking dei dati monitorati totalmente integrato con la tecnologia blockchain. L'ha realizzata Veicoli Srl, startup dell'incubatore I3P del Politecnico di Torino.

0 commenti | read more..

Gli operatori logistici devono intensificare la collaborazione per beneficiare dei vantaggi della blockchain

04/06/2019

E' quanto emerge da un recente studio di The Boston Consulting Group, secondo il quale sono proprio gli ostacoli che blockchain aiuterebbe a superare quelli che stanno rallentando l'adozione della tecnologia.

0 commenti | read more..

ANAMA VALUTA LO STATO DI SALUTE DELLE INFASTRUTTURE DEL CARGO AEREO NAZIONALE

27/05/2019

Lo ha fatto con l'interessante studio “Il trasporto aereo merci in Italia: efficacia ed efficienza rispetto ai principali competitor europei”, realizzato in collaborazione con Ernst & Young, con anche lo scopo di raccogliere dati su Malpensa e Fiumicino.

0 commenti | read more..

ANAMA E CLUSTER CARGO AEREO PRESENTANO IL 1° STUDIO DELL’OSSERVATORIO CARGO AEREO

14/05/2019

Lo faranno nel corso di un convegno in programma il 21 maggio all'Alcatraz di via Valtellina 25, a Milano. Scopo dell'iniziativa è creare una base per un dialogo costruttivo con le amministrazioni pubbliche e i gestori delle infrastrutture.

0 commenti | read more..

NEL 2018 LA RACCOLTA RAEE IN ITALIA SUPERA PER LA PRIMA VOLTA LE 300 MILA TONNELLATE

29/04/2019

La Valle d'Aosta si conferma la regione più virtuosa con una media pro capite doppia rispetto a quella nazionale ed è prima anche per diffusione dei centri di raccolta. La Toscana spicca tra le regioni del Centro, la Campania è la migliore nel Sud.

0 commenti | read more..

AsstrA-Associated Traffic e i (tanti) vantaggi della rotaia

19/04/2019

Il vice direttore operativo per il trasporto ferroviario del gruppo, Andrey Sulla, spiega perché il trasporto ferroviario è una valida alternativa alla strada.

0 commenti | read more..

IN LOGISTICA E' TEMPO (FORSE) DI ANDARE OLTRE AI RUOLI DI CLIENTE E FORNITORE

08/04/2019

Secondo DANIELE TESTI (presidente SOSLog) occorre costruire una filiera più complessa e inclusiva di temi distanti dal fatturato diretto e che saranno prima o poi determinanti nelle scelte della committenza e in quelle dei pubblici decisori.

0 commenti | read more..

precedente123456789successiva

più recenti

Sul portare INPS i servizi per far fronte al covid-19

23/10/2020

L'Istituto ha predisposto una speciale sezione in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dall'attuale situazione sanitaria.
read more..

«Green Logistics Intermodal Forum» sarà del tutto digitale

22/10/2020

Il 12 e 13 novembre l’appuntamento fieristico, che farà il punto sul futuro della logistica nel post-Covid, con i leader del settore, conferma il suo programma.
read more..

UIR favorevole alla poposta di legge Rotelli sugli interporti

22/10/2020

Il presidente Gasparato in audizione alla Commissione trasporti della Camera dei deputati chiede a gran voce che sia definito un regime gestorio di tipo privatistico per poter essere competitivi sul mercato.
read more..

The Logistic Challenge: realizzato il contest finale in modalità digitale del progetto formativo di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione

22/10/2020

La 2° edizione dell’iniziativa è stata vinta dalla classe I dell’ITS di Piacenza con il progetto “Magazzini Senza Frontiere”. I partner Ceva Logistics e Logistica Uno hanno accompagnato gli studenti nel percorso di sviluppo dei project work.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..