home » Approfondimenti
Approfondimenti

Tecnologia digitale e logistica, così si rilancia il commercio dopo l’emergenza sanitaria

21/04/2020

I modelli di business attuali vanno ripensati da zero concentrando gli sforzi sulle infrastrutture più deboli: la crisi sarà dura, ma con investimenti mirati le piccole e medie imprese possono ripartire. Lo sostiene uno studio di Credimi.

0 commenti | read more..

EMERGENZA COVID19, AL VIA I CERTIFICATI DI FORZA MAGGIORE RILASCIATI DALLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE

15/04/2020

Le CCIA possono attestare di aver ricevuto dall'impresa una dichiarazione in cui si afferma di non aver potuto assolvere agli obblighi contrattuali assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

0 commenti | read more..

SMART WORKING, PRO E CONTRO SECONDO ASSTRA

08/04/2020

Secondo i risultati del centro di ricerca Superjob, oggi il 22% delle aziende assume regolarmente i remote worker, i quali godono di numerosi vantaggi, ma anche di innegabili svantaggi. Sentiamo il parere di alcuni manager del gruppo AsstrA.

0 commenti | read more..

IL RAPPORTO DI LAVORO “AGILE” AI TEMPI DEL COVID-19

31/03/2020

Dopo una breve analisi relativa a cosa si debba intendere per smart working, l'avv. Fabio Benetti di R&P LEGAL studio associato illustra le modalità adottate dal Governo per la gestione dell'emergenza epidemiologica in atto.

0 commenti | read more..

L’IMPATTO DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS SUI CONTRATTI Di LOGISTICA E TRASPORTI: CONSEGUENZE E RIMEDI

19/03/2020

Gli avvocati Perrella e Totaro (R&P Legal Studio assciato) analizzano effetti e possibili correzioni di rotta che chi opera nel settore deve conoscere. Il tema è oggetto di un video-corso di Assologistica C&F in programma il prossimo 27 marzo.

0 commenti | read more..

IL TRASPORTO COMBINATO SUBISCE UN PERICOLOSO RIDIMENSIONAMENTO

02/03/2020

La presidenza finlandese insieme alla nuova commissaria per i trasport e i relatori del Parlamento europeo hanno sorpreso il mondo dei trasporti quando hanno annunciato l'accordo di compromesso sul Trilogo raggiunto a fine 2019.

0 commenti | read more..

Sintesi dal convegno di Treviso dell'Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano

01/02/2020

Il meeting ha confermato la forte attenzione alla logistica da parte delle aziende del Veneto, che stanno affrontando le sfide dell’omnicanalità, della riduzione dell’impatto ambientale e dell’applicazione delle soluzioni di Industria 4.0.

0 commenti | read more..

CRYPTOLOGISTICA E LOGISTICA CONNESSA: STATO DELL’ARTE, OPPORTUNITÀ E RISCHI

21/01/2020

L’argomento sarà tra quelli trattati a Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2020, che ha come fil rouge l’industria, la logistica e i trasporti italiani nel mondo all’epoca del ritorno dei confini e della diffusione delle tecnologie disruptive.

0 commenti | read more..

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE È MOTIVO DI SUCCESSO ANCHE IN LOGISTICA

16/01/2020

L'affermazione è tanto più vera dall'avvento dell'e-commerce e dei processi logistici ad esso commessi, che impiegano strumenti e soluzioni inediti (come a esempio il fulfillment) per creare un'esperienza positiva per i clienti.

0 commenti | read more..

precedente12345678910successiva

più recenti

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..
più letti

DKV amplia la rete di servizi nell’Europa dell'Est

07/04/2021

Il network di rifornimento e pedaggio è stato potenziato ulteriormente a supporto delle rotte strategiche in Repubblica Ceca, Macedonia Settentrionale e Nuova Via della Seta.
read more..

Riparte il servizio ferroviario Cervignano-Orbassano

19/03/2021

Previsti 6 treni a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dall’Interporto di Cervignano del Friuli a quello di Torino Orbassano; martedì, giovedì e sabato nella direzione opposta. Da giugno i collegamenti diventeranno giornalieri.
read more..

Tecnico Superiore per la Logistica Sostenibile, webinar Aslam e Assologistica illustra il corso

14/01/2021

L'evento si terrà il prossimo 26 gennaio in streaming online, con inizio alle ore 10,00 e presenterà i contenuti del percorso formativo, oltre a sottolineare la valenza di una figura professionale sempre più importante negli anni a venire.
read more..

Il sistema logistico-industriale italiano al 2030: quali trend?

28/02/2021

Se ne parla nella seconda giornata della V edizione di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry (8-10 marzo), analizzando il tema attraverso la lente della Next Generation EU.
read more..