home » In primo piano » Federazione del Mare incontra il segretario IMO, Kitack Lim

Federazione del Mare incontra il segretario IMO, Kitack Lim

Una delegazione di Federazione del Mare (il cluster marittimo italiano) guidata dal presidente Mattioli assieme al vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, ha incontrato di recente Kitack Lim, segretario generale dell’International Maritime Organization - IMO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo del trasporto marittimo internazionale) a bordo di nave Amerigo Vespucci, in occasione della giornata conclusiva della Naples Shipping Week, per sottolineare il ruolo strategico dell’economia marittima italiana. 


Strategicità delle attività marittime
Le attività marittime annualmente producono beni e servizi per un valore di 33 miliardi di euro (2% del PIL, 3,5% di quello non statale), di cui 6,2 miliardi esportati, ed acquistano presso le altre branche dell’economia forniture per 20 miliardi di euro, fornendo occupazione a 480 mila addetti. Il presidente della Federazione del Mare ha sottolineato l’importanza che le norme marittime vengano da IMO, la sola istituzione che emana norme valide in tutto il mondo, garantendo così una pari concorrenza essenziale in mercati così integrati come quelli marittimi. 

 
Nella Foto: Umberto Masucci, vice presidente Federazione del Mare, ammiraglio ispettore (C.P.) Giovanni Pettorino, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Mario Mattioli, presidente, Federazione del Mare; Edoardo Rixi, vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti; ammiraglio di squadra Valter Girardelli, capo di Stato Maggiore Marina Militare; Kitack Lim, segretario generale, IMO; ammiraglio di Squadra Donato Marzano, comandante in Capo della Squadra Navale, Marina Militare; capitano di Vascello Roberto Recchia, comandante Amerigo Vespucci.

01/10/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Gli industriali tedeschi a Confindustria ”Ripartiamo”

09/04/2020

In due missive indirizzate al presidente Boccia e alla DG Panucci, la BDI e le tre principali associazioni dell'industria meccanica (VDMA) rivolgono un appello a riprendere gradualmente l’attività delle imprese.
read more..

GEFCO impegnato nell'evitare l’interruzione della produzione

09/04/2020

Il 3PL ha trasportato in Francia 750 tonn di pezzi di ricambio e mascherine dalla Cina, utilizzando 8 voli charter e stoccando parte dei materiali nei magazzini degli aeroporti locali.
read more..

Il mega-Antonov 124-100M-150 è decollato da Palermo

09/04/2020

L'aereo, proveniente da Bucarest, è partito alla volta dell'Australia, caricando prodotti tecnologici siciliani, con anche un trasporto eccezionale di 25 tonnellate per Sydney
read more..

SMART WORKING, PRO E CONTRO SECONDO ASSTRA

08/04/2020

Secondo i risultati del centro di ricerca Superjob, oggi il 22% delle aziende assume regolarmente i remote worker, i quali godono di numerosi vantaggi, ma anche di innegabili svantaggi. Sentiamo il parere di alcuni manager del gruppo AsstrA.
read more..
più letti

Professioni logistiche 4.0 e legalità nei contratti di appalto secondo Andrea Gentile

21/11/2019

Ecco il testo integrale dell’intervento del presidente di Assologistica intervenuto a Milano alla presentazione dei risultati della Ricerca 2019 dell’Osservatorio promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
read more..

CONTRACT LOGISTICS: LA CRESCITA CONTINUA, LIEVE, MA CONTINUA

21/11/2019

Nel '18 il fatturato è di 84 miliardi di euro (+0,7%) consolidando il trend positivo degli ultimi 5 anni; le previsioni '19 rivelano un lieve aumento in termini assoluti del turnover (84,5% mld). Lo rileva la Ricerca 2019 dell'Osservatorio G. Marchet.
read more..

Nuovi progetti immobiliari in Italia per P3 Logistic Parks

20/11/2019

Il nostro Paese rappresenta un mercato molto significativo per il gruppo specializzato in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico. Tra le tante novità anche l'acquisizione di un'area ad Ardea (Roma).
read more..

Partito il progetto ”Smart Glasses at BLG”

20/11/2019

L'operatore lo ha implementato presso il logistic center Bremen, attivando flussi di lavoro attorno alle istruzioni di ri-confezionamento e la visualizzazione nei display virtuali degli occhiali stessi.
read more..