20/02/2023

Torna a Roma la conferenza annuale di PharmacomItalia

Digitalizzazione e innovazione nei processi di gestione e consegna end-to-end del bene farmaco i temi dei lavori della conferenza annuale PharmacomItalia 2023 che si terrà a Roma il 4 e 5 aprile 2023 presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi. Obiettivo: delineare gli scenari evolutivi e i futuri sviluppi dell'intera filiera produttiva e di distribuzione in un settore economico di grande importanza per il nostro paese. 

 

Nel corso dell’evento, che vedrà la partecipazione di esperti e di operatori della logistica saranno sviluppati i seguenti temi

  • Cleaning Validation in GMP. “Implementare il processo di pulizia per prevenire la contaminazione dei prodotti"
  • La mappatura termica in ‘real time’ di aree a temperature controllata
  • Il trasporto sanitario via drone. Intelligenza artificiale al servizio della salute
  • Blockchain e software di predizione: semplificazione ed efficienza nella gestione della catena del freddo
  • Realtà virtuale e processi operativi: dall’ispezione fisica al real time da remoto

 

 

PharmacomItalia è la prima comunità tecnica di esperti di logistica specializzata nel prodotto farmaceutico e piattaforma italiana per la condivisione e lo scambio di «buone pratiche» nella logistica end-to-end del prodotto farmaceutico. Nasce nel 2017 per volontà di alcuni professionisti del mondo pharma e di quello della logistica, dal 2019 è un’associazione no-profit e tra gli obiettivi associativi per il 2023 annovera la valutazione del bisogno formativo degli addetti ai lavori della logistica, la promozione di modelli di qualificazione superiori e l’organizzazione di workshop e visite ad impianti produttivi (aeroporti, porti, magazzini di seconda linea). 

 

La mission di PharmacomItalia è l’integrazione della produzione farmaceutica nazionale con i fornitori di servizi logistici specializzati per assicurare al paziente di essere curato con farmaci gestiti e trasportati con assoluta garanzia di integrità ovunque nel mondo.

Share :