home » Focus magazzini » A JLL la commercializzazione del'hub di Colleferro

A JLL la commercializzazione del'hub di Colleferro

Riparte il progetto del centro logistico integrato di Colleferro (Roma), la cui commercializzazione è stata affidata alla società di consulenza internazionale JLL. A 600 metri dall’omonimo casello autostradale situato sulla principale direttrice del Paese, l’autostrada A1, connesso sia al Grande Raccordo Anulare di Roma (GRA) che ai nodi primari nazionali, l’ “hub” di Colleferro si trova a svolgere la funzione di ultimo miglio per Roma e per l’area circostante, come definito dalle linee del piano nazionale della logistica, con un bacino d’utenza di oltre cinque milioni di persone. Nell’ambito della piattaforma logistica SLIM (Sistema logistico integrato multimodale) di Colleferro, SPL (Sistemi e Progetti Logistica) è proprietaria di un’area di circa 500mila mq, sedime dell’iniziativa già cantierabile.


Un hub con soluzioni adattabili a più esigenze
Con la possibilità di edificare oltre 200mila mq di spazi logistici ed industriali, con ampi piazzali per la movimentazione delle merci e aree verdi, il piano di edificazione e urbanizzazione è rivolto a coniugare la qualità delle strutture che si andranno a realizzare, con la sostenibilità ambientale.
L'hub può essere suddiviso in cinque “moduli”, a partire da 10.000 mq a 55.000 mq ciascuno, adatti a ospitare operatori logistici, società di trasporto/distribuzione, imprese del manifatturiero e del commercio ed è adattabile alle esigenze del cliente. Sono previsti inoltre impianti solari fotovoltaici su coperture edifici (200.000 mq) con potenza nominale di 14.744 Kw di picco e una produzione annua di energia elettrica di oltre 20 milioni di Kwh.


La parola a SPL e a JLL (incaricato della vendita del centro)
Antonello Rossi, presidente del CDA di SPL promotore del progetto: “Si tratta di un’opportunità unica sia per gli operatori della grande distribuzione e dell'e-commerce, in forte crescita ed attivi sul mercato. Opportunità che si estendono alle aziende manifatturiere e/o logistiche interessate a strutturarsi sul più esteso bacino d’utenza del nostro paese. Agli evidenti vantaggi dovuti alla strategica posizione geografica dell’hub di Colleferro ed alla sua immediata cantierabilità, si associa l’insufficiente offerta di immobili logistici di “qualità”
nell’area di Roma”.
Roberto Piterà, Head of Logistics & Industrial Group di JLL Italia: “Roma è un mercato di grande attrattiva sia per gli utilizzatori che per gli investitori; l’intervento, da parte di un Developer, nello sviluppo di un’area collocata in una posizione così strategica, sia in ottica di distribuzione capillare sulla città, sia come hub per il tutto il Centro-Sud Italia, gli permetterà di differenziarsi e soddisfare le maggiori richieste rimaste
ancora inespresse.”

06/05/2016, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Reagire subito: il dopoguerra della logistica rischia di minare la ripresa dell'intera economia nazionale

31/03/2020

E’ questo il titolo del documento presentato da Confetra alla ministra De Micheli e al presidente del consiglio Conte.
read more..

Genova: traffici giù dello 0,3% nel primo bimestre '20

31/03/2020

La contrazione è dovuta al risultato del mese di febbraio, che mostra i primi effetti della diffusione a livello globale dell’epidemia covid-19.
read more..

Venezia e Chioggia, l'Autorità portuale stoppa il pagamento dei canoni demaniali

31/03/2020

Il provvedimento è una delle prime azioni messe in pratica per concedere un sostegno alle imprese e avrà validità fino al 30 settembre 2020
read more..

TTS: coronavirus prova del nove per il digitale, l’innovazione e la tecnologia in Italia

31/03/2020

Per l'Associazione della telematica per i trasporti e la sicurezza l'Italia che nel giro di pochi giorno ha dovuto attingere a competenze che hanno messo istituzioni, imprese e singoli cittadini difronte alle possibilità offerte dal salto tecnologico.
read more..
più letti

Linea Domodossola-Novara avanza l'installazione ERTMS

01/08/2019

La soluzione garantisce - attraverso tecnologie innovative - la gestione ottimale del traffico sia dei treni viaggiatori che di quelli merci.
read more..

Prima edizione del “Trieste Intermodal Day - TID”

09/09/2019

E' una rielaborazione del celebre format statunitense TED (Technology, Entertainment and Design); si tiene giovedì 19 settembre al Magazzino 42 presso la Stazione Marittima di Trieste.
read more..

Audizione di Confetra alla commissione Affari Sociali

11/07/2019

L'incontro parlamentare è avvenuto nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale.
read more..

Confetra incalza il Governo su una burocratica snella

07/08/2019

Lo ha fatto il presidente Guido Nicolini intervento al Tavolo Imprese e Sviluppo del vice-premier Salvini.
read more..