Evento a Milano: Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry 2025 scalda i motori

I lavori aprono il 5 marzo con la sessione “Dal mare alle Alpi: il sistema logistico-infrastrutturale come unico integrato”: un panel di esperti e rappresentanti delle istituzioni discuterà di sfide e opportunità per il sistema infrastrutturale italiano, con focus su opere di raccordo, competitività internazionale e ruolo di interporti e porti nella rete logistica globale.

Read more

Anche Trieste protagonista all'Hydrogen Mediterranean Summit tenuto al Cairo

L'evento ha discusso delle sfide e delle opportunità legate allo sviluppo dell’idrogeno nel percorso verso una transizione energetica sostenibile anche nel settore marittimo. Con l'Egitto che si sta candidando a diventare uno dei paesi chiave per la produzione e l’esportazione di idrogeno verde e ammoniaca verde.

Read more

Buone performance 2024 per i porti veneti: Venezia +3,5% in tonnellate, Chioggia +8,8%

Il settore general cargo rimane stabile (-0,4%), mentre il traffico ro-ro registra un incremento del +3%, segnale della vivacità degli scambi intra-Mediterranei. In lieve calo i volumi di container movimentati (-2,5% in teu), riflesso dell’instabilità dello scenario internazionale e della crisi del Mar Rosso, che ha provocato rincari nei noli marittimi.

Read more