home » Approfondimenti
Approfondimenti

Percorso Executive in Supply Chain Management, le iscrizioni aperte sino al 20 ottobre

16/10/2017

Dedicato a quadri, manager ad elevato potenziale e professional di società di consulenza del settore, il percorso arricchisce l’offerta della Management Academy del MIP Politecnico di Milano.

0 commenti | read more..

Cosa verificare quando si acquisisce un magazzino destinato alla logistica industriale?

12/10/2017

In questo articolo l'architetto Umberto Stegher (massimo esperto del settore) fornisce una sorta di vademecum per affrontare con le dovute cautele tale acquisizione.

0 commenti | read more..

Ecco gli ”Scenari per il trasporto merci e la logistica nel medio e lungo periodo” del Governo

05/10/2017

Li ha illustrati il vice ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, presentando alla stampa uno studio su quanto è stato fatto e ancora resta da fare per la crescita del nostro settore.

0 commenti | read more..

Sanzioni doganali, temutissime e a volte davvero eccessive

02/10/2017

Lungi dall’auspicare una totale assenza del momento deterrente, sarebbe ben accetto un ridimensionamento, qualitativo e quantitativo, dell’apparato sanzionatorio. E' la tesi sostenuta in questo articolo da Stefano Morelli.

0 commenti | read more..

Mancata adozione del modello di organizzazione e gestione D.lgs 231. Quali le responsabilità?

18/09/2017

L'avv. Lorenzo Nicolò Meazza ci illustra cosa rischiano (pesantemente) non solo le aziende, ma anche gli amministratori che non ottemperano a quanto previsto dal decreto.

0 commenti | read more..

LEAN THINKING, TOYOTA INSEGNA A TUTTI!

04/09/2017

Un modello composito e un approccio olistico, come quelli della Lean Production Toyota, sviluppati in una fabbrica, possono essere portati nei punti di vendita della GDO o in ospedali o in altri settori industriali? La risposta cura di Pietro Pedone

0 commenti | read more..

COMMISSIONE DOGANALE DI ASSOLOGISTICA: IL PUNTO SULL’ULTIMO INCONTRO

31/07/2017

Nel corso dell’ultima riunione periodica della Commissione presieduta da Stefano Morelli sono stati trattati temi centrali (Valore in Dogana, Fast Corridor, ravvedimento operoso in tema di sanzioni). Ecco una sintesi esaustiva di quanto discusso.

0 commenti | read more..

TRASPORTI ECCEZIONALI, DELRIO DIRAMA CIRCOLARE SUL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI

27/07/2017

Lo scopo è di fornire a enti proprietari e gestori di strade riferimenti certi e uniformi, così da favorire il superamento delle criticità nel rilascio di tali autorizzazioni, anche attraverso la razionalizzazione delle procedure per i permessi.

0 commenti | read more..

Osservatorio Non Food 2017 di GS1 Italy, bilancio di dieci anni di consumo

11/07/2017

L'analisi dell'Osservatorio propone una nuova vista sul decennio che più di ogni altro ha cambiato lo scenario dei consumi nel nostro Paese. Scopriamola assieme.

0 commenti | read more..

Responsabilità amministrativa per reati: che fare?

03/07/2017

A oggi sono ben più di cento le fattispecie criminose che possono condurre a una insidiosa spina nel fianco delle società, quale è l’apertura di un procedimento penale a carico dell’ente pubblico. Una breve analisi in questo scritto dell'avv. Lorenzo Nico

0 commenti | read more..

precedente4567891011121314successiva

più recenti

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..

Webinar sugli effetti della pandemia nel largo consumo

28/05/2020

Lo organizza martedì 9 giugno GS1 Italy e sarà l'occasione per presentare i risultati di una ricerca realizzata con la collaborazione di LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..