home » Approfondimenti
Approfondimenti

Presentato il report 2018 sull’impatto degli incubatori e acceleratori italiani

30/01/2019

Identificati in Italia 171 unità, quasi il 60% si trova in Italia settentrionale: la Lombardia è la regione che ospita il maggior numero di incubatori, con il 25,3% del totale, seguita dall’Emilia Romagna, con il 10,6%, e la Toscana con l’8,8%.

0 commenti | read more..

AUTOTRASPORTO, UNA NUOVA SENTENZA SUI COSTI MINIMI

09/01/2019

L'avv. Lenti presenta il caso del tribunale di Ferrara, intervenuto in relazione alle differenze di compenso avanzate per trasporti eseguiti tra l’agosto 2013 e il novembre 2014, nei confronti di una società cooperativa di autotrasportatori.

0 commenti | read more..

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO, TEMA CRUCIALE PER GRANDI IMPRESE E PMI

17/12/2018

In questo articolo l'avv. Meazza ricorda gli obblighi cui attenersi nel tutelare i dipendenti nell’esercizio della attività professionale, tra i quali figura anche un'efficace e continua formazione dei lavoratori.

0 commenti | read more..

Logistica dell'ultimo miglio, sostenibile è meglio

10/12/2018

Per questo le aziende produttrici sanno che mettere sul mercato un prodotto sostenibile significa controllarne l’impatto sull’intera filiera, dal processo produttivo passando per la distribuzione, fino allo smaltimento. Articolo di Silvia Argentiero.

0 commenti | read more..

COMPETITIVITA' DI PORTI E LOGISTICA NAZIONALE, QUALE APPORTO DA ZES E ZLS?

03/12/2018

La risposta alla domanda l'ha data una tavola rotonda organizzata dall’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM). Scopriamo assieme quanto è emerso durante l'incontro.

0 commenti | read more..

E’ cambiato il vento per le infrastrutture... Dalla stagione del NO a quella del SI?

26/11/2018

Ora la classe politica abbia il coraggio di fare le scelte importanti: SI alla TAV, SI al Terzo Valico e in sintesi SI al LAVORO. Articolo a cura di Mino Giachino

0 commenti | read more..

FATTURAZIONE ELETTRONICA, ECCO COSA CAMBIA DAL 1° GENNAIO 2019

12/11/2018

Tutti i titolari di partita IVA dovranno emettere fatture esclusivamente in formato elettronico. Ma come e con quali procedure. Ce ne parla Francesca Masotti, partner di Masotti Berger Cassella, studio legale e tributario.

0 commenti | read more..

“PER LA LOGISTICA È L’ORA DEL DINAMISMO” - PAROLA DI ANDREA GENTILE

08/11/2018

Nel suo intervento al convegno di presentazione della ricerca 2018 dell’Osservatorio Gino Marchet il presidente di Assologistica ha sottolineato come i 3PL siano impegnati in un forte processo di rinnovamento. Strategico il ruolo del lavoro.

0 commenti | read more..

LOGISTICA SCIENZA PRECISA CHE RICHIEDE FORMAZIONE, PAROLA DI LUIGI TERZI

30/10/2018

Pubblichiamo il testo dell'intervento del presidente di Assologistica Cultura e Formazione presente all'incontro "La Scuola di logistica per un network produttivo e distributivo" tenutosi presso l'Istituto Superiore Majorana di Seriate (Bergamo).

0 commenti | read more..

Gi Group Star Matrix: analisi sull’evoluzione delle professioni nel settore logistico

24/10/2018

La divisione Logistics di Gi Group, in collaborazione con Assologistica, ha deciso di promuovere una ricerca volta ad individuare l’evoluzione delle professioni del settore Logistico, con focus sui cluster 3PL e Distribuzione. Scopriamola assieme.

0 commenti | read more..

precedente4567891011121314successiva

più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Nuovo polo logistico a Trecate (Novara) per Kering

03/05/2021

Il gruppo del settore del super lusso inaugurerà a breve un secondo hub logistico di oltre 160 mila mq, la cui gestione logistica è stata affidata a XPO Logistics, suo partner storico. Avrà elevati standard di sostenibilità.
read more..

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry, gli Atti

19/04/2021

Pubblichiamo gli Atti della recente tre giorni dedicata all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti e il mondo dell’economia produttiva italiana.
read more..

I trend del mar Mediterraneo in un webinar internazionale dei Propeller Club di Spagna e Italia

16/02/2021

Nelle 4 sessioni di lavoro di giovedì 18 febbraio si parlerà di short sea shipping, logistica, nuove energie e porti, ovvero delle quattro leve fondamentali su cui puntare per la ripartenza dell’economia.
read more..

Il centro logistico di Erlensee sceglie chiusure Hörmann

12/01/2021

L‘azienda Bau-und Immobilienverwaltung Fäth (gruppo Fäth) ha adattato gli spazi della propria piattaforma alle esigenze dei diversi locatari, ricorrendo ai portoni sezionali e alle altre tecnologie di carico-scarico di produzione del costruttore tedesco.
read more..