home » Approfondimenti
Approfondimenti

RAPPORTI COMMERCIALI CON LA CINA: ISTRUZIONI PER L'USO

31/07/2019

A Lignano Sabbiadoro il primo incontro di Economia sotto l’Ombrellone ha guardato al Far East, con le opportunità e i rischi connessi alla nuova Via della Seta. Molto interessanti anche gli spunti su come gestire le relazioni commerciali con i cinesi.

0 commenti | read more..

Logistica in Lombardia: l’occupazione cresce quattro volte in più della media regionale

15/07/2019

Uno studio di PoliS-Lombardia evidenzia che gli occupati, arrivati a 211.000, sono cresciuti nel 2018 dell’1,2% contro il +0,3% registrato nel mercato del lavoro nel suo insieme. Crescono (+8% nel periodo 2016-2018) le aziende che hanno assunto.

0 commenti | read more..

PRESENTATI I RISULTATI DELLA PRIMA EDIZIONE DELL'OSSERVATORIO INTRALOGISTICA

04/07/2019

Lo studio si è incentrato soprattutto sullo stato di adozione di soluzioni di logistica 4.0 nell’ambito del mondo produttivo e della distribuzione di prodotti del largo consumo. Risultato? La strada da fare è ancora lunga.

0 commenti | read more..

DIVERSITÀ E INCLUSIONE: LE AZIENDE FANNO PROGRESSI MA SERVONO AZIONI CONCRETE

25/06/2019

Secondo i leader delle organizzazioni, investire in tali politiche porta più innovazione e a un minore turnover dei dipendenti. È quanto emerge da un sondaggio condotto su 715 manager a livello globale dalla società di consulenza Korn Ferry.

0 commenti | read more..

BLOCKCHAIN IN LOGISTICA ORA OPERATIVA ANCHE IN ITALIA

24/06/2019

Veicoli Business è la prima soluzione di fleet management capace di fornire il tracking dei dati monitorati totalmente integrato con la tecnologia blockchain. L'ha realizzata Veicoli Srl, startup dell'incubatore I3P del Politecnico di Torino.

0 commenti | read more..

Gli operatori logistici devono intensificare la collaborazione per beneficiare dei vantaggi della blockchain

04/06/2019

E' quanto emerge da un recente studio di The Boston Consulting Group, secondo il quale sono proprio gli ostacoli che blockchain aiuterebbe a superare quelli che stanno rallentando l'adozione della tecnologia.

0 commenti | read more..

ANAMA VALUTA LO STATO DI SALUTE DELLE INFASTRUTTURE DEL CARGO AEREO NAZIONALE

27/05/2019

Lo ha fatto con l'interessante studio “Il trasporto aereo merci in Italia: efficacia ed efficienza rispetto ai principali competitor europei”, realizzato in collaborazione con Ernst & Young, con anche lo scopo di raccogliere dati su Malpensa e Fiumicino.

0 commenti | read more..

ANAMA E CLUSTER CARGO AEREO PRESENTANO IL 1° STUDIO DELL’OSSERVATORIO CARGO AEREO

14/05/2019

Lo faranno nel corso di un convegno in programma il 21 maggio all'Alcatraz di via Valtellina 25, a Milano. Scopo dell'iniziativa è creare una base per un dialogo costruttivo con le amministrazioni pubbliche e i gestori delle infrastrutture.

0 commenti | read more..

NEL 2018 LA RACCOLTA RAEE IN ITALIA SUPERA PER LA PRIMA VOLTA LE 300 MILA TONNELLATE

29/04/2019

La Valle d'Aosta si conferma la regione più virtuosa con una media pro capite doppia rispetto a quella nazionale ed è prima anche per diffusione dei centri di raccolta. La Toscana spicca tra le regioni del Centro, la Campania è la migliore nel Sud.

0 commenti | read more..

AsstrA-Associated Traffic e i (tanti) vantaggi della rotaia

19/04/2019

Il vice direttore operativo per il trasporto ferroviario del gruppo, Andrey Sulla, spiega perché il trasporto ferroviario è una valida alternativa alla strada.

0 commenti | read more..

precedente345678910111213successiva

più recenti

Al via il 1° treno intermodale di Lugo Terminal SpA

06/02/2023

Il nuovo collegamento intensifica il traffico dalla Puglia verso Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, creando un canale di comunicazione coi gateway di Benelux, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia.
read more..

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..

Il gruppo Columbus primo 3PL carbon neutral in Italia

06/02/2023

L'obiettivo della carbon neutrality è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra.
read more..

Dal 15 febbraio la pugliese GTS da Nola arriva a Piacenza

04/02/2023

I collegamenti settimanali fanno scalo a Pomezia e una volta a Piacenza trovano quindi coincidenza giornaliera per il porto belga di Zeebrugge.
read more..
più letti

Filiere agroalimentari, è possibile renderle sostenibili?

11/05/2022

La risposta il 10 giugno in una tavola rotonda nel corso della 6a International Conference on Food and Wine Supply Chain, presso la sede di FICO Eataly World, a Bologna.
read more..

RFID, supply chain e Retail 4.0: GS1 Italy presenta 8 casi

04/04/2022

Con due workshop, otto casi aziendali, uno standard condiviso: prosegue il piano a sostegno dell’identificazione in radiofrequenza per accompagnare le imprese alla sua adozione.
read more..

A Terminali Italia la gestione del terminal Marghera VINT

06/06/2022

Il terminal si trova all’ingresso dell’area portuale di Venezia, a sette chilometri dal casello autostradale. Connesso alla stazione di Marghera Scalo, è facilmente raggiungibile dalla SS 309 Romea.
read more..

PHSE (E.De Vita) acquisisce la brasiliana Bio Transportes

04/07/2022

L'azienda con quartier generale a San Paolo è attiva nel trasporto a temperatura controllata di materiali per studi clinici, farmaci e vaccini in fase di sperimentazione.
read more..