home » In primo piano
In primo piano

Prologis best in class tra le società americane sostenibili

30/01/2019

E’ la 10a volta che lo sviluppatore internazionale, unica società immobiliare presente quest’anno, compare nella classifica “2019 Global 100 Most Sustainable Corporations in the World” redatta dal gruppo editoriale Corporate Knights.

0 commenti | read more..

Una PMI italiana tra le 16 migliori fabbriche digitali

17/01/2019

E’ la lombarda Rold (componenti per elettrodomestici) e compare nella classifica presente report “Fourth Industrial Revolution: Beacons of Technology and Innovation in Manufacturing” pubblicato dal World Economic Forum e McKinsey.

0 commenti | read more..

DLgs 81, vantaggi nascosti di una corretta applicazione

14/01/2019

Adottare concretamente un piano a favore della sicurezza, garantisce rilevanti effetti positivi su molteplici parametri di gestione dei processi, oltre a benefici economici non trascurabili. Ne parliamo con Marco Chiarini di Stommpy.

0 commenti | read more..

Economia circolare, un ruolo da protagonista per l'Italia

18/12/2018

Nel nostro Paese il 55% degli imballaggi viene riciclato e siamo leader nella gestione dei rifiuti da imballo, il cui recupero ha consentito un risparmio di 40 milioni di tonnellate di materia prima. Questi temi al centro di un nostro convegno il 24/1/19.

0 commenti | read more..

Partito il primo fast corridor del sistema produttivo veneto

13/12/2018

Il servizio di corridoio doganale ferroviario permette ai container in importazione sbarcati al porto di La Spezia di espletare le pratiche doganali all’Interporto di Padova anziché in porto, con un risparmio medio di un giorno e mezzo.

0 commenti | read more..

Rinnovata l’offerta formativa della LIUC Business School

12/12/2018

La scuola di specializzazione dell'Università Cattaneo di Castellanza propone per il 2019 tre percorsi manageriali sui temi chiave della gestione della supply chain e delle operations, coniugando rigore accademico e rilevanza professionale.

0 commenti | read more..

Forte impegno ”scolastico” per Assologistica C&F

06/12/2018

La divisione formativa di Assologistica crede nel ruolo strategico della formazione scolastica di secondo grado, anche in risposta alle esigenze del mercato del lavoro. Per questo ha attivato varie attività su questo fronte. Scopriamole assieme.

0 commenti | read more..

Intermodalità, l'Italia deve recuperare terreno

27/11/2018

E' queso il monito emerso dal Quaderno 27 elaborato dal Freight Leaders Council, che indica anche le misure non più procrastinabili e da attuare per rilanciare il sistema logistico nazionale, compreso una sorta di patto per l'intermodalità ferroviaria.

0 commenti | read more..

MIP Management Academy, scuola ad hoc per executive

23/11/2018

Con programmi intensivi rivolti a manager e professionisti e dedicati a particolari argomenti e aree tematiche, i corsi brevi presenti nel catalogo MIP forniscono strumenti analitici, strategici e operativi per accelerare la crescita professionale.

0 commenti | read more..

Il presidente di Assoporti eletto vice-presidente di ESPO

07/11/2018

Assieme a Zeno D'agostino a capo dell'organizzazione europea dei porti vi sono il presidente Eammon O'Relly (Irlanda) e l'altro vice-presidente Annaleena Makila (Finlandia); per la nomina italiana è la seconda volta, dopo molti anni.

0 commenti | read more..

precedente12345678910successiva

più recenti

Covide-19, sfida per il digitale e la tecnologia in Italia

31/03/2020

Per l'Associazione della telematica per i trasporti e la sicurezza - TTS l'Italia che nel giro di pochi giorno ha dovuto attingere a competenze che hanno messo istituzioni, imprese e singoli cittadini difronte alle possibilità offerte dal salto tecnologi
read more..

Precisazione del Presidente della Commissione Dogane di Assologistica

31/03/2020

Un chiarimento di Stefano Morelli sulla Determinazione del 26 marzo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
read more..

SERVIZI LOGISTICI IN FAVORE DI SOGGETTI NON RESIDENTI A RISCHIO IVA: DECIDE IL CONTRATTO

31/03/2020

La territorialità Iva delle prestazioni di logistica varia nei diversi contratti tra committente e prestatore, con potenziali enormi rischi per le imprese di logistica che operano in favore di soggetti non italiani. L'avv. E.Sbandi spiega perché.
read more..

Reagire subito: il dopoguerra della logistica rischia di minare la ripresa dell'intera economia nazionale

31/03/2020

E’ questo il titolo del documento presentato da Confetra alla ministra De Micheli e al presidente del consiglio Conte.
read more..
più letti

Interporto Bologna con l'ER Internodal Cluster in Assia

09/04/2019

Obiettivo: promuovere l’attrattività del sistema delle piattaforme dell'Emilia Romagna come destinazione finale per i traffici ferroviari europei.
read more..

Denso sceglie STILL per lo stabilimento di San Salvo

21/03/2019

La multinazionale giapponese ha optato per il sistema FleetManager, software che consente di verificare l’effettivo utilizzo dei carrelli.
read more..

Italia tra i Paesi con le migliori performance nel combinato

18/02/2019

Lo dice il rapporto 2018 della tedesca Bsl Transportation Consultants: nel nostro Paese lo strada-ferro è superiore al 45% rispetto al totale del trasporto ferroviario.
read more..

Assologistica: stop alle troppe disposizioni anti-Covid 19

27/03/2020

Il presidente Andrea Gentile sollecita una sorta di regia per mitigare l’eccesso di interventi normativi, la cui frammentazione disorienta ancor di più gli operatori economici, già provati da una situazione senza precedenti.
read more..