SBB Cargo International commissiona a SüdLeasing 20 locomotive Vectron XLoad

Il contratto comprende anche la manutenzione delle locomotive da parte di Siemens Mobility per 15 anni.  Il pacchetto Vectron XLoad migliora la capacità di trazione della locomotiva per aumentarne la capacità di trasporto e l'efficienza. Consente anche di far circolare i treni più pesanti in trazione singola sull'asse svizzero nord-sud.

Read more

Rhenus Overland Italia apre due nuovi magazzini in provincia di Bologna e Pavia

La la filiale di Castel San Pietro (BO) offre connessione diretta per nord e sud Italia, agevolando i traffici sia domestici che internazionali; quella di Casei Gerola (PV), vicina ai principali snodi autostradali e porti marittimi settentrionali, garantisce servizi di trasporto marittimo e su strada (groupage, ftl, ltl), stoccaggio merci, attività di magazzino, distribuzione nazionale e consegne dell’ultimo miglio.

Read more

MSC Air Cargo inaugura il volo commerciale da Milano a Hong Kong

La rotta Malpensa-Hong Kong-Malpensa sarà operata due volte a settimana. Il collegamento verrà effettuato con Boeing 777-200 Freighter ( I-MSCA), operato da AlisCargo Airlines, compagnia aerea oggi al 100% di SAS Shipping Agencies Services Sàrl, società interamente controllata da MSC Mediterranean Shipping Company SA.

Read more

Missione AICE in Cina dal 26 al 30 novembre con tappe a Pechino e Guangdong

Consentirà alle aziende partecipanti di visitare la China International Supply Chain Expo di Pechino, incontrare imprese e istituzioni locali e fornire un punto di vista privilegiato per comprende meglio le dinamiche commerciali e logistiche che regolano gli scambi e la movimentazione delle merci in queste due importanti aree.

Read more

Assegnati dalla Ue 545,7 milioni di euro per 16 infrastrutture italiane

Tra i progetti approvati la prosecuzione dei lavori della tratta transfrontaliera della Torino-Lione per 405 milioni di euro; la progettazione esecutiva della parte ferroviaria del ponte sullo stretto per circa 25 milioni di euro e la seconda fase della tratta di accesso al Brennero, Fortezza-Ponte Gardena, per circa 69 milioni di euro.

Read more

Video-podcast di GS1 dedicati alle regole UE in materia di deforestazione

La nuova serie è online sulle principali piattaforme streaming e su YouTube con “Deforestazione zero: mettersi in regola non è un’impresa!”, il primo episodio che, con le voci di Vanessa Giulieri, senior project manager di GS1 Italy, e di Stefano Bonacina, avvocato esperto di diritto commerciale e internazionale, esplora il Regolamento UE 2023/1115 contro la deforestazione e il degrado forestale.

Read more

Gruppo Sailpost acquisisce Fenix, operatore del trasporto di merci su strada

L’operazione porta in dote alla realtà pisana, e in particolare alla business unit Linehaul, due importanti elementi: rafforzando know how e competenze nel mercato dei trasporti grazie a Fenix, azienda con oltre 10 anni di storia ed esperienza con le maggiori logistiche d’Italia; incrementare il proprio ‘parco mezzi’, consolidando offerta e value proposition.

Read more

Ceva Logistics: l’integrazione con Bolloré procede e fa crescere i prodotti core

La nuova organizzazione, conseguente all'acquisizione della società francese, rafforza la capacità dell'azienda di proporre servizi globali coerenti in tutta la gamma di soluzioni. L'azienda prevede di completare il processo di rebranding entro quest'anno; a quel punto CEVA Logistics e Bolloré Logistics proseguiranno sotto un unico marchio, CEVA Logistics.

Read more

Costi autotrasporto in conto terzi, pubblicata dal Mia la tabella di riferimento

Il documento propone un valore minimo e uno massimo di costo per ogni singola voce (acquisto e manutenzione del veicolo e el rimorchio, manutenzioni, revisioni, pneumatici, bolli, assicurazioni e così via) e per quattro classi di veicoli: A (fino a 3,5 tonnellate), B (da 3,5 a 12 tonnellate), C (da 12 a 26 tonnellate) e D (oltre 26 tonnellate).

Read more

Tomaso Cognolato nominato all'unanimità nuovo presidente di Assiterminal

L'amministratore delegato e direttore generale di Terminal Napoli sostituisce Luca Becce: il neo-presidente sarà affiancato da un consiglio di presidenza composto da Antonio Barbara (AD di Hhla Ply Italy), Antonio Pandolfo (president - sales and marketing director di Europea servizi terminalistici), Luca Trevisan (direttore risorse umane e organizzazione gruppo Contship), Carlo Merli e Luca Becce in qualità di past president.

Read more

Nuovi obblighi di export compliance per Russia, Bielorussia e dual use

Sono tante le novità per le imprese: riguardano in particolare gli effetti doganali e extraterritoriali del 14° pacchetto sanzionatorio contro la Russia entrato in vigore il 25 giugno 2024. Si aggiunge alle stringenti sanzioni alla Bielorussia e agli obblighi di compliance, estesi a partire dal 1° luglio 2024. Ampliato anche il numero di dei prodotti a dual use ad opera della neo Lista Nazionale di Controllo adottata il 2 luglio scorso.

Read more