AI, green deal e crisi globali: così si trasforma la dogana nel racconto di 10 anni di C-Trade

A due lustri dalla sua fondazione, la società – prima realtà italiana con un approccio integrato alla consulenza doganale – si conferma punto di riferimento per le imprese italiane, anticipando i trend e promuovendo una nuova cultura doganale. L’anniversario è stata l’occasione per fare il punto sulle evoluzioni chiave del settore e sulle sfide che attendono il commercio internazionale.

Read more

Data center: l’Italia accelera e conquista la scena europea

Con una crescita del 17% in un anno e oltre 10 miliardi di investimenti previsti entro il 2026, il mercato italiano di questo specifico settore entra in una fase di espansione strategica. Milano, Roma e Bari guidano la trasformazione tra sostenibilità, AI e cloud.

Read more

Dogana europea, una nuova era tra digitalizzazione, compliance e armonizzazione sanzionatoria

Il Consiglio UE ha presentato il testo di compromesso sulla riforma del Codice Doganale dell’Unione, aprendo la strada a un sistema doganale più moderno, digitale e armonizzato. Tra le principali novità: istituzione della EU Customs Authority, creazione dell’EU Customs Data Hub, armonizzazione delle sanzioni, nuove regole per l’e-commerce e rafforzamento dello status AEO, con particolare attenzione alle PMI.

Read more

Alessandria rilancia: il nuovo hub (con 4 poli funzionali) che collega l’Italia all’Europa

Presentato il piano strategico di rigenerazione dell’area ferroviaria di Smistamento: un progetto integrato da 370 milioni di euro per la creazione di un moderno polo intermodale e retroportuale. L’iniziativa, sostenuta da fondi pubblici e privati, mira a potenziare i collegamenti con i Ports of Genoa e a rafforzare la competitività logistica dell’Italia nel contesto dei corridoi europei.

Read more