home » Approfondimenti
Approfondimenti

Tecnologia digitale e logistica, così si rilancia il commercio dopo l’emergenza sanitaria

21/04/2020

I modelli di business attuali vanno ripensati da zero concentrando gli sforzi sulle infrastrutture più deboli: la crisi sarà dura, ma con investimenti mirati le piccole e medie imprese possono ripartire. Lo sostiene uno studio di Credimi.

0 commenti | read more..

EMERGENZA COVID19, AL VIA I CERTIFICATI DI FORZA MAGGIORE RILASCIATI DALLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE

15/04/2020

Le CCIA possono attestare di aver ricevuto dall'impresa una dichiarazione in cui si afferma di non aver potuto assolvere agli obblighi contrattuali assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

0 commenti | read more..

SMART WORKING, PRO E CONTRO SECONDO ASSTRA

08/04/2020

Secondo i risultati del centro di ricerca Superjob, oggi il 22% delle aziende assume regolarmente i remote worker, i quali godono di numerosi vantaggi, ma anche di innegabili svantaggi. Sentiamo il parere di alcuni manager del gruppo AsstrA.

0 commenti | read more..

IL RAPPORTO DI LAVORO “AGILE” AI TEMPI DEL COVID-19

31/03/2020

Dopo una breve analisi relativa a cosa si debba intendere per smart working, l'avv. Fabio Benetti di R&P LEGAL studio associato illustra le modalità adottate dal Governo per la gestione dell'emergenza epidemiologica in atto.

0 commenti | read more..

L’IMPATTO DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS SUI CONTRATTI Di LOGISTICA E TRASPORTI: CONSEGUENZE E RIMEDI

19/03/2020

Gli avvocati Perrella e Totaro (R&P Legal Studio assciato) analizzano effetti e possibili correzioni di rotta che chi opera nel settore deve conoscere. Il tema è oggetto di un video-corso di Assologistica C&F in programma il prossimo 27 marzo.

0 commenti | read more..

IL TRASPORTO COMBINATO SUBISCE UN PERICOLOSO RIDIMENSIONAMENTO

02/03/2020

La presidenza finlandese insieme alla nuova commissaria per i trasport e i relatori del Parlamento europeo hanno sorpreso il mondo dei trasporti quando hanno annunciato l'accordo di compromesso sul Trilogo raggiunto a fine 2019.

0 commenti | read more..

Sintesi dal convegno di Treviso dell'Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano

01/02/2020

Il meeting ha confermato la forte attenzione alla logistica da parte delle aziende del Veneto, che stanno affrontando le sfide dell’omnicanalità, della riduzione dell’impatto ambientale e dell’applicazione delle soluzioni di Industria 4.0.

0 commenti | read more..

CRYPTOLOGISTICA E LOGISTICA CONNESSA: STATO DELL’ARTE, OPPORTUNITÀ E RISCHI

21/01/2020

L’argomento sarà tra quelli trattati a Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2020, che ha come fil rouge l’industria, la logistica e i trasporti italiani nel mondo all’epoca del ritorno dei confini e della diffusione delle tecnologie disruptive.

0 commenti | read more..

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE È MOTIVO DI SUCCESSO ANCHE IN LOGISTICA

16/01/2020

L'affermazione è tanto più vera dall'avvento dell'e-commerce e dei processi logistici ad esso commessi, che impiegano strumenti e soluzioni inediti (come a esempio il fulfillment) per creare un'esperienza positiva per i clienti.

0 commenti | read more..

precedente1234567891011successiva

più recenti

Nuovo deposito doganale e Iva ad Agrate Brianza

04/10/2022

A inaugurare il magazzino con un convegno sono stati i fondatori di C-Trade e Overy, Lucia Iannuzzi e Paolo Massari (nella foto), esperti nell’ambito della consulenza doganale e nell’affiancare le aziende nell'intero processo doganale.
read more..

Al Green Logistics Expo focus sulla professione camionista

04/10/2022

Lo farà Emanuela Carpella direttore generale di Carpella Trasporti nel corso della conferenza dal titolo ‘Sostenibilità Sociale del Trasporto’organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals CSCMP.
read more..

Dal Piano ”PNC” 55 milioni di euro per il ferroviario

04/10/2022

il ministro Giovannini firma il decreto destinato a favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori.
read more..

GPL acquisisce terreno in provincia di Frosinone

04/10/2022

E' situato nel comune di Anagni e accoglierà un magazzino di grado A, per una superficie commerciale utile totale di circa 22.000 mq. E' vicino all’asse Roma – Napoli dell’A1.
read more..
più letti

In uno studio gli effetti positivi del commercio elettronico

31/01/2021

L'analisi condotta dal Real Estate Innovation Lab del MIT mette in evidenza i benefici concreti per l’ambiente, grazie anche all'introduzione di importanti innovazioni IT.
read more..

Bomi Group presto nella grande famiglia di UPS

08/08/2022

L'acquisizione aggiungerà più di 350 veicoli a temperatura controllata e 391 mila metri quadrati alla presenza globale della divisione Healthcare del corriere espresso internazionale.
read more..

Conto alla rovescia per il MEDport Forum 2022

28/06/2022

Il 7 e 8 luglio, a Civitavecchia, prestigiose organizzazioni internazionali come IAPH e Banca Mondiale esamineranno lo stato dell’arte della digitalizzazione nel Mediterraneo, le sue sfide e i fattori chiave di successo.
read more..

Il Consiglio dei ministri dei Trasporti Ue approva proposte di regolamento del pacchetto “Fit for 55”

06/06/2022

I testi si esprimono su infrastrutture per i carburanti alternativi (AFIR) e su sviluppo e uso di carburanti alternativi per aviazione (Refeul Aviation) e settore marittimo (FeulEU Maritime). Ora passano al vaglio Parlamento, Consiglio e Commissione.
read more..