Trasporto ferroviario delle merci, si prospetta un 2024 negativo

E' quanto emerso dal recente evento "Il treno merci nei porti" organizzato a Livorno dall'Associazione Fermerci, a margine del quale il suo direttore generale Rizzi ha dichiarato che nel corso dell'anno le interruzioni pianificate per attualizzare le infrastrutture comporteranno una riduzione fino al 60% della capacità ferroviaria merci italiana.

Read more

Galleria di base del San Gottardo: i lavori di ripristino proseguono nei tempi previsti

Le FFS confermano la previsione di piena rimessa in servizio a settembre 2024: includerà anche l'introduzione della cadenza semioraria integrale nel traffico a lunga percorrenza fra la Svizzera tedesca e il Ticino. Nella stessa data riprenderanno a circolare i treni dalla Svizzera per Bologna e Genova, così come l’Eurocity Basilea-Lucerna-Milano e il treno trinazionale Francoforte-Zurigo-Milano.          

Read more

Un nuovo Rinascimento (digitale) dal summit mondiale di Roma di GS1

Solo dalla collaborazione tra esseri umani e nuove tecnologie (intelligenza artificiale in primis) può nascere un percorso virtuoso verso un futuro sostenibile a beneficio di consumatori, pazienti e aziende. Se n’è parlato con produttori, retailer, solution provider, filosofi, esperti e gli oltre 100 top manager da 116 paesi nell’evento ospitato per la prima volta in Italia.

Read more

SANILOG: al via il 1° giugno una campagna sulla prevenzione oncologica

Fino al 31 dicembre 2024 le lavoratrici e i lavoratori della filiera logistica iscritti al fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale potranno beneficiare gratuitamente di una nuova gamma di prestazioni che hanno come obiettivo l’individuazione precoce di eventuali forme tumorali .Cinque le aree di prevenzione (senologica, urologica, dermatologica, colon-retto e polmonare) individuate.

Read more