Assegnati dalla Ue 545,7 milioni di euro per 16 infrastrutture italiane

Tra i progetti approvati la prosecuzione dei lavori della tratta transfrontaliera della Torino-Lione per 405 milioni di euro; la progettazione esecutiva della parte ferroviaria del ponte sullo stretto per circa 25 milioni di euro e la seconda fase della tratta di accesso al Brennero, Fortezza-Ponte Gardena, per circa 69 milioni di euro.

Read more

Video-podcast di GS1 dedicati alle regole UE in materia di deforestazione

La nuova serie è online sulle principali piattaforme streaming e su YouTube con “Deforestazione zero: mettersi in regola non è un’impresa!”, il primo episodio che, con le voci di Vanessa Giulieri, senior project manager di GS1 Italy, e di Stefano Bonacina, avvocato esperto di diritto commerciale e internazionale, esplora il Regolamento UE 2023/1115 contro la deforestazione e il degrado forestale.

Read more

Gruppo Sailpost acquisisce Fenix, operatore del trasporto di merci su strada

L’operazione porta in dote alla realtà pisana, e in particolare alla business unit Linehaul, due importanti elementi: rafforzando know how e competenze nel mercato dei trasporti grazie a Fenix, azienda con oltre 10 anni di storia ed esperienza con le maggiori logistiche d’Italia; incrementare il proprio ‘parco mezzi’, consolidando offerta e value proposition.

Read more

Ceva Logistics: l’integrazione con Bolloré procede e fa crescere i prodotti core

La nuova organizzazione, conseguente all'acquisizione della società francese, rafforza la capacità dell'azienda di proporre servizi globali coerenti in tutta la gamma di soluzioni. L'azienda prevede di completare il processo di rebranding entro quest'anno; a quel punto CEVA Logistics e Bolloré Logistics proseguiranno sotto un unico marchio, CEVA Logistics.

Read more

Costi autotrasporto in conto terzi, pubblicata dal Mia la tabella di riferimento

Il documento propone un valore minimo e uno massimo di costo per ogni singola voce (acquisto e manutenzione del veicolo e el rimorchio, manutenzioni, revisioni, pneumatici, bolli, assicurazioni e così via) e per quattro classi di veicoli: A (fino a 3,5 tonnellate), B (da 3,5 a 12 tonnellate), C (da 12 a 26 tonnellate) e D (oltre 26 tonnellate).

Read more

Tomaso Cognolato nominato all'unanimità nuovo presidente di Assiterminal

L'amministratore delegato e direttore generale di Terminal Napoli sostituisce Luca Becce: il neo-presidente sarà affiancato da un consiglio di presidenza composto da Antonio Barbara (AD di Hhla Ply Italy), Antonio Pandolfo (president - sales and marketing director di Europea servizi terminalistici), Luca Trevisan (direttore risorse umane e organizzazione gruppo Contship), Carlo Merli e Luca Becce in qualità di past president.

Read more

Riforma della governance portuale: le proposte di Confetra

Tra i temi sui quali la Confederazione avanza proposte da portare sul tavolo dei decisori politici quello delle concessioni e dei canoni demaniali, dell’autonomia differenziata, della semplificazione e digitalizzazione, delle infrastrutture e dell’intermodalità, dei dragaggi, della sostenibilità e della concorrenza.

Read more

Assiterminal proporrà al Governo un position paper condiviso con altre associazioni

L'associazione nazionale terminal and port operators si riunisce a Roma il 17 luglio per l'assemblea pubblica intitotala “RAPPORTI, Connessioni in condivisione”. L’incontro ha l'obiettivo di condividere, insieme alle associazioni della blue economy e della logistica, un rapporto con proposte e soluzioni del settore da presentare alle istituzioni.

Read more

Primo test SEA di volo con droni elettrici per il trasporto merci

Tra la notte di lunedì e martedì il drone Nimbus di Techno Sky (gruppo Enav) con carico leggero è partito dalla cargo city di Milano Malpensa per arrivare – dopo un percorso di 8 chilometri - al magazzino logistico di Barbarini & Foglia, in località Case Nuove, a nord dello scalo.

Read more

Fespedi pubblica la sua analisi economico-finanziaria dei maggiori vettori matittimi

Secondo la relazione realizzata dal centro studi dell'associazione, dopo il crollo del 2022 (-3,9% sul 2021), nel 2023 il traffico container è rimasto sostanzialmente stabile (+0,6%) raggiungendo il livello di 176,2 milioni di teu; sempre l'anno scorso i fatturati hanno registrato per tutte le compagnie marittime variazioni negative, dal -36,9% al -65,2%.

Read more

Dove sta andando l'export italiano? La risposta nel webinar free di Sace

Si tiene alle 17,00 del 16 luglio prossimo; l'incontro ha l’obiettivo di offrire alle imprese italiane un supporto concreto per affrontare le complessità doganali e godere dei benefici che la stessa normativa doganale offre. Presentate anche le 12 guide doganali realizzate da SACE in collaborazione con Easyfrontier.  

Read more

Prologis campione anche nelle sfide ambientali, sociali e di governance (ESG)

Il gruppo ha pubblicato per il 18° anno consecutivo il rapporto annuale sulla sostenibilità: mette in evidenza in particolare le iniziative intraprese in tema di decarbonizzazione, quelle avviate o prorogate per migliorare il rapporto con il cliente e a favore delle comunità, nonché il ruolo attivo dei dipendenti nel rendere la filiera logistica più attraente, inclusiva e innovativa.

Read more