Logistica: Emilia Romagna tra le regioni leader di mercato

Lo ha sostenuto - numeri alla mano - il recente convengo “Strategia, innovazione e sostenibilità: il futuro della Logistica” realizzato dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, ITL – Istituto dei Trasporti e la Logistica, Regione del Veneto e Assologistica, ospitato al GreenLab di Kerakoll a Sassuolo.

Read more

Il Consiglio Ue adotta in via definitiva l’atteso regolamento TEN-T

Ridefinisce la mappa delle reti di trasporto europee e sono 5 i corridoi europei che interessano l'Italia: lo scandinavo-mediterraneo, il mediterraneo, il corridoio mare del Nord-Reno-Mediterraneo, quello del mar Baltico-mar Adriatico, arricchito dal prolungamento della “dorsale adriatica” fino a Bari e il nuovo corridoio dei Balcani occidentali, cui la penisola è connessa da nord con l’inserimento della sezione Trieste-Lubiana e da sud con la tratta Bari-Durazzo-Skopje-Sofia.

Read more

Il Container port performance Index 2023 fotografa i maggiori porti container mondiali

Il report - elaborato dalla Banca Mondiale su dati del programma S&P Global’s Port Performance, che a sua volta tiene conto delle informazioni raccolte tre le dieci maggiori compagnie di trasporto marittimo di container - analizza 405 porti (erano 348 nella precedente edizione) per un totale di 182.855 toccate nave (erano 156.813 nel report relativo anno 2022).

Read more

Riconfermata la Sabatini Green per le pmi impegnate nella transizione ecologica

La misura è stata rifinanziato con 100 milioni di euro dal ministero delle Imprese e del Made in Italy: concede credito e sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. Cui ora si aggiungono investimenti su macchinari, impianti e attrezzature nuovi, a basso impatto ambientale.

Read more

Autotrasporto: deduzione spese forfettarie confermare dal Mef

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato le deduzioni forfettarie delle spese di viaggio sostenute personalmente dall’autotrasportatore alla guida dei suoi veicoli industriali relativamente al periodo d’imposta 2023 e dichiarate nel 2024. Per questo beneficio il Governo ha stanziato 70 milioni di euro. Importi e modalità di richiesta sono gli stessi dell'anno scorso.

Read more

Secondo IUNGO il nearshoring, da qui al 2025, in Italia crescerà del 9 percento

La crisi del Mar Rosso ha stimolato la nascita di alcuni interrogativi strategici: conviene dipendere da un unico fornitore? È vantaggioso collaborare con partner locali? La piattaforma di supply chain collaboration risponde a queste domande a partire da un dato: l’80% delle aziende cerca i fornitori vicino al proprio territorio.

Read more

Crisi di Suez: gli effetti sul trasporto marittino analizzati da Fedespedi

L’analisi mette in luce la riduzione dei passaggi dal canale egiziano (-50% nelle prime settimane del 2024) determinata dalla scelta delle compagnie di navigazione di optare per il passaggio per il Capo di Buona Speranza. Fatto che ha influito parecchio sull'aumento del costo dei noli e sui ritardi delle linee.

Read more