Malpensa, Emirates SkyCargo e Beta Trans firmano un contratto pluriennale
Grazie a questo accordo, la società di handling aeroportuale incrementerà l’efficienza operativa della compagnia aerea gestendone le oltre 22.000 tonnellate di merci all'anno, che saranno trasportate verso, attraverso e da Milano.La partnership permette al vettore emiratino di avere accesso alle strutture all'avanguardia di Beta Trans.
Read morePresentato a Parigi il paper “Commitment to the construction sites of the Lyon-Turin railway line”
L'evento si è svolto nel corso del primo Lyon-Turin Engagement forum tenutosi in Casa Italia, nell’ambito delle Olimpiadi 2024 dedicate proprio al tema della sostenibilità. Il paper è il primo documento di indirizzo scritto a quattro mani da imprese e committenza; individua le buone pratiche già in essere sui cantieri e lancia 8 nuove sfide operative.
Read moreRaben Italy introduce innovazioni chiave per efficientare l'operatività
L'operatore ha sostituito i due terzi dei pc aziendali con strumenti più efficienti. Con l'integrazione di soluzioni di intelligenza artificiale (ai) e robotic process automation (rpa) ha rivoluzionato il modo di gestisce le operazioni quotidiane, riuscendo a prevedere e risolvere i problemi prima che si manifestino.
Read moreConcessioni autostradali, approvato dal Governo il ddl Concorrenza
Il Mit spiega come per la prima volta una parte dei pedaggi non entrerà nelle casse di grandi gruppi di concessionari, ma andrà allo Stato. L’obiettivo è realizzare opere pubbliche e tenere sotto controllo le tariffe dei pedaggi.
Read moreBonus ZES unica del Mezzogiorno, ridotta drasticamente la percentuale del credito di imposta
E' scesa dal 60% iniziale la percentuale effettiva del credito è scesa a circa il 17,6668%: le risorse disponibili sono risultate inferiori alle richieste pervenute entro il 12 luglio 2024 e pari a circa 9,45 miliardi di euro contro 1,67 miliardi di euro effettivamente disponibili.
Read moreKryalos SGR acquisisce un asset logistico in provincia di Piacenza
L'immobile, che si trova a Monticelli d'Ongina (Piacenza) ha un accesso privilegiato all'autostrada A1 ed è in prossimità dell'autostrada Europea E70 che connette Torino con Trieste. Ha una superficie complessiva di oltre 23.00 mq ed è dotato di 74 baie di carico.
Read moreRicavi primo semestre 2024 in discesa per le ferrovie tedesche Deutsche Bahn
Gli utili sono stati pari a 22,31 miliardi di euro, registrano un calo del -3% rispetto al primo semestre 2023, ovvero una perdita netta di -1,23 miliardi di euro in confronto una perdita netta di -71 milioni di euro da gennaio a giugno dello scorso anno.
Read morePolo logistico a Calderara di Reno (Bo), Scannell Properties inaugura centro socio-culturale
La posa della prima pietra segue a ruota il completamento del parco pubblico adiacente al polo in via di realizzazione (con area gioco bambini, piste pedonali e ciclabili e pista pubblica di roller-skate) realizzato lo scorso anno sempre in collaborazione con il comune di Calderara di Reno.
Read moreCrisi logistica ferroviaria: nel 2023 perdite circa 1,7 milioni di treni/chilometro
Lo denuncia l'associazione Fermerci che teme effetti ancora più negativi a seguito dei lavori del Pnrr sull’infrastruttura ferroviaria che produrranno interruzioni fino al 60%. Per il presidente Carta deve continuare il dialogo tra imprese e decisori per sostegni concreti al settore.
Read moreIn scadenza gli organi di vertice di numerose Autorità di sistema portuale
Il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sta procedendo all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di coloro che fossero interessati a ricoprire in via esclusiva e a tempo pieno il ruolo di presidente di tali autorità.
Read moreCargo aereo: incontro Enac-Anama per la revisione della 'carta dei servizi merci'
La carta è considerata strumento strategico per mappare i processi legati all’import-export delle merci secondo indicatori chiave di qualità e Kpi di performance di riferimento per ciascun indicatore (la "carta dei servizi" è già in vigore in forma obbligatoria per il settore dei passeggeri).
Read moreCircle Group sigla contratto per la digitalizzazione di un porto mediterraneo
L'accordo a valenza anche doganale, del valore di circa 100.000 euro, ha una durata di 12 mesi e ha l’obiettivo di completare la digitalizzazione della free zone e di far evolvere i servizi di interoperabilità con gli attori portuali.
Read moreCommercio via mare: previsioni positive dall'11° report di SRM “Italian Maritime Economy”
Secondo lo studio – realizzato anche grazie al contributo del MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - l'import/export marittimo globale è aumentato del 2,2% nel 2023 raggiungendo 12,3 miliardi di tonnellate e crescerà del 2,4% al 2024 e del 2,6% al 2025. La situazione nel Mar Rosso non interrompe il flusso dei trasporti marittimi.
Read morePartito il progetto Medlog Inland Terminal Paris-Bruyères di MSC Mediterranean Shipping
La realizzazione della nuova piattaforma multimodale fa parte di un più ampio progetto di ristrutturazione in corso presso il sito Port 2000 (TN MSC) a Le Havre; fornirà collegamenti ferroviari e via chiatta per gli importatori ed esportatori della regione.
Read moreA Penny e Four Sustainable Logistics il premio 'miglior carro ecostenibile' al Pride di Milano
Il 4PL ha fornito un proprio autista a bordo di un Volvo FH Electric con potenza di 490 KW grazie a 6 batterie di capacità nominale pari a 540 KWh: il camion viaggiava in mezzo alla folla senza emettere emissioni e rumore, riscuotendo un grande successo.
Read moreAll'Interporto Padova pochi i disagi per il “venerdi’ nero dei sistemi informativi
Con tenacia il team dell'infrastruttura veneta ha affrontato l'inaspettato stress risolvendo la situazione e ristabilendo la piena operatività dei sistemi entro le ore 9,30 dello stesso giorno.
Read morePrimo semestre positivo per il cargo aereo italiano, lo dice il rapporto Enac
Da gennaio a giugno 2024 il traffico aeromerci complessivo è stato di 600.557 tonnellate, con un incremento del +18% rispetto allo stesso periodo 2023. A crescere è stato soprattutto il cargo internazionale (+21,6%) con l'area Asia e Pacifico a fare la parte del leone (+74,6%).
Read morePiacenza: siglato il protocollo per la creazione di un hub del ferro in zona Le Mose
Previsto lo sviluppo coordinato di tutte le aree ferroviarie del comune al fine di dare vita a uno scalo delle merci al servizio della logistica locale, favorendo il trasferimento di alcune funzioni ferroviarie in aree periferiche, liberando le aree nel centro città destinandole a un uso diverso da quello ferroviario.
Read moreE' nata “FNM Academy”, corporate university dedicata alla mobilità
La corporate university creata da FNM è un campus aperto che vuole rafforzare il patrimonio di sapere che il gruppo ha accumulato nel corso degli anni e renderlo disponibile, oltre che ai dipendenti, anche agli stakeholder esterni come associazioni di categoria e ordini professionali.
Read more