UIRR: futuro positivo per il trasporto combinato, tra sfide e opportunità

Il rapporto annuale dell’Unione internazione delle Società per il Trasporto Combinato Strada-Rotaia evidenzia un calo del 13,2% delle spedizioni intermodali in Italia nel 2023, ma prospetta una crescita annua del 3% fino al 2040 per l’intermodalità ferroviaria in Europa. Il trasporto combinato si conferma strategico per gli obiettivi del green deal europeo.

Read more

La scossa di Trump: promesse shock e impatti su economia e logistica globale

Le prime mosse del neo-eletto presidente promettono di lasciare il segno: controllo assoluto del Canale di Panama, la trasformazione del Golfo del Messico in ‘Golfo d’America’, l’abbandono dell’Accordo di Parigi sul clima e nuovi dazi per rilanciare l’economia statunitense. E questo è solo l’inizio.

Read more

“Guerra” dei porti italiani fra problemi storici e attualità irrisolte

Conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, sistema infrastrutturale inefficiente, mancanza di semplificazioni burocratiche, proliferazione degli enti di controllo, ritardi della riforma portuale... Queste le criticità che incombono sul nostro sistema terminalistico, endemiche e insopportabili per un settore che da troppo tempo richiede una governance più efficiente e puntuale.

Read more

La Toscana avrà la sua Zona Logistica Semplificata

Integrerà le maggiori infrastrutture logistiche regionali, overo i porti di Livorno, Piombino, Marina di Carrara e Portoferraio, l’interporto di Guasticce e l’aeroporto di Pisa come nodi di prossimità, oltre al polo logistico di Prato come punto di raccordo.

Read more